ROTTAMATE IL ROTTAMANTE! QUEL RENZINO DI BOERI!

Ma quali spese e viaggi, Stefano Boeri è stato trombato da assessore alla Cultura di Milano perché è un renziano - Boeri ha smontato punto per punto le accuse fatte dallo staff di Pisapia, poi ha spiegato: “È incompatibilità caratteriale. Il Pd lombardo mi ha venduto per un piatto di lenticchie”... - -

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per il "Fatto quotidiano"

boeri pisapiaboeri pisapia

Un cinema affollato all'inverosimile, ieri a Milano, per l'incontro con Stefano Boeri, assessore alla cultura che esce dalla giunta per decisione del sindaco Giuliano Pisapia. Giornalisti, ma soprattutto tanti sostenitori di Boeri, venuti per capire i motivi della rottura definitiva tra i due partecipanti alle primarie del 2010 per la corsa a sindaco, poi vinta da Pisapia. La spiegazione ufficiale: "Con Boeri si è rotto il rapporto di fiducia".

Le critiche del sindaco a Boeri: troppe spese, record di consulenze (500 mila euro), due eventi all'Ansaldo senza agibilità salvati all'ultimo con un intervento del sindaco, il festival della musica all'Arena saltato quest'estate dopo 15 anni, un viaggio a New York per la festa di Vogue.

BACIO BOERI PISAPIABACIO BOERI PISAPIA

Ha fallito come assessore, dicono dal fronte Pisapia. Senza contare i vecchi dissidi sull'Expo. Boeri ribatte punto per punto. Le spese in consulenze sono state di 290 mila euro (500 mila era la cifra indicata nel bilancio di previsione, più "largo " nella speranza di avere più risorse). Responsabile dell'agibilità dell'Ansaldo è il demanio, non la cultura. Il viaggio a New York è stato in occasione di una mostra sulla moda italiana e del gemellaggio con un museo di quella città.

STEFANO BOERI E PISAPIASTEFANO BOERI E PISAPIA

Altri viaggi, a Pechino, a San Paolo del Brasile, a Roma, sono stati pagati da Boeri di tasca propria, benché fossero di lavoro. Il festival all'Arena? "È un mio vanto averlo fatto saltare", spiega Boeri, "per non finanziare i soliti vincitori dell'appalto ereditato dalla giunta precedente. Al suo posto, i concerti gratis al Castello. E 30 mostre con soli 800 mila euro di soldi pubblici.

RENZI E BERSANI PDRENZI E BERSANI PD

La Besana aperta ai bambini. Lo spazio delle Officine creative (Oca) per i giovani. Il padiglione 3 per la moda alla Fiera. Convenzioni con 40 teatri. Eventi di grande successo come Bookcity e Piano City. E la mostra di Picasso, record di visitatori a Milano". Il divorzio sarebbe motivato da un'irrimediabile incompatibilità di carattere tra il sindaco e l'assessore, sostiene il fronte Boeri.

Ma sarebbe precipitato ora solo a causa del via libera dato dal Pd: "Mi hanno venduto per un piatto di lenticchie". I "venditori" sono indicati in tre dirigenti del Partito democratico lombardo: Roberto Cornelli, Maurizio Martina e Carmela Rozza. L'apparato non ha mai accettato del tutto Boeri, un "irregolare" rimasto sostanzialmente estraneo alle gerarchie e ai riti di partito.

renzi e bersanirenzi e bersani

Aveva un rapporto diretto con il segretario Pier Luigi Bersani, che però si è interrotto quando Boeri ha chiesto pubblicamente a Filippo Penati, finito sotto indagine, di dimettersi dal consiglio regionale. Poi non l'ha aiutato il fatto di essersi schierato con Matteo Renzi, avversario di Bersani alle primarie di partito.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...