SI SALVINI CHI PUO’ – “PAZZESCO, FERMATEVI”, IL LEADER LEGHISTA CRITICA LA DECISIONE DI USA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA DI ATTACCARE LA SIRIA: "QUALCUNO COL GRILLETTO FACILE INSISTE COI 'MISSILI INTELLIGENTI’ – BERLUSCONI: "A VOLTE E' MEGLIO TACERE" - TAJANI: INACCETTABILE L’USO DI ARMI CHIMICHE. EUROPA SIA GARANTE DELLA PACE

-


Da repubblica.it

salvini al quirinale con giorgetti

 

"Stanno ancora cercando le 'armi chimiche' di Saddam, stiamo ancora pagando per la folle guerra in Libia, e qualcuno col grilletto facile insiste coi 'missili intelligenti', aiutando per altro i terroristi islamici quasi sconfitti. Pazzesco, fermatevi". Così Matteo Salvini ha scritto su Twitter dopo l'attacco in Siria da parte di Usa, Gran Bretagna e Francia.

 

 

Stanno ancora cercando le "armi chimiche" di Saddam, stiamo ancora pagando per la folle guerra in Libia, e qualcuno col grilletto facile insiste coi "missili intelligenti", aiutando peraltro i terroristi islamici quasi sconfitti. Pazzesco, fermatevi.#Siria #stopwar #stopisis

salvini tweet

 

 

Dell'evoluzione in Siria è stato costantemente informato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che si è mantenuto in contatto con i ministri degli Esteri e della Difesa e con i vertici militari. Alle 10.30 è prevista una sua dichiarazione presso la Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi.

 

Anche il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha affidato la sua prima reazione a Twitter: "L'uso di armi chimiche è inaccettabile. L'Europa - ha scritto - deve giocare un ruolo maggiore nel garantire la pace e nell'evitare l'aggravarsi di crisi umanitarie, come quella che soffrono i siriani". Tajani ha inoltre spiegato che lunedì, durante la seduta plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, si terrà un dibattito sulla questione siriana.

 

Tajani e Gentiloni . AGF

A cascata sono arrivati i commenti di tutte le forze politiche italiane. "Le bombe - ha twittato il coordinatore nazionale di Mdp e deputato di LeU, Roberto Speranza - non risolvono i problemi. Li aggravano. Serve un immediato cessate il fuoco e una nuova iniziativa internazionale per la #PACE".

 

Il senatore di Forza Italia Paolo Romani ha criticato l'azione militare di stanotte perché "non coordinata a livello Nato e senza una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu". "Senza alcuna prova certa - ha aggiunto - si colpisce solo una delle due parti in gioco, il regime di Assad, e si favoriscono i terroristi jihadisti che stanno perdendo terreno".

 

salvini e berlusconi in conferenza stampa