SERVIZI INCROCIATI - HAGUE, IL MINISTRO DEGLI ESTERI INGLESI ARRIVERÀ A ROMA TRA UNA SETTIMANA, E L’ITALIA PUÒ VANTARE UN CREDITO DOPPIO: NON SOLO LA GESTIONE MALDESTRA DEL BLITZ IN NIGERIA, MA UNA STORIA SCONOSCIUTA FINORA: UN ANNO FA IN LIBIA I RIBELLI CATTURARONO LE TESTE DI CUOIO DI SUA MAESTÀ, E FURONO LIBERATE SOLO GRAZIE ALL’INTERVENTO DELL’AISE, LE SPIE NOSTRANE - GLI INGLESI POTRANNO RESTITUIRE IL FAVORE USANDO LA LORO INFLUENZA CON L’INDIA PER LA LIBERAZIONE DEI MARÒ - ANCHE SE IL COLPACCIO RIUSCISSE, SANTINI È DATO COMUNQUE IN USCITA…

Condividi questo articolo


Massimo Martinelli per "Il Messaggero"

FORZE SPECIALI INGLESIFORZE SPECIALI INGLESI

La resa dei conti con gli inglesi è prevista tra una settimana esatta. Diplomatica, educata ma decisa. Riguarderà il passato recente imbrattato del sangue di Franco Lamolinara e il futuro prossimo dei due marò del San Marco ancora detenuti nel carcere statale del Kerala, alla periferia di Thiruvananthapuram, in India. E anche un'altra vicenda, rimasta finora riservata, che adesso il nostro intelligence si prepara a mettere sul piatto non appena il ministro degli Esteri inglese, William Hague, arriverà in Italia il prossimo 22 marzo. Si tratta di una storia vecchia di qualche mese, ma inedita.

FORZE SPECIALI INGLESI SASFORZE SPECIALI INGLESI SAS

E riguarda l'operazione da manuale che il nostro Aise portò a termine nelle settimane successive all'inizio della rivolta libica, quando gli oppositori di Gheddafi presero le armi per rovesciare il regime del Colonnello. Accadde nel marzo dello scorso anno, quando sei teste di cuoio dello Special Air Service inglese, considerato uno dei reparti speciali meglio addestrati al mondo, furono arrestate a Bengasi, in Libia, subito dopo essere state paracadutate in una zona controllata dagli oppositori al regime. Con loro c'erano altri due uomini, esponenti del Mi6, il servizio segreto inglese.

FRANCO LAMOLINARAFRANCO LAMOLINARA

La loro missione era quella di contattare i capi della rivolta per assicurare l'appoggio delle forze armate della coalizione; ma i ribelli non gradirono quell'intromissione e gli otto inglesi finirono agli arresti, proprio come i nostri due militari del battaglione San Marco. Ebbene, in quella occasione furono i nostri 007 a mediare con i rivoltosi che avevano già sequestrato la sofisticata attrezzatura degli uomini del Sas e i computer degli 007 inglesi.

GIULIO TERZI DI SANT'AGATA CON I DUE MARO' IN INDIAGIULIO TERZI DI SANT'AGATA CON I DUE MARO' IN INDIA

Anche in quella occasione, gli inglesi avrebbero dimostrato un certo «decisionismo» fuori luogo, provocando la reazione degli insorti, almeno a leggere il commento dell'epoca di uno degli oppositori: «Se questa è una delegazione ufficiale, perché sono venuti con gli elicotteri, perché non hanno detto: stiamo arrivando, abbiamo l'autorizzazione ad atterrare? Ci sono delle regole da rispettare per queste cose». Eppure, nonostante la rabbia dei rivoltosi, al termine di una complicata trattativa diplomatica l'Aise ottenne non solo la liberazione di tutti i prigionieri, ma anche le armi delle teste di cuoio e gli apparati informatici.

WILLIAM HAGUEWILLIAM HAGUE

È questo il credito che l'Aise si prepara a riscuotere con il ministro Hague, che fa parte di un governo che certamente può fare una enorme pressione per il rilascio dei nostri uomini. Anche se probabilmente il buon esito della vicenda dei marò del San Marco non basterà a blindare Adriano Santini al vertice del servizio. Il capo dell'Aise sarebbe sempre più vicino alla sostituzione, come testimoniano alcune circostanze che a Forte Braschi sono di tutta evidenza.

ADRIANO SANTINIADRIANO SANTINI

Una su tutte è la decisione di inviare il suo uomo di fiducia, quasi un attendente di campo, al corso di specializzazione per diventare capocentro all'estero. Significa che, entro tre mesi, il braccio destro di Santini diventerà responsabile di una stazione Aise oltreconfine; e questo lascia intuire che entro quel termine lo stesso capo dell'intelligence avrà cambiato funzioni.

Con il ministro inglese, inevitabilmente, si parlerà ancora di quello che è accaduto in Nigeria. Perché le autorità militari italiane non hanno ancora ricevuto neanche il resoconto dettagliato dei fatti dal governo di Abuja; anche se ieri la polizia nigeriana ha reso noto che il presunto cervello del sequestro di Lamolinara e McManus è morto il giorno dopo il blitz, il 9 marzo, per le «gravi ferite da arma da fuoco» riportate nel raid.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."