LO RICONOSCETE? SEMBRA UN PORNODIVO SUDATICCIO ANNI ’70 O UN AGENTE SOTTO COPERTURA DELLA STASI, IN REALTA’ E’ UNA DELLE ULTIME SPERANZE DEL RIFORMISMO ITALIANO. DI CHI SI TRATTA?

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per corriere.it

 

Stefano Bonaccini sprona regioni e governo a «lavorare insieme» e torna a parlare del Pd: «I renziani? Offensivo rappresentarci come un partito di ex».

stefano bonaccini stefano bonaccini

 

Draghi è in pressing sui governatori. Che fare perché tutti gli italiani abbiano lo stesso trattamento?

«Lavorare uniti, una condivisione che riscontro ogni giorno nel confronto col governo. L’ondata di febbraio e marzo ci ha costretto a nuove restrizioni, ma adesso la strategia deve evolvere rapidamente perché le famiglie e gli studenti non possono più aspettare, così come le attività sospese. Serve un piano di ripartenza sicura che abbia al centro non più le chiusure, ma l’immunizzazione rapida di tutti, a partire dagli anziani e dai più fragili».

 

 

Le regioni che procedono in ordine sparso non contribuiscono a frenare la campagna vaccinale?

bonaccini salvini bonaccini salvini

«Se c’è qualcuno che finora ha avuto un’enorme responsabilità sono le grandi aziende farmaceutiche che non hanno rispettato i contratti. Vergognoso».

 

Le sembra saggio che le regioni rifiutino le task force offerte dal governo?

«Presiedo la Conferenza delle Regioni e conosco l’impegno che tutti i presidenti ci stanno mettendo. Non ci sono venti campagne vaccinali regionali, ma una sola nazionale. Da soli non si esce dalla pandemia, ne usciremo insieme come Paese. Trovo giusto che il governo metta a disposizione risorse e strumenti per far sì che si possa viaggiare tutti al massimo della velocità. Alcune regioni hanno adottato il sistema di prenotazione delle Poste».

 

 

dario nardella stefano bonaccini dario nardella stefano bonaccini

Perché l’Emilia Romagna che lei presiede no?

«La nostra struttura di prenotazione era pronta prima e sta funzionando bene, perché cambiarla? Abbiamo bisogno di accelerare, non di fermarci e sarebbe irragionevole farlo dove non ci sono problemi. Mi pare che coi ministri Speranza e Gelmini ci sia pieno accordo anche su questo».

 

Farete muro contro la riapertura delle scuole?

«Riaprire le scuole è la prima cosa da fare non appena torneremo al di sotto delle soglie di rischio. E dobbiamo fin d’ora prevedere programmi di recupero per i ragazzi».

 

 

Con Letta al posto di Zingaretti i rapporti tra il Pd e Draghi miglioreranno?

«Avrà pure difetti, ma il Pd si è sempre dimostrato una forza responsabile, che sta al governo in modo leale e costruttivo. Lo è stato con Conte, lo sarà con Draghi. Il Pd deve sostenere il governo con le sue idee e un’identità chiara e riconoscibile, l’impostazione che sta dando Enrico Letta mi sembra centrata ed efficace».

 

Fa bene il segretario ad attaccare Salvini, col quale lei si è trovato più volte in sintonia sulla lotta al Covid?

stefano bonaccini dario nardella stefano bonaccini dario nardella

«La mia visione della società è molto distante da quella di Salvini. In Emilia-Romagna lo abbiamo battuto proponendo l’idea di una regione solidale, aperta, innovativa. Enrico fa benissimo a mettere avanti le idee del Pd, non

per polemizzare con Salvini, ma per parlare al Paese».

 

Condivide la scelta delle donne capigruppo, o Letta usa il tema della parità per silurare due «renziani» e scardinare le correnti?

«Il percorso avviato da Letta va nella direzione opposta a promozioni o siluramenti sulla base di fazioni. Noi dobbiamo essere identificati per le battaglie che facciamo, non per i litigi e le lotte tra di noi».

 

Ha ragione Marcucci a resistere, perché Base riformista ha i numeri al Senato?

«La richiesta di nominare due capigruppo donne non la intendo certo come un siluramento di due presidenti che hanno svolto un ottimo lavoro, ma come l’affermazione della necessità di più donne al vertice. Non credo sia in discussione il consenso che Delrio e Marcucci hanno nei gruppi parlamentari e il ruolo che debbono svolgere in questa stagione che si apre».

MATTARELLA BONACCINI MATTARELLA BONACCINI

 

 

 

Letta in queste ore vedrà Conte e poi Renzi. Qual è la linea giusta sulle alleanze?

«Letta ha proposto un partito forte, che organizzi un nuovo centrosinistra, non un partito di retroguardia che saldi conti. Una linea che condivido in pieno. Se il M5s di Conte confermerà posizioni riformiste ed europeiste sarà un interlocutore naturale. Dobbiamo però costruire un campo più largo. Elly Schlein è la vicepresidente della mia Regione ma in maggioranza ci sono anche Italia Viva e Azione, i Verdi e i socialisti, oltre a tanto civismo. La nostra gente ci chiede unità».

 

renzi bonaccini renzi bonaccini

 

 

I renziani del Pd chiederanno presto il congresso e lei sarà il candidato, oppure Letta deve arrivare al 2023?

«Chiederei più rispetto per il Pd. Renzi è uscito dal partito nel 2019, continuare a rappresentarci come una comunità di ex è offensivo. Una dinamica sterile e tossica, che è stata utilizzata anche al nostro interno. Letta invece sta rinnovando il gruppo dirigente».

 

 

 

 

bonaccini bonaccini renzi bonaccini renzi bonaccini bonaccini prima del restyling bonaccini prima del restyling bonaccini restyling bonaccini restyling GIUSEPPE CONTE STEFANO BONACCINI GIUSEPPE CONTE STEFANO BONACCINI bonaccini in palestra bonaccini in palestra stefano bonaccini dario nardella 1 stefano bonaccini dario nardella 1 attilio fontana stefano bonaccini attilio fontana stefano bonaccini stefano bonaccini stefano bonaccini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."