RESCA NON TRESCA! - CI SCRIVE IL DIRETTORE GENERALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI E SNOCCIOLA I SUOI DATI: VISITATORI +16 %, + 9% DI INTROITI DA SOLA BIGLIETTERIA - E PER QUANTO RIGUARDA L’APPALTO PER I SERVIZI DI BIGLIETTERIA, RISTORAZIONE E BOOKSHOP DEL POLO FIORENTINO, I RESPONSABILI SONO I DIRIGENTI LOCALI (E COMUNQUE TUTTO È TRASPARENTE)…

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

MARIOMARIO RESCA E MOGLIE

Caro Dago, in merito al recente articolo (http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-22204/1.htm) apparso sul tuo sito ci teniamo a farti sapere che, al contrario di quanto riportato, la Direzione Generale per la Valorizzazione, nata il 6 agosto 2009, ha prodotto risultati concreti su più fronti in linea con le sue competenze ed obiettivi.

Dopo anni di calo dei visitatori nei musei e nei siti archeologici italiani, il MiBAC ha chiuso il 2010 con un significativo +16 % di visitatori e un + 9% circa di introiti da sola biglietteria. Ciò grazie al lavoro di tutto il Ministero, della pubblicità, delle proposte culturali e della comunicazione messa in atto.

In merito ai servizi aggiuntivi (concessione a terzi della gestione dei servizi di biglietteria, audioguide, bookshop, bar-ristorazione), nei siti statali la Direzione Generale per la Valorizzazione, come previsto dal DDR 91/2009, ha tra i suoi compiti: Individuazione di strumenti giuridici adeguati ai singoli progetti di valorizzazione ed alle realtà territoriali in essi coinvolti; predisposizione di modelli di bandi di gara e di convenzioni-tipo per l\'affidamento dei servizi al pubblico; elaborazione di linee guida per l\'individuazione delle forme di gestione delle attività di valorizzazione.

SANDROSANDRO BONDI

La situazione trovata al momento del nostro insediamento nei musei statali era la seguente:

1 - Non adeguatezza dei servizi al visitatore, e qualità non all\'altezza degli standard europei.

2 - La maggior parte delle concessioni per la gestione dei servizi aggiuntivi presso i musei (es. bookshop, caffetteria, ristorazione) erano scadute da oltre 3 anni ed i rapporti di fornitura perduravano in regime di proroga o di rinnovo anche tacito, in contrasto con la norma giuridica.

3 - Mancanza di indicazioni normative univoche ed uniformi nonché esistenza di numerosi ricorsi ai giudici amministrativi, che rendevano l\'affidamento delle nuove concessioni complesso e al tempo stesso costoso.

Proprio per questo si è ritenuto di realizzare uno studio aggiornato e puntuale, con un approfondito benchmark sul mercato estero per dotare, una volta per tutte, i nostri musei di servizi al visitatore adeguati agli standard internazionali e al ruolo che i nostri musei devono e vogliono avere.

FlorenceFlorence uffizi

Per tanto La Direzione Generale per la Valorizzazione si è dotata di strumenti giuridici e gestionali adeguati. Dopo mesi di lavoro sono state emanate le Nuove linee guide per la concessione dei cosiddetti servizi aggiuntivi nei luoghi della cultura statali.

Le stazioni appaltanti (ovvero le Direzioni Regionali e le Soprintendenze speciali) sulla base di queste linee guida e secondo le loro prerogative istituzionali, hanno così emanato i bandi di gara per l\'assegnazione dei servizi (23 gare emanate con evidenza pubblica il 30 giugno 2010).

In alcuni contesti, ove il volume dei visitatori e quindi dei flussi economici, era particolarmente consistente si è ritenuto, confortati anche da alcune analisi comparative effettuate sulle piu\' importanti istituzioni museali straniere, di dividere l\'oggetto delle gare per contenuti omogenei (non gare integrate, ma dividere ad Es. la ristorazione dalla biglietteria, o dal bookshop, come invece era accaduto fino ad ora). Lo scopo quindi è quello di individuare ed attrarre gli operatori specializzati in grado di innalzare la qualità dei servizi resi al pubblico.

Ovviamente, ogni stazione appaltante, come previsto dall\'organizzazione ministeriale, ha autonomamente definito il perimetro culturale e il progetto da mettere a gara, ponendo l\'attenzione sul giusto equilibrio tra progetto culturale e redditività (Ogni luogo ha le proprie specificità culturali e di mission).

uffiziuffizi firenze01

In questa ottica la scelta del Polo Fiorentino, di dotarsi di un supporto tecnico a sostegno dello svolgimento nelle procedure di gare, rientra nella sua sfera di autonomia gestionale, e probabilmente è stata dettata da carenza di personale interno all\'amministrazione; sulle quali questa Direzione Generale non ha alcuna competenza.

Tutto il procedimento è stato svolto nella massima trasparenza e con l\'obiettivo di aprire il mercato a tutti i soggetti interessati, e ribadiamo, con lo scopo di mettere fine alla cronica mancanza di qualità nei servizi al pubblico se non, in alcuni casi, di totale assenza.
Grazie

Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...