RIABILITARE GERONIMO! - PAOLO CIRINO POMICINO CHIEDE (E OTTIENE) DAL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA UNA “ORDINANZA DI RIABILITAZIONE” - E LE CONDANNE? “ALLORA SBAGLIAI A NON DENUNCIARE TUTTO. MA NELLA PRIMA REPUBBLICA LE TANGENTI SERVIVANO ALLA POLITICA” - “BERLUSCONI HA INIETTATO IL VELENO NELLE VENE DELLA POLITICA ITALIANA” - “DISSI A DI PIETRO: SILVIO È FIGLIO SUO E DEL POOL DI MILANO, NON CERTO IL MIO”…

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per \"il Corriere della Sera\"

PAOLOPAOLO CIRINO POMICINO

«Sì, insomma: io vorrei proprio dirle di questa mia grande, magnifica soddisfazione, di questo mio...».

Sfizio, onorevole Paolo Cirino Pomicino: può anche definirlo semplicemente sfizio. «No, aspetti: a lei può legittimamente apparire come uno sfizio, un capriccio. Per me è invece qualcosa di più simile a un risarcimento. Voglio dire che l\'idea di essere stato ufficialmente riabilitato, dopo tutto quello che ho vissuto e subito durante Tangentopoli...».

Andiamo con ordine: lei fu condannato in via definitiva a 1 anno e 8 mesi di reclusione per finanziamento illecito dei partiti, per quella che è passata alla storia di questo Paese come la maxi tangente Enimont. Poi patteggiò una pena di 2 mesi per corruzione, erano i fondi neri Eni.
«Lei è preciso. In verità poi ho avuto qualche piccola grana giudiziaria pure per alcuni articoli che scrissi sul Giornale, firmandomi Geronimo e mettendo in discussione l\'operato del giudice Caselli e di alcuni suoi colleghi, direttamente coinvolti nel processo per mafia a carico del mio caro amico Giulio Andreotti...».

GiulioGiulio Andreotti - Copyright Pizzi

Prosegua.
«Beh, dopo tanti anni, ho deciso di chiedere al Tribunale di sorveglianza di Roma un\'ordinanza di riabilitazione» .

Che, sarebbe?
«Diciamo così: a una persona condannata si restituisce, formalmente, la sua preziosa onorabilità».

Quali sono i requisiti per ottenere un simile riconoscimento?
«Sostanzialmente è stata decisiva la mia \"buona condotta\", sia da deputato europeo, dal 2004 al 2006, sia da parlamentare italiano, dal 2006 al 2008. Poi ha certo influito la mia attività di politologo e...».

E però lei quei reati per cui fu condannato li commise, onorevole.
«Allora: io credo che, in quanto uomo politico, fosse mio dovere fornire questo attestato di nuova onorabilità ai cittadini italiani. E tenga conto che sono l\'unico, credo, ad aver chiesto questo genere di attestato: mentre, come lei saprà, per la tangente Enimont fummo condannati in tanti, da Bossi a Martelli, da Forlani a De Michelis, ad Altissimo, a La Malfa... Detto ciò, penso anche che, all\'epoca, avrei avuto diritto a conoscere la mia sorte giudiziaria rapidamente, mentre...».

Onorevole, mentre cosa?
«Fui sottoposto a 42 processi. Due condanne e 40 assoluzioni. Ma con il cuore che avevo...».

RaulRaul Gardini

Lei era...
«Io ero gravemente malato. Ricordo che nel 1997, dopo il secondo infarto, Antonio Di Pietro... sì, proprio lui, venne a trovarmi all\'ospedale Gemelli di Roma. Credo venne perché i medici mi avevano dato tre ore di vita... Comunque fu divertente: dopo avermi chiesto come mi sentissi, cominciò infatti a parlarmi subito male di Berlusconi. Allora io gli risposi che era figlio suo, era figlio del pool di Milano, non certo il mio...».

Poi lei subì un trapianto di cuore.
«A Londra. È il buon Dio che ha voluto concedere al vecchio democristiano, qual è il sottoscritto, la possibilità di recuperare la sua onorabilità e di ammettere i propri errori».

Li sta ammettendo ora?
«Sì, lo faccio con lei, qui, sul Corriere: io, all\'epoca, sbagliai. Avrei dovuto denunciare al Parlamento i contributi, i soldi che io e la mia corrente prendevamo dalla famiglia Ferruzzi. Quei finanziamenti li prendevano tutti, è vero. Però io non feci niente per combattere quel tragico giro di denaro».

A cosa serviva quel denaro?
«Ci finanziavamo campagne elettorali, congressi... Era sbagliato. Ma...».

Ma?
«Guardi: a noi quei soldi, piaccia o no, servivano per fare politica. Punto e basta. E la politica era finalizzata, a seconda delle ideologie, al bene del Paese. Se lo ricorda il potere di uno come Andreotti? Ebbene, era un potere che egli esercitava in funzione della Dicì. E come lui, tutti gli altri: da Forlani a Gava...».

apr08apr08 camera35 antonio dipietro berlusconi

Lei sta pensando a qualcuno.
«Penso a Berlusconi, va bene. Penso al veleno che il Cavaliere ha iniettato nelle vene della politica italiana, che è diventata una faccenda misera e personale, privata, tra il re e i suoi cortigiani».

(Paolo Cirino Pomicino, 72 anni, da Napoli, fu uno dei grandi capi della Dc. Temuto. Riverito. Due volte ministro. Il più eccentrico tra gli andreottiani. Il regista Paolo Sorrentino, nel film «Il Divo» , in una memorabile scena, lo immagina preda d\'uno slancio di pura eccitazione da potere e gli fa concludere la sua corsa sul pavimento liscio del Transatlantico con una scivolata infantile: che lui, Pomicino, ha però smentito sia mai accaduta nella realtà).


 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”