SCANZI A DAGO: “LE PAROLE DI SAVIANO, DI CERTO NON ANTIRENZIANO, SONO QUELLE CHE DOVREBBERO DIRE - DA MESI, DA ANNI - I SERRA E I MORETTI, I BENIGNI E GLI SCALFARI. PURTROPPO PERÒ NON LE DICONO, PERCHÉ È PIÙ COMODO E PERCHÉ IN FONDO ANCHE LA BOSCHI È UNA "COMPAGNA" (DI CHI NON SI SA: FORSE DI FANFANI)''

"Né Repubblica né Espresso hanno trovato spazio per il Saviano anti-Boschi: troppo scomodo. Così Saviano ha dovuto scrivere sul Post, peraltro renzianissimo, ma evidentemente assai più democratico e pluralista - Se quel che sta riguardando (i) Boschi riguardasse una Carfagna, sai quanti girotondi e intemerate. Probabilmente Nanni Moretti marcerebbe addirittura su Roma"...

Condividi questo articolo


Andrea Scanzi a Dagospia

 

Caro Dago, 

andrea scanzi al processo del lunedi andrea scanzi al processo del lunedi

 

cosa ha detto in fondo Saviano? Provo a riassumere: "Gigantesco conflitto di interessi, la Boschi dovrebbe dimettersi. Pensate se lo avesse fatto il governo Berlusconi. Perché l'informazione copre questo governo intoccabili?". 

 

renzi boschi renzi boschi

Ti sembrano parole rivoluzionarie o incendiarie? No. Fa sempre un po' sorridere come cose - per molti di noi - ovvie da anni diventino quasi "rivelazioni" se le dice Saviano, ma fa parte del gioco. Meglio tardi che mai. E le parole di Saviano, di certo non antirenziano fino a pochi mesi fa, sono quelle che dovrebbero dire - da mesi, da anni - i Serra e i Moretti, i Benigni e gli Scalfari. Purtroppo però non le dicono, perché è più comodo e perché in fondo anche la Boschi è una "compagna" (di chi non si sa: forse di Fanfani, forse di Carrai, forse di quel che resta de l'unità: di me, proprio no). 

 

Se quel che sta riguardando (i) Boschi riguardasse una Carfagna, sai quanti girotondi e intemerate. Probabilmente Nanni Moretti marcerebbe addirittura su Roma. E invece.

renzi a cernobbio con la boschi ni renzi a cernobbio con la boschi ni

Mentre la baracconata chiamata Leopolda continua, affascinante come una retrospettiva sulle begonie del Brasile e con più defezioni della panchina del Napoli, blindatissima e con lo Stato a proteggere il faccione dell'impavido Renzi dalle più che legittime contestazioni, il Ministro Boschi non ci pensa neanche a dimettersi.

 

Non solo: larga parte della stampa copre il gigantesco conflitto di interessi su Banca Etruria e preferisce parlare d'altro. E qui torna attuale l'intervento di Saviano. Che già se l'era presa con Renzi. Accadde quando disse che dietro (e dentro) le liste che appoggiavano De Luca c'era tanta Gomorra. Saviano è firma di punta di Repubblica ed Espresso, ma quell'intervento non uscì su Repubblica o Espresso: uscì come intervista all'Huffington Post (a firma De Angelis).

BOSCHI RENZI BY BENNY BOSCHI RENZI BY BENNY

 

E adesso? Idem come sopra. Né Repubblica né Espresso hanno trovato spazio per il Saviano anti-Boschi: troppo scomodo. Così Saviano ha dovuto scrivere sul Post, peraltro renzianissimo, ma evidentemente assai più democratico e pluralista.

 

Io, che con Repubblica e l'Espresso son cresciuto, e che continuo a leggere con piacere le pagine dalla Cultura in poi, provo non poca tristezza. Passi che, magicamente, ogni volta che Travaglio fa uno spettacolo a Roma o Milano lo scrivano tutti tranne Repubblica (ci facevi caso anche tu ieri). E passi che, lo stesso, accada puntualmente quando esca un mio libro o spettacolo.

EZIO MAURO MARIO CALABRESI EZIO MAURO MARIO CALABRESI

 

E' triste e un po' deprimente, ma capisco che il rosicamento per i giornalisti sgraditi - e pure famosi - sia enorme. Il Fatto è diverso, e per esempio Serra e Scalfari li ha sempre intervistati e raccontati, trattandosi di figure autorevoli e stimolanti, ma ognuno si comporta come vuole. In fondo son beghe tra colleghi, e chi se ne frega.

BOSCHI SAVIANO BOSCHI SAVIANO

 

Quel che è davvero sconfortante, e ancor più colpevole, è accomodare le notizie a seconda degli interessi personali; ridursi a gazzettino di una Boschi qualsiasi; diventare così tanto house organ del renzismo da silenziare persino una delle tue firme migliori. Peccato.

 

P.S. Ovviamente, con la direzione di Mario Calabresi, uno che quando scrivevo su La Stampa mi diceva di avere per intellettuali di riferimento Jovanotti (non è una battuta), tutto questo cambierà. In peggio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."