SANTE-FICATE DAL BANANA: IL CASO DELLA GIORNALISTA TREVAINI

La pupa partecipava alle cene eleganti di Hardcore, ha un contratto a tempo indeterminato a “TgCom24”, ma ha il coraggio di affermare davanti ai giudici che il Banana ha cominciato a pagarla senza che lei lo sapesse…

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per "La Stampa"

Silvia TrevainiSilvia Trevaini

Bisognava stare nella «piccioniaia» dei cronisti che seguono i processi sui bunga bunga di Arcore per capire l'effetto che fa sentire la «collega» Silvia Trevaini, 29 anni, in forza al Tgcom di Mediaset come giornalista, raccontare che, in quanto frequentatrice delle cene di Arcore e «amica» almeno dal 2006 di Silvio Berlusconi, «oltre allo stipendio di 2500-3000 euro al mese come giornalista assunta a tempo indeterminato, il presidente mi versa altri 2500 euro dal febbraio scorso, cioè dall'inizio delle udienze perché, come ha detto lui stesso, sono stata danneggiata da questo processo e la mia carriera è stata penalizzata».

Bisognava essere lì e guardare le facce basite dei giornalisti e delle giornaliste precarie che da anni ricevono poche centinaia di euro per svolgere un lavoro talvolta massacrante, che spesso li sottopone a rischi di querele e cause di risarcimento, quando la «collega» Trevaini ha raccontato, con nessun imbarazzo, che «sì, effettivamente nel 2007 Berlusconi mi ha versato 290 mila euro per comprare una casa a Milano Due, così, diceva, sarei stata più vicina alla redazione».

E poi, «visto che sono una ragazza molto solitaria, tutta casa e lavoro, e non amo spostarmi troppo la sera, mi ha versato altri 400 mila euro nel 2009 per comprare la casa dove vivo adesso, vicino al centro, in piazza Santo Stefano, così i miei amici mi possono venire a trovare senza attraversare tutta la città. La prima casa ovviamente l'ho venduta».

Si capisce: mica tutti hanno editori così sensibili. Al punto che, racconta la giornalista, «nel 2009 ho ricevuto altri due bonifici da 40 mila e 80 mila euro, e anche una macchina». Un'Audi TD, di quelle sportive fiammanti. Metti che le fosse venuta voglia di uscire di casa e andare a trovare qualcuno, o magari fare un servizio. Capita, a chi lavora.

Certo, il caso della giornalista Trevaini forse è un po' speciale perché lei - al processo che vede imputati Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti per induzione alla prostituzione - si sente una vittima. «Alle cene di Arcore ci andavo, certo, ma non succedeva niente di strano, si parlava di argomenti di attualità, ci si confrontava su temi politici, magari si parlava dei propri lavori. A volte si scendeva in discoteca, qualcuno ballava o si facevano spettacoli tipo Bagaglino, spettacoli ironici...» Mai visto Nicole Minetti ballare la lap dance? «Non ricordo». Ma... vestita strana? «L'ho vista vestita come alle ultime sfilate per l'intimo...».

Berlusconi E MINETTIBerlusconi E MINETTIBERLUSCONI TRA RUBY MINETTI PASCALEBERLUSCONI TRA RUBY MINETTI PASCALE

E cosa ha pensato quando ha visto una consigliere regionale vestita così? «Niente. Ognuno si veste come vuole... Io frequento Berlusconi dal 2006, l'ho conosciuto in Sardegna, a Portorotondo. Stavo passeggiando nella piazzetta insieme ai miei genitori quando l'ho incontrato, da lì è nata un'amicizia». Lei aveva 23 anni, lui già quasi 70. «Mi dava consigli. Ma non abbiamo mai parlato della mia carriera, anzi non si è mai permesso d'intervenire». Sicuro. Lei da quel momento però è decollata. Dopo una partecipazione a «Miss Muretto» ad Alassio, nel 2005, eccola valletta e poi giornalista dal 2006 in Mediaset.

ruby BERLUSCONI BOCCASSINI FEDE MINETTI jpegruby BERLUSCONI BOCCASSINI FEDE MINETTI jpeg

Una carriera bruscamente interrotta dalle infami inchieste della procura milanese. «Lavoro a Mediaset da anni. All'inizio facevo la valletta, poi sono stata assunta al Tg4, quindi sono passata a Studio Aperto, poi al Tg5 e ora sono a Tgcom». Quindi lei non ha perso il lavoro! «No, ma la mia immagine è stata danneggiata, perché per una donna già è difficile fare carriera e adesso la mia carriera ha subito un arresto. E poi anche in famiglia... Pensi che da quando c'è questa storia mio padre, che lavora nel campo dell'edilizia, ha subito una serie di controlli fiscali...».

Così si è arrivati ai bonifici mensili: «Non so quanto dureranno. Non ne ho più parlato con il presidente. Non so nemmeno come sono iniziati». Scusi, ma lei si è trovata in banca dei soldi e nessuno l'ha avvertita? «Non so, non mi è stato detto nulla, l'ho letto sui giornali, lo ha detto il presidente in un'intervista, ma non me lo sarei aspettato...».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO