SEGNATEVI QUESTA DATA, 16 DICEMBRE: E’ L'INIZIO DELLA NUOVA "COSA" DI RENZI - SANDRO GOZI METTE IN PIEDI, CON LA BENEDIZIONE DI MATTEUCCIO, LA CONVENZIONE NAZIONALE PER UNA “CIUDADANOS” ITALIANA - E’ QUESTA LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE MINNITI E LO HA SPINTO AL PASSO INDIETRO - IL RUOLO DI DELRIO… - L'UFFICIO STAMPA DELL'EX SINDACO DI FIRENZE PRECISA: "L'INIZIATIVA NON RIGUARDA IN ALCUN MODO MATTEO RENZI"

-

Condividi questo articolo


PD: UFF. STAMPA RENZI,CIÒ CHE SCRIVE DAGOSPIA NON RIGUARDA LUI

(ANSA) - "Ciò che scrive oggi il sito Dagospia in riferimento all'iniziativa del 16 Dicembre non riguarda in alcun modo Matteo Renzi ", ha reso noto l'ufficio stampa del senatore Pd ed ex premier. Secondo il sito internet di gossip e notizie il 16 dicembre sarà "l'inizio della nuova 'cosa' di Renzi". "Sandro Gozi mette in piedi, con la benedizione di Matteuccio - si legge su Dagospia -, la Convenzione nazionale per una 'Ciudadanos' italiana. E' questa la goccia che ha fatto traboccate Minniti e lo ha spinto al passo indietro". Indiscrezioni che per il suo ufficio stampa non riguardano Renzi.

 

Marco Antonellis per Dagospia

 

sandro gozi sandro gozi

Di fatto, la prima vera uscita pubblica della nuova iniziativa renziana avverrà domenica 16 dicembre quando Sandro Gozi metterà in piedi per la prima volta la Ciudadanos italiana. Eccovi l'invito:

 

Assemblea costitutiva

Roma - Via Nazionale, 66

16 dicembre 2018 - Ore 10.00

Insieme, possiamo. Insieme, dobbiamo. Per una convenzione nazionale dei cittadini. Per la Rivoluzione Liberale.

 

minniti renzi minniti renzi

Nel manifesto dell'iniziativa (http://www.cittadini2019.it) si legge, tra l'altro: "Risulta sempre più necessario costruire un luogo di elaborazione, proposta ma anche di costruzione di soggettività e protagonismo politico e civile, con tratti modernamente liberali e riformatori. Assistiamo oramai da troppo tempo, in Italia, alla consunzione del dibattito pubblico, preda di rancori, estremizzazioni inconcludenti e pericolose, tribalizzazioni proprie di una società alla deriva. Altrove, in Spagna con Ciudadanos, in Francia con En Marche, in Germania con la rinnovata vitalità di liberali e verdi, altrove con il rilancio dell’iniziativa liberale, si sono gettate le basi per un processo nuovo, che avrà nelle elezioni europee del prossimo maggio il suo passaggio obbligato.

dario franceschini e la moglie michela di biase dario franceschini e la moglie michela di biase

 

L'Italia non può restarne fuori. Su queste basi promuoviamo una convenzione nazionale a Roma il 16 dicembre prossimo". La firma è quella di Gianfranco Passalacqua, già nominato Consigliere Giuridico dall'allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei Sandro Gozi.

 

A questo punto, se pensate che l'iniziativa partirà con la benedizione del super fedelissimo di Matteo Renzi, Gozi, si capisce bene il perché del ritiro di Marco Minniti dalla corsa congressuale. È questa la pistola fumante, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 

D'altra parte Renzi vuole fare presto, vuole essere pronto per le europee ed il 16 dicembre a Roma comincerà il percorso della sua nuova avventura politica. Per il toscano le europee sono ritenute elezioni più facili rispetto alle politiche: "Anche la Bonino fece bingo alle elezioni per Bruxelles" fanno notare nel Giglio magico.

maurizio martina e graziano delrio maurizio martina e graziano delrio

 

E gli altri ex Margherita che faranno, resteranno convintamente con Zingaretti anche in futuro, in un Pd "sinistra sinistra"? Assolutamente sì, spiegava "senza se e senza ma" Michela di Biase, moglie di Dario Franceschini ad amici che la interpellavano in merito.

Sempre a proposito del Congresso PD, si racconta che è stato Graziano Delrio a mettere in piedi l'operazione Richetti, a convincerlo cioè a rinunciare alla singola candidatura ed a fare il ticket con Maurizio Martina.

martina richetti martina richetti

 

Ora proverà a portare dalla parte del segretario uscente Pd anche settori del cattolicesimo moderato. "Delrio si è molto offeso dalle recenti parole pronunciate da Matteo Renzi. In fin dei conti fu proprio grazie a Delrio che Renzi ascese alla ribalta nazionale" racconta chi lo conosce bene.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."