L’ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO RIMESCOLA LE CARTE PER I VERTICI DEI SERVIZI: IL GENERALE PASQUALE ANGELOSANTO, CAPO DEL ROS, IL REPARTO OPERATIVO DEI CARABINIERI CHE HA CATTURATO IL SUPERLATITANTE, È ORA IL PRINCIPALE CANDIDATO ALLA GUIDA DELL’AISI, L'AGENZIA PER LA SICUREZZA INTERNA, QUANDO MARIO PARENTE CONCLUDERÀ IL SUO MANDATO –  A FINE MESE IL GOVERNO È CHIAMATO A RINNOVARE I VICEDIRETTORI DI AISI E AISE E A QUEL PUNTO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio”

 

PASQUALE ANGELOSANTO CAPO DEL ROS PASQUALE ANGELOSANTO CAPO DEL ROS

[…] L’arresto di Matteo Messina Denaro, secondo politici antichi e uomini di intelligence, può segnare ufficialmente la nascita dell’età Meloni ed è la prova “di una stagione di governo che si prevede inevitabilmente lunga”.

 

L’arresto rimescola infatti equilibri all’interno dei corpi e dei servizi, ma illumina soprattutto leadership nuove. Il caso ha voluto che nel momento dell’arresto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, fosse in visita in Turchia. A Palermo, accanto alla Meloni è volato Alfredo Mantovano. E’ il sottosegretario della presidenza del Consiglio e per l’Autorità delegata, l’uomo che si occupa di servizi. E’ un uomo snodo.

 

GIORGIA MELONI PASQUALE ANGELOSANTO GIORGIA MELONI PASQUALE ANGELOSANTO

Da oggi il suo incarico è legittimato da un successo ottenuto sul campo, un successo che è stato rivendicato con forza dall’Arma dei carabinieri e dal Ros, il reparto operativo dei Carabinieri, nato dall’intuizione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il reparto è diretto da Pasquale Angelosanto, generale di divisione, che attraverso un video ha comunicato la notizia dell’arresto. […]

 

A fine mese il governo è chiamato a rinnovare i vicedirettori di Aisi e Aise. Per chi si occupa di questi argomenti, Angelosanto, a cui mancano due anni prima della pensione, “ipoteca la nomina a prossimo direttore dell’Aisi quando Mario Parente concluderà il suo mandato”.

 

arresto matteo messina denaro arresto matteo messina denaro

[…]  La Polizia è però oggi la grande assente dell’arresto di Messina Denaro dopo aver condotto operazioni eccezionali. Prima di ieri, l’ultimo arresto celebre si deve a uno dei suoi agenti più validi. E’ quello del camorrista Pasquale Zagaria, arrestato da Vittorio Pisani, ex capo della squadra mobile di Napoli, oggi vicedirettore dell’Aisi.

 

La cattura di Messina Denaro riporta al centro della scena il Ros, l’accademia da cui vengono gli ultimi grandi capi del Sisde oggi chiamata Aisi. Gli ultimi direttori dell’Aisi, a eccezione della parentesi di Arturo Esposito, vengono dal Ros ed ecco perché un altro (Angelosanto) può tornarci come direttore. C’è già la placenta di una futura squadra intorno ad Angelosanto.

 

conferenza stampa arresto matteo messina 2 conferenza stampa arresto matteo messina 2

Un nome è quello del colonnello Lucio Arcidiacono, già capo del Ros di Palermo, l’altro è Antonello Parasiliti sempre in forza al Ros. Sono stati capi del Ros il generale Mario Mori e lo è stato Mario Parente, direttore attuale dell’Aisi, il più longevo direttore dei servizi italiani. […]

 

Va deciso anche il futuro di De Donno all’Aisi. Il ruolo di vice per Angelosanto sarebbe riduttivo. La figura che può essere indicata vicedirettore Aise è invece Carlo Zontilli. […]

mario parente mario parente alfredo mantovano giorgia meloni alfredo mantovano giorgia meloni MARIO PARENTE AISI MARIO PARENTE AISI PASQUALE ANGELOSANTO CAPO DEL ROS PASQUALE ANGELOSANTO CAPO DEL ROS alfredo mantovano giorgia meloni alfredo mantovano giorgia meloni conferenza stampa arresto matteo messina 1 conferenza stampa arresto matteo messina 1 arresto di matteo messina denaro 4 arresto di matteo messina denaro 4 arresto di matteo messina denaro 1 arresto di matteo messina denaro 1 arresto di matteo messina denaro 3 arresto di matteo messina denaro 3 PASQUALE ANGELOSANTO CAPO DEL ROS PASQUALE ANGELOSANTO CAPO DEL ROS GIORGIA MELONI PASQUALE ANGELOSANTO 1 GIORGIA MELONI PASQUALE ANGELOSANTO 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…