L’ULTIMO SGARBO DI GIORGIA MELONI A BERLUSCONI: IL MINISTRO DELLE IMPRESE ADOLFO URSO SI TERRÀ LA DELEGA ALLE TELECOMUNICAZIONI, CRUCIALE PER GLI INTERESSI DI MESIASET – IL “BANANA” SPERAVA CHE FOSSE ASSEGNATA AL FIDO VALENTINO VALENTINI, L’UOMO CHE PER ANNI HA CURATO GLI OTTIMI RAPPORTI DEL CAV CON LA RUSSIA, CHE INVECE SI DOVRÀ ACCONTENTARE DELLE DELEGHE INTERNAZIONALI – MAURIZIO LEO CON LA DELEGA AL FISCO È UN MINISTRO DELLE FINANZE DE FACTO: GIORGETTI È DI FATTO COMMISSARIATO (COME SI È VISTO ALLA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDÌ)

-


Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per "il Fatto quotidiano”

 

maurizio leo giorgia meloni

Il governo Meloni non lavora ancora al completo: la maggior parte dei viceministri e sottosegretari non ha ancora le deleghe assegnate.

 

Solo a Maurizio Leo, viceministro all'Economia e di fatto il principale consigliere della premier sui temi economici, è stata già affidata (con decreto del presidente della Repubblica) la delega al Fisco rendendolo un ministro delle Finanze de facto.

 

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

È stato lui a scrivere la parte fiscale della legge di Bilancio ed è stato lui che - in maniera inusuale - si è presentato in conferenza stampa con Meloni e Giancarlo Giorgetti per presentarla.

 

[…] Fratelli d'Italia sembra voler fare il pieno e prendersi i dossier più importanti. La partita più scottante politicamente si sta giocando al ministero della Giustizia dove Carlo Nordio è stato affiancato dal meloniano Andrea Delmastro Delle Vedove e dal leghista Andrea Ostellari che devono mitigare le sue posizioni "ipergarantiste", oltre al viceministro forzista Francesco Paolo Sisto.

 

CARLO NORDIO

[…] Al Ministero delle Imprese e del Made in Italy - il vecchio Mise - il meloniano Adolfo Urso ha deciso di tenersi le deleghe più pesanti senza cederle ai sottosegretari: Urso avrà quella allo Spazio (già ufficializzata nell'ultimo Consiglio dei ministri) che vale 2,3 miliardi del Pnrr, ma anche quella alle Politiche industriali e soprattutto quella alle Telecomunicazioni. Un modo per tenere lontano il viceministro di Forza Italia Valentino Valentini dalle televisioni che interessavano a Silvio Berlusconi.

 

valentino valentini giorgia meloni

Valentini, che ha da sempre ottimi rapporti con la Russia, dovrà accontentarsi delle deleghe internazionali rimaste in capo al Mimit: si occuperà delle Camere di commercio e di lotta alla contraffazione. Il leghista Massimo Bitonci invece avrà le deleghe agli incentivi fiscali, alla Concorrenza e alla Transizione 4.0.

 

adolfo urso

Con le Telecomunicazioni, Urso si occuperà di uno dei dossier chiave delle prossime settimane: quello di Tim e della rete unica. Al ministero degli Esteri, invece, nelle prossime ore Antonio Tajani dovrebbe affidare le deleghe ai sottosegretari. Il viceministro Edmondo Cirielli avrà quelle alla Cooperazione e ai Rapporti bilaterali con l'Africa (fondamentale per il dossier immigrazione), Giorgio Silli agli italiani nel mondo e Maria Tripodi alla promozione della lingua italiana.

adolfo urso giorgia meloni
ADOLFO URSO
berlusconi valentino valentini
ADOLFO URSO GIORGIA MELONI
GIORGIA MELONI - CARLO NORDIO - ILLUSTRAZIONE - IL FATTO QUOTIDIANO
CARLO NORDIO IN VERSIONE CHURCHILL

MAURIZIO LEO GIORGIA MELONI
giorgia meloni giancarlo giorgetti
giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini
MAURIZIO LEO