AI SERVIZI RIMANE SOLO UN PARENTE – VIA PANSA E MANENTI, RESTA AL SUO POSTO IL CAPO DELL’AISI – PER SALVINI “TUTTO È NELLE MANI DI CONTE”, IN REALTÀ IL DIRETTORE DEL DIS E IL NUMERO UNO DELL’AISE PAGANO L’OSTILITÀ DEL MINISTRO DELL’INTERNO – E DOPO IL CASO DICIOTTI POTREBBE ESSERE TROMBATO ANCHE IL COMANDANTE DELLA GUARDIA COSTIERA PETTORINO

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

alessandro pansa alessandro pansa

La decisione è presa. Già domani il governo Conte avvierà la procedura per il cambio ai vertici dei servizi segreti. Via il direttore del Dis Alessandro Pansa e via il capo dell’Aise, l’agenzia per la sicurezza esterna Alberto Manenti. Rimane invece al suo posto il direttore dell’Aisi Mario Parente, confermato appena prima dell’estate per altri due anni. Pansa e Manenti pagano il fatto di essere stati prorogati dall’esecutivo guidato da Paolo Gentiloni il 7 marzo, tre giorni dopo le elezioni perse dal Partito democratico.

 

MARIO PARENTE MARIO PARENTE

Ma pagano soprattutto l’ostilità del ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini. E infatti alcune indiscrezioni non escludono che - dopo il caso della nave Diciotti bloccata per dieci giorni a Catania con 140 migranti a bordo - possa essere avvicendato il comandante della Guardia Costiera, l’ammiraglio Giovanni Pettorino.

 

Il ministro Salvini assicura che «tutto è nelle mani di Conte», ma anche su questa partita Lega e Movimento 5 Stelle potrebbero dividersi. Perché il premier Giuseppe Conte ha avuto modo di apprezzare il lavoro di Pansa e non è escluso che possa decidere di chiamarlo a Palazzo Chigi nelle vesti di consulente.

ALBERTO MANENTI IN ACCADEMIA CON ANDREOTTI ALBERTO MANENTI IN ACCADEMIA CON ANDREOTTI

 

Qualcuno addirittura ipotizza che il presidente del Consiglio possa nominarlo sottosegretario proprio con la delega ai servizi, ma su questo potrebbero pesare i veti incrociati e non è affatto scontato che Conte riesca a prevalere. Mentre potrebbe essere il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli a bloccare il cambio alla guida della Guardia Costiera, ribadendo che la linea fin qui seguita sul salvataggio dei migranti è imposta dalla legge.

alberto manenti alberto manenti

 

Di certo c’è che le emergenze da affrontare sono numerose e richiedono competenze elevate. Prioritaria è la situazione libica e i rapporti di Tripoli con l’Italia. Non a caso tra i più accreditati come successore di Manenti c’è il suo vice, Gianni Caravelli - sponsorizzato dalla ministra della Difesa Elisabetta Trenta - sempre in prima linea proprio nella gestione delle trattative con il governo guidato da Al Serraj, ma anche nei contatti con il generale Haftar. Non è un mistero che il governo abbia evitato di negoziare con lui, proprio Salvini ha più volte dichiarato che «l’Italia tratta solo con i governi riconosciuti».

 

ALESSANDRO PANSA ALESSANDRO PANSA

Una posizione che però difficilmente potrà essere mantenuta, tenendo conto che gli equilibri in Libia appaiono sempre più fragili e il nostro Paese ha necessità di avere buoni rapporti per difendere gli interessi economici delle aziende impegnate in quell’area e per il controllo dei flussi migratori.

 

giovanni pettorino giovanni pettorino

Delicato e ancora pieno di incognite è anche il dossier egiziano. È stato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi il primo a incontrare il presidente Al Sisi e poi Salvini e l’altro vicepremier Luigi Di Maio sono stati al Cairo ma numerose sono le questioni sul tavolo e l’intelligence certamente gioca un ruolo fondamentale.

 

Nelle scorse settimane si è ipotizzato più volte che al vertice del Dis possa andare Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina che ha certamente la competenza tecnica e politica per un ruolo così delicato.

SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE CONTE E SALVINI CONTE E SALVINI giovanni pettorino 3 giovanni pettorino 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…