L’AVVOCATO DEL DIAVOLO – LA RIFORMA DELLA PRESCRIZIONE PENSATA DA BONAFEDE FA INFURIARE TUTTI - GIUSEPPE CONTE TEME LA BOCCIATURA DEL COLLE E PROVA A MEDIARE – MA PER DI MAIO TORNARE A GRIDARE "ONESTÀ-ONESTÀ" È L’ULTIMA CARTA PER NON FARSI MANGIARE DA SALVINI – IL CONTRATTO DI GOVERNO È EVAPORATO E LO SCONTRO TRA I DUE VICEPREMIER DIFFICILMENTE PERMETTERA' A TRIA DI OTTENERE CONCESSIONI DA BRUXELLES

-

Condividi questo articolo


Marco Conti per “il Messaggero”

 

MATTARELLA E CONTE MATTARELLA E CONTE

Il blitz è fallito, ma la riforma della prescrizione che il M5S pretende, resiste nel ddl corruzione. Dopo un giornata di tensione e silenzi, solo nella tarda serata di ieri Giuseppe Conte riesce a mettere d' accordo Di Maio e Salvini per un vertice che si terrà di prima mattina a palazzo Chigi.

 

Di Maio, in attesa di ricevere segnali concreti dall' alleato, per tutta la giornata di ieri si è reso irreperibile da Salvini che ha continuato a tenere i contatti con il ministro della Giustizia Bonafede spendendosi in rassicurazioni.

 

IL RISCHIO

CARTA IGIENICA DI MAIO CARTA IGIENICA DI MAIO

Ma il leader del M5S mai come in questo momento ha bisogno di fatti concreti e non di promesse per uscire dall' angolo dove si è cacciato. Mentre il M5S al Senato perde pezzi, la Lega incassa il decreto sicurezza e continua a volare nei sondaggi. Tornare a gridare onestà-onestà può quindi tornare utile anche in previsione di una manovra di bilancio che rischia di dare molto meno delle attese.

 

Stavolta il leader grillino non intende mollare «anche a costo di far saltare tutto», dice a Conte ad inizio mattina dopo essersi riunito con i ministri Bonafede e Fraccaro per un vero e proprio consiglio di guerra. Quando Salvini, parlando dal Viminale, pensa di gettare acqua sul fuoco dicendo che con «Di Maio tutto a posto» e che il governo farà una «storica riforma della giustizia, in sede penale e civile», Di Maio va su tutte le furie.

 

DI MAIO BONAFEDE DI MAIO BONAFEDE

Evocare una «storica riforma» significa per i grillini non voler far nulla. Di Maio irrigidisce ancor più la sua posizione e fa sapere a Salvini che «il ddl sicurezza passerà a Montecitorio solo insieme al ddl spazza-corrotti. Prescrizione compresa. All' ennesimo tentativo telefonico fallito di raggiungere l' alleato, Salvini dà il via libera e a Montecitorio arriva il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi. Il segnale che i grillini aspettavano è arrivato. Ovvero via libera all' ampliamento del ddl dove rientrerà anche la prescrizione.

 

RICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTA RICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTA

Come? E' ancora tutto da vedere, ma per ora per il M5S è importante che l'alleato «accetti il confronto». Il resto lo fanno il presidente della Camera Roberto Fico e i presidenti delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia Giuseppe Brescia e Giulia Sarti pronti a dare il via libera all'emendamento che riscrive il titolo del ddl.

 

Immediata l'ira delle opposizioni che accusano Fico di «pronunciamento sudamericano» (Stefano Ceccanti, Pd), di ennesimo «favore a Casaleggio» e di «retromarcia della Lega» (Enrico Costa FI). La trattativa per cercare l' intesa sul nuovo emendamento che dovrà riformare la prescrizione, va avanti tutta la notte e dovrebbe concludersi stamattina quando a palazzo Chigi si ritroveranno Conte, i due vice e il Guardasigilli. Insieme dovranno licenziare l'emendamento che sostituirà quello contestato e avvierà il dibattito.

 

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

I TIMORI

Ma se il M5S non molla, la Lega non è da meno. Specie ora che avverte le difficoltà del vice premier grillino che anche ieri è dovuto ricorrere ad Alessandro Di Battista per sostenere la sua leadership che traballa anche per le sempre più vistose contrapposizioni interne. Spedire ai probiviri i cinque senatori ribelli - «io non l' avrei fatto» ha sostenuto malignamente Salvini - è segno di debolezza.

 

ALFONSO BONAFEDE ABBRACCIA LUIGI DI MAIO E DI BATTISTA GUARDA ALFONSO BONAFEDE ABBRACCIA LUIGI DI MAIO E DI BATTISTA GUARDA

Così come cercare sponde in Giuseppe Conte. Il premier ieri, vista la reazione contraria anche dei vertici della Cassazione alla riforma della prescrizione pensata da Bonafede, ha compreso che l' inedita saldatura tra magistrati e i suoi colleghi avvocati non può non far scattare un segnale d' allarme anche al Quirinale su una riforma contestata da fronti opposti e che impatta con i principi costituzionali e la carta dei diritti dell' uomo.

 

salvini decreto sicurezza 1 salvini decreto sicurezza 1

Come sempre Sergio Mattarella segue con attenzione l' iter legislativi senza ovviamente interferire con il Parlamento. In questo caso le sollecitazioni e le critiche risultano già forti al punto da far dubitare il premier stesso dell' opportunità di una riforma che il Quirinale guarderà con quattro lenti e che molti suoi colleghi delle università già criticano.

 

giuseppe conte in russia giuseppe conte in russia

Malgrado le parole di circostanza il rapporto tra Di Maio e Salvini si è rotto e il contratto di governo è talmente evaporato che ognuno lo recita a modo suo.

Uno scontro che difficilmente permetterà al ministro Tria di spuntare il via libera a concessioni da offrire a Bruxelles sulla manovra.

sergio mattarella giuseppe conte sergio mattarella giuseppe conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO