SEMPRE MENO “DUCETTA”, SEMPRE PIÙ “DRAGHETTA”/2 – CLAUDIO CERASA: “SU ALMENO QUATTRO TERRENI L’AGENDA DRAGHI E L’AGENDA MELONI PRESENTANO PUNTI DI CONTATTO. CONVERGENZE PARALLELE CHE DIVENTANO VERE QUANDO SI ARRIVA A PARLARE DELLA RETE UNICA” – UN EVENTUALE GOVERNO GUIDATO DA GIORGIA POTREBBE SALVAGUARDARE ANCHE LA VENDITA DI “ITA”: “MELONI HA UN DISPERATO BISOGNO DI COLTIVARE BUONE RELAZIONI CON GLI USA. PERCHÉ? E CHE C’ENTRA IL RAPPORTO CON L’AMERICA CON IL SUO FUTURO E CON QUELLO DI SALVINI? QUESTA È UN’ALTRA STORIA SFIZIOSA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Claudio Cerasa per “il Foglio”

 

giorgia meloni mario draghi giorgia meloni mario draghi

[…] Se si isolano alcuni dossier di carattere economico, si scopre che su almeno quattro terreni, non indifferenti, l’agenda Draghi e l’agenda Meloni presentano alcuni punti di contatto. [...] 

 

Convergenze parallele, forse involontarie, che diventano convergenze gustose quando Meloni spiffera ai suoi interlocutori che in caso di vittoria alle elezioni proporrà un ministro dell’Economia più simile a Daniele Franco che a Paolo Savona.

 

mario draghi daniele franco mario draghi daniele franco

E che diventano convergenze vere, ancora, quando si arriva a parlare di un altro dossier importante che potrebbe essere l’ultimo vero lascito, dopo Ita, del governo Draghi: la rete unica [...] .

 

GIORGIA MELONI MARIO DRAGHI BY DE MARCO GIORGIA MELONI MARIO DRAGHI BY DE MARCO

A inizio agosto […] il partito di Meloni aveva fatto sapere di essere disposto a tutto per bloccare il progetto […] Passano alcuni giorni e Meloni si confronta [...] con alcuni collaboratori del presidente del Consiglio, che provano a spiegarle perché nazionalizzare Tim attraverso Cdp, trasferendo dentro Tim la rete unica, sarebbe un problema enorme. […] Risultato: Meloni, improvvisamente, durante il mese di agosto, si dice disponibile a non sabotare il progetto [...].

ABBRACCIO MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI A MESSINA ABBRACCIO MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI A MESSINA

 

[…] La convinzione del presidente del Consiglio è che anche il possibile matrimonio di Ita con il fondo Certares, Delta e Air France potrebbe essere salvaguardato [...] per una ragione politica e una diplomatica. Giorgia Meloni, per il suo futuro, ha un disperato bisogno di coltivare buone relazioni con gli Stati Uniti. […] Ma perché Meloni ha così bisogno degli Stati Uniti? Perché la sua legittimazione futura passa da un rapporto speciale con l’Amministrazione americana? E che c’entra il rapporto con l’America con il suo futuro e anche con quello di Salvini? Questa è un’altra storia sfiziosa: vale la pena raccontarla con calma.

 

ARTICOLO INTEGRALE:

https://www.ilfoglio.it/politica/2022/09/02/news/la-rete-unica-di-mario-draghi-e-giorgia-meloni-4381035/

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…