SAN GENNARO DE MAGISTRIS NON FA IL ’O MIRACOLO - LA CAPRIA: \"MA PENSAVA DAVVERO DI LIBERARE NAPOLI DAI RIFIUTI IN CINQUE GIORNI? LA STESSA PROMESSA L’AVEVA FATTA BERLUSCONI E LE TONNELLATE DI MUNNEZZA SONO ANCORA A FERMENTARE NEI VICOLI\" - SERRA: \"LE PIAGHE VECCHIE DI MOLTI ANNI NON SI RIMARGINANO PER ACCLAMAZIONE\". MA FORSE IL PIACERE DI DARE UN ORGASMO ALLA FOLLA…

Condividi questo articolo


1- PRIMO ERRORE DE MAGISTRIS: ...
Michele Serra per \"la Repubblica\"

DEDE MAGISTRISI BEVE AD UNA FONTANA PUBBLICA

Luigi de Magistris, eletto sindaco di Napoli a furor di popolo, e con grave smacco dei vecchi potentati di destra e di sinistra, si è tolto subito il peso del primo errore e ha imparato, di conseguenza, la prima lezione: mai promettere soluzioni rapide e miracolose, perché le piaghe vecchie di molti anni non si rimarginano per acclamazione. La realtà è un osso duro, e si incarognisce soprattutto con chi si illude di ignorarla.

Le cordigliere di monnezza che ancora circondano Napoli sono il portato di un tenace, stratificato mix di errori politici, truffe e speculazioni, deficit di cultura civica. Meglio sarebbe stato (anche per distinguersi dal vecchio andazzo) dire \"ce la metteremo tutta, ma non sono in grado di promettervi un D-day miracoloso, siamo nella merda fino al collo e per liberarcene davvero ci vorrà il lavoro di anni, forse di generazioni\".

DEDE MAGISTRIS resize

Perché de Magistris non lo ha fatto? Forse per il comprensibile entusiasmo del neofita, forse perché il meccanismo pavloviano frase virtuosa-ovazione della folla, che in campagna elettorale ha il suo peso, è un meccanismo difficile da disinnescare. Il giovane sindaco ha più di mezza Napoli (e di mezza Italia) dalla sua parte. Lavori molto, non prometta nulla e forse riuscirà a farcela.


2- IL DANNO DELLE PROMESSE IMPOSSIBILI...
Raffaele La Capria per il \"Corriere della Sera\"

dede magistris

Qualcuno si era forse illuso che con l\'arrivo del nuovo sindaco de Magistris il problema dei rifiuti in cinque giorni (!)- così aveva promesso- sarebbe stato risolto? Che le strade di Napoli sarebbero state, almeno quelle del centro storico, in gran parte liberate? Nonostante quel che si dice, i napoletani non credono che un sindaco possa fare miracoli come San Gennaro. Ma la domanda è: perché si fanno queste promesse quando si sa benissimo che non possono essere mantenute? Non si pensa al danno che ne deriva?

MICHELEMICHELE SERRA

E alla sfiducia che si diffonde tra la gente? La stessa promessa era già stata fatta da Berlusconi e si sa com\'è andata. Conveniva ripetere lo stesso errore? Quel che tutti vorrebbero sapere e che ancora non è stato spiegato bene è: perché, a differenza di tutte le altre città italiane, a Napoli non si riesce a risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, nonostante il danno non solo di immagine, ma economico, che ne deriva. Perché, quali sono i fatti, quali sono i meccanismi insormontabili, per cui non se ne viene a capo.

RAFFAELERAFFAELE LA CAPRIA

Perché prima, fino a quindici anni fa, il problema non esisteva e poi d\'un tratto si è presentato in tutta la sua spaventosa evidenza? Perché chi allora era al governo della città non si è accorto in tempo della catastrofe in arrivo e non ha dato l\'allarme, e non ha preso provvedimenti?

Quel che stupisce delle precedenti amministrazioni è la mancanza di previsione. Non si riesce a capire per quale difetto di immaginazione un problema così enorme, che si stava sollevando come un\'onda gigantesca sul futuro della città, non sia stato avvertito in tempo, per correre subito ai ripari.

napolinapoli mare monnezza

Non lo sapevano che bastava distrarsi un momento e l\'irreparabile sarebbe avvenuto? E infatti è avvenuto. Le immagini della mia bellissima città invasa dai rifiuti corrono per il mondo, la televisione non si fa scappare un\'inquadratura, una marea di pregiudizi antinapoletani si è ridestata, e sembra quasi che sia colpa loro, dei napoletani, se i rifiuti si sono ammassati nelle strade della città. Perché non lo avete impedito?, dicono. E come? Questo non lo dicono. E vien fuori l\'accusa più cocente: per mancanza di spirito civico, dicono, di civile sorveglianza sul governo della città.

«Cornuti e mazziati», si dice a Napoli, e così è. Così è sempre stato. Quando i nodi di una storia secolare vengono al pettine in occasioni come questa, è sempre colpa dei napoletani. Ci dev\'essere stato davvero un concorso diabolico di circostanze se ancora non si è trovato il bandolo di questa mefitica matassa, e nessuno, spiegandocela, sia stato capace di districarla davanti ai nostri occhi. Le domande si inseguono: non ci sono più discariche disponibili? Perché non se ne possono individuare altre?

Dovunque si prevede di aprirne una la popolazione locale si ribella: come mai non si trovano in tutta la Campania luoghi isolati che non suscitino queste forme di ribellione? È vero che tutta la Campania, il suo territorio, è stato già abbondantemente saccheggiato e malamente inquinato da rifiuti tossici provenienti dalle fabbriche del Nord? Ed esiste una mappa delle zone inquinate?

monnezzamonnezza napoli

È vero che in tutto questo c\'entra (e quando mai no) in vari modi l\'azione della camorra, che impone dovunque la sua legge? Ed è vero che l\'unico termovalorizzatore, quello di Acerra, non funziona in pieno, e anche se funzionasse non basterebbe? È vero infine che tutt\'intorno a Napoli ci sono delle vere e proprie catene montuose di rifiuti compattati all\'aria aperta? Tutte queste domande vogliono non solo una risposta esauriente, ma andrebbe spiegato il come e il perché per ognuna. Il nuovo sindaco di Napoli, de Magistris, vuole la raccolta differenziata casa per casa. Ma quanti mesi ci vorranno per realizzarla?

rifiutirifiuti napoli monnezza001 lap

E già c\'è chi dice che i camion della raccolta non possono raggiungere l\'intrico di strette stradine che forma il centro popolare e più intensamente abitato della città. E poi c\'è la questione della qualità dei rifiuti che, come Il crudo e il cotto di Levi-Strauss, si potrebbe dividere grosso modo in due categorie: «il secco e l\'umido», intendendo per umido tutti gli avanzi di cibo. Il secco nella migliore delle ipotesi finirà in una discarica, ma quale sarà la sorte dell\'umido, che va trattato e ricomposto e non può essere nemmeno bruciato in un termovalorizzatore, nessuno ce lo ha detto. Queste e altre domande incalzano, ma intanto le cose e i rifiuti per ora restano al punto di prima.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...