- SI SCRIVE PRIVACY, SI LEGGE PROVACI - NSA, NESSUNO PUO’ SFUGGIRE AL GRANDE FRATELLO A STELLE E STRISCE -

Per essere un’agenzia “inesistente” lavora a pieno ritmo - Ogni giorno la Nsa intercetta e archivia 1,7 miliardi di mail, telefonate e altre comunicazioni - Sede a Fort Meade in Maryland, un parcheggio da 18.000 auto - Budget stellare: tra 8 e 12 miliardi di dollari (più della Cia…)

Condividi questo articolo


P.Mas. per "La Stampa"

NSA NATIONAL SECURITY AGENCY INTERCETTA GLI AMERICANINSA NATIONAL SECURITY AGENCY INTERCETTA GLI AMERICANI

Per molti anni il suo soprannome è stato No Such Agency, l'agenzia inesistente, e questo dice molto sul ruolo della National Security Agency. Un colosso di fronte al quale anche la Cia impallidisce, in termini di risorse e personale, e con un peso in costante crescita, grazie all'avvento di Internet e la moltiplicazione dei canali di comunicazione digitale.

L'idea di creare un'agenzia specializzata nello spionaggio tecnologico era venuta proprio al capo della Cia, Walter Bedell Smith, dopo la Seconda Guerra Mondiale. All'epoca esisteva la Armed Forces Security Agency (Afsa), ma non funzionava bene, non possedeva gli strumenti adatti, ed era minata dalla difficoltà di far lavorare insieme i vari rami delle forze armate.

National security agency United States of AmericaNational security agency United States of America

Allora il presidente Truman, rendendosi conto di quanto fosse veloce il progresso delle telecomunicazioni, accettò l'idea di fondare questa nuova struttura, completamente dedicata alle intercettazioni.

NATIONAL SECURITY AGENCY NSANATIONAL SECURITY AGENCY NSA

L'operazione era così segreta che non venne annunciata in alcun modo, e per quasi vent'anni il governo americano ha negato la stessa esistenza della Nsa. Nel frattempo i suoi agenti erano stati protagonisti di grandi successi, come quando nel 1964 ascoltarono in diretta le comunicazioni dei cinesi che si preparavano a far scoppiare la loro prima bomba atomica, e di grandi fiaschi, come quando in Vietnam avevano sbagliato ad interpretare i segnali raccolti sull'incidente del Tonchino.

BARACK OBAMABARACK OBAMA

Ora sappiamo che l'agenzia esiste, ma poco di più, almeno ufficialmente. Ha sede a Fort Meade, in Maryland, e la sua riservatezza è rimarcata anche dal fatto che sull'autostrada che porta alla base c'è un'uscita dedicata ai suoi dipendenti: «Nsa Employees Only», recita il cartello. La comanda il generale Keith Alexander, e il capo precedente, Michael Hayden, era poi diventato direttore della Cia e della National Intelligence.

Il bilancio è segreto, ma si parla di una cifra tra 8 e 12 miliardi di dollari, ben superiore a quella della Central Intelligence Agency. Anche il numero dei dipendenti è riservato, ma nel parcheggio di Fort Meade ci sono 18.000 posti.

National security agency NSANational security agency NSA

Qualche tempo fa è girata la voce che fosse in costruzione una nuova struttura, poco distante dal quartier generale, perché la sede centrale con le sue apparecchiature aveva saturato la disponibilità di energia elettrica nella zona.

national security agency sealnational security agency seal

Secondo il Washington Post, infatti, ogni giorno la Nsa intercetta e archivia 1,7 miliardi di mail, telefonate e altre comunicazioni. La cosa più vicina possibile al «Grande Fratello», ma ben oltre l'immaginazione di Orwell sul piano tecnologico.

In teoria, l'agenzia avrebbe il compito di raccogliere informazioni solo all'estero, lasciando in pace gli americani. Pochi ci credevano, però, e da ieri sappiamo ufficialmente che nessuno è escluso dal suo orecchio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…