SONDAGGI DA RESTARE A BAERBOCK APERTA - SE IN GERMANIA SI VOTASSE OGGI VINCEREBBERO I VERDI DELLA CANDIDATA QUARANTENNE ANNALENA BAERBOCK COL 28%, DAVANTI ALLA CDU-CSU CROLLATA AL 21% E AI SOCIALDEMOCRATICI SPROFONDATI AL 13% - I TEDESCHI SONO PRONTI A UNA GUIDA AMBIENTALISTA DOPO ANNI DI GRIGIA E RASSICURANTE "GROSSE KOALITION"? MAI SOTTOVALUTARE ANGELA MERKEL, CHE PREPARA IL COLPO DI CODA...

-


Paolo Valentino per il "Corriere della Sera"

 

annalena baerbock

Se i tedeschi andassero alle urne domenica per eleggere il Bundestag, i Verdi vincerebbero le elezioni con il 28% dei voti. La Cdu-Csu crollerebbe al 21% perdendo oltre 11 punti rispetto al 2017. E i socialdemocratici sprofonderebbero a un altro minimo storico, con il 13%.

 

Naturalmente sono solo i sondaggi dell'Istituto Forsa, per quanto autorevole e affidabile. E mancano ancora cinque mesi alle elezioni del 26 settembre, durante i quali può letteralmente succedere di tutto.

 

annalena baerbock 4

Ma due giorni dopo la nomina di Annalena Baerbock come candidata alla cancelleria per i Grünen e meno di 24 ore da quella di Armin Laschet per la Cdu-Csu, il dato ha qualcosa di rivoluzionario. Di certo segnala movimenti tettonici in corso sotto la superficie della società tedesca, ormai proiettata oltre la gigantesca figura di Angela Merkel.

 

Non era mai successo che il vascello pirata dei Grünen superasse nelle intenzioni di voto la corazzata conservatrice dell'Unione. Segno inequivocabile che l'opinione pubblica comincia a prendere confidenza con l'ipotesi di una guida ambientalista del governo federale e in particolare di una cancelliera verde.

 

angela merkel e annalena baerbock

È una specie di atto liberatorio, dopo i lunghi anni delle Grosse Koalition, tanto rassicuranti quanto prive di ogni slancio innovatore. I tedeschi insomma sembrano scoprire che c'è vita anche oltre l'eterna cancelliera e che non è affatto scritto nel loro destino di morire cristiano-democratici. Che poi alla fine lo scelgano davvero, è un'altra storia.

 

olaf scholz

Al momento, l'ascesa dei Verdi appare inarrestabile. Pescano voti (o meglio intenzioni di voto) nei campi di entrambi i partiti di massa tradizionali. E in Baerbock, che ha solo 40 anni, hanno la candidata perfetta per accreditare la loro narrazione di partito del cambiamento, in contrapposizione allo status quo incarnato dagli avversari: sia Armin Laschet, che il socialdemocratico Olaf Scholz, ministro delle Finanze e candidato della Spd, rappresentano infatti la piena continuità con l'era che volge al tramonto. Tutto questo però dovrà misurarsi con la realtà interna e internazionale. Laschet è un lottatore, spesso sottovalutato come Merkel.

 

armin laschet

Regna sulle macerie della Cdu-Csu per il momento, ma la campagna è lunga. E sia la pandemia, sia una crisi internazionale, vedi l'Ucraina, potrebbero di nuovo rilanciare il ruolo della cancelliera e spingere chi a lei si ispira. Sarebbe l'ultimo regalo di Merkel all'Unione.

Annalena Baerbock e Robert Habeck 2
annalena baerbock 2
Annalena Baerbock e Robert Habeck 1
caricatura di annalena baerbock
annalena baerbock 5
Annalena Baerbock e Robert Habeck
annalena baerbock
annalena baerbock 1
annalena baerbock 2
annalena baerbock 1
annalena baerbock 3