SIAMO DAD CAPO – SORPRESINA! NEL 2021 LE RIUNIONI SU GOOGLE PER FARE LE LEZIONI A DISTANZA NON SARANNO PIÙ GRATIS COME L’ANNO SCORSO – L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PRESIDI: “SE DOVRANNO ESSERE GLI ISTITUTI A SOBBARCARSI QUESTE SPESE, ANDRANNO IN GRAVE DIFFICOLTÀ” – LA AZZOLINA: "SAPERE O NON SAPERE UTILIZZARE CERTI STRUMENTI PUÒ FARE DAVVERO LA DIFFERENZA...”. SÌ MA I SOLDI CHI LI METTE?

-

Condividi questo articolo


Marco Menduni Alessandro Palmesino per “La Stampa

 

didattica a distanza didattica a distanza

L'ansia che pervade gli insegnanti e i direttori è collegata a una delle principali piattaforme utilizzate. Si chiama G Suite e riesce a sopperire alle esigenze che non si riescono ad affrontare con il contatto diretto.

 

«Sto ricevendo - spiega Angelo Capizzi, guida dell'istituto alberghiero Bergese di Genova e presidente regionale dell'Associazione nazionale dei presidi - molte telefonate preoccupate».

 

Qual è il problema? «Per questo 2020 la versione più completa della piattaforma, quella che permette di fare le lezioni a distanza ma anche grandi riunioni dei docenti attraverso Meet, è stata gratuita per le scuole. I miei colleghi dicono che stanno ricevendo delle comunicazioni secondo le quali non sarà più così nel 2021».

 

didattica a distanza 1 didattica a distanza 1

Rimarrà gratis la versione for Education, che permette però un numero molto più limitato di collegamenti. «Se si vuole ripristinare un numero superiore di collegamenti, mi dicono che le tariffe saranno salate. D'altronde oggi non si può più fare a meno della versione completa della piattaforma».

lucia azzolina lucia azzolina

 

Il caso è stato sollevato per primo da Alfonso Gargano, preside del liceo classico Chiabrera di Savona. Conclusione di Capizzi: «Se dovranno essere gli istituti a sobbarcarsi queste spese, andranno in grave difficoltà. Serve un'interlocuzione tra le società informatiche e il ministero».

 

LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA

Ministero dell'Istruzione che annuncia di star lavorando per rendersi indipendente. Prepara «una piattaforma unica, integrata con tutti i servizi e le funzionalità utili per le scuole, dagli strumenti per la didattica digitale, agli spazi dove archiviare contenuti».

 

È stato istituito un gruppo di lavoro per garantire agli istituti il nuovo strumento in tempi brevi, entro il prossimo anno scolastico. «Lavoriamo alla scuola del futuro - sottolinea la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina - e i processi di digitalizzazione sono fondamentali. Lo erano prima dell'emergenza, lo sono ancora di più oggi, in un periodo in cui abbiamo imparato che avere o non avere certi strumenti, saperli o non saperli utilizzare può fare davvero la differenza per la formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti».

didattica a distanza2 didattica a distanza2 didattica a distanza 5 didattica a distanza 5 didattica a distanza 3 didattica a distanza 3 DIDATTICA A DISTANZA DIDATTICA A DISTANZA lezioni virtuali lezioni virtuali DIDATTICA A DISTANZA DIDATTICA A DISTANZA didattica a distanza 4 didattica a distanza 4 didattica a distanza 6 didattica a distanza 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."