IL SORPASSO – SECONDO UN SONDAGGIO SWG PER LA7 IL PD HA SUPERATO IL M5S: 21,1% CONTRO 21 – LA LEGA STABILMENTE PRIMO PARTITO CON IL 34%, I DEM DOPO L’ELEZIONE DI ZINGARETTI HANNO GUADAGNATO UN PUNTO – TRAVASO DI VOTI DA FORZA ITALIA (8,6%) A FDI (4,4%)

-

Condividi questo articolo

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

SONDAGGIO SWG PER TGLA7 SONDAGGIO SWG PER TGLA7

L’aggancio e il sorpasso, anche se di pochissimo, di un decimo. Quello che fino a un anno fa era impossibile, ora per un sondaggio Swg per il TgLa7 sembra essere diventato realtà: M5s e Pd sulla stessa linea. Entrambi a fare da inseguitori della Lega, di gran lunga prima forza politica (secondo tutti gli istituti di rilevazione). Secondo i dati di Swg, il Carroccio sfiora il 34 per cento dei consensi, tra l’altro con un incremento anche se lieve (+0,2) rispetto alla scorsa settimana.

zingaretti suda all'assemblea pd 4 zingaretti suda all'assemblea pd 4

 

Viceversa l’alleato di governo ha la tendenza opposta e di particolare entità: i Cinquestelle perdono lo 0,8 per cento e atterrano al 21 per cento. E’ grazie a questo scivolone che il Pd riesce ad agganciare i grillini: i dem sono forti di un incremento significativo (+0,8), sull’onda dell’entusiasmo dopo le primarie e l’insediamento come segretario di Nicola Zingaretti. Va precisato, come sempre, che il margine di errore in questi sondaggi è del 3 per cento e quindi i risultati non vanno presi “alla lira”, ma sono indicativi per le loro tendenze.

LUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZA LUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZA

 

Nel resto del centrodestra si vede un travaso tra Forza Italia e Fratelli d’Italia: i berlusconiani calano dello 0,3 e si attestano all’8,6; i tricolore di Giorgia Meloni aumentano dello stesso decimale e toccano il 4,4.

nicola zingaretti suda all'assemblea pd 2 nicola zingaretti suda all'assemblea pd 2

 

Nessuno degli altri partiti sembra in grado di raggiungere la soglia di sbarramento delle Europee, fissata al 4 per cento. PiùEuropa è al 3, l’area di sinistra ex Liberi e Uguali è al 2,4, Potere al Popolo è al 2, i Verdi poco sopra l’1.

luigi di maio con la fidanzata virginia saba (9) luigi di maio con la fidanzata virginia saba (9) BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

politica