LA STANZA DEI BOTTONI - FELUCHE IN TRASFERTA. APPUNTAMENTO ALLA BICOCCA PER GLI AMBASCIATORI. LA DIPLOMAZIA ECONOMICA DI TRONCHETTI – VITTORIO MELONI E MARCO DE BENEDETTI NEL BOARD DI “SAVE THE CHILDREN ITALIA” – ARRIGHETTI FA 40 ANNI E PROMETTE BONIFICI IN TEMPO REALE

-

Condividi questo articolo


 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa perl’Economia - Corriere della Sera

 

giuseppe sala giuseppe sala

La diplomazia e il mondo del business fanno sistema per promuovere il made in Italy. In occasione della XII Conferenza degli Ambasciatori, che da oggi fino a mercoledì vedrà la nostra diplomazia riunita alla Farnesina, è stato deciso di organizzare anche un tappa milanese per far dialogare le imprese lombarde con i rappresentanti istituzionali dell' Italia nel mondo.

 

La giornata prevede due sessioni: la prima, in Assolombarda, sarà aperta dal sindaco Giuseppe Sala e dai saluti del vicepresidente della regione Lombardia, Fabrizio Sala e da quelli del direttore generale della Farnesina, Vincenzo De Luca . Poi toccherà al presidente di Assolombarda Carlo Bonomi e all' amministratore delegato della Doxa, Vilma Scarpino tracciare un quadro sulle imprese lombarde nel mondo.

 

carlo bonomi carlo bonomi

Quindi partiranno i confronti diretti tra ambasciatori e imprenditori: il primo vedrà da un lato del tavolo i nostri rappresentanti in Iran, Mauro Conciatori , in Messico, Luigi Maccotta e in India, Lorenzo Angeloni , e dall' altra Alessandro Spada (Vrv), Veronica Squinzi (Mapei) e Duccio Astaldi (Condotte d' Acqua). Nel pomeriggio trasferta all' Hangar Bicocca, con il padrone di casa, il vicepresidente esecutivo e ceo della Pirelli, Marco Tronchetti Provera , che introdurrà la seconda sessione, aperta dal ministro degli Esteri, Angelino Alfano , e parteciperà al confronto con Enrico Cereda (Ibm Italia), Diego Andreis (Fluid-o-Tech) e gli ambasciatori in Gran Bretagna, Pasquale Terracciano , in Cina, Ettore Francesco Sequi e negli Emirati Arabi, Liborio Stellino .

PASQUALE TERRACCIANO PASQUALE TERRACCIANO

 

C' è solo da sperare che, alla fine, tutta questa fatica sia ripagata. Perché, da quando la Gran Bretagna ha deciso di lasciare l' Europa, si susseguono iniziative a tutti i livelli per promuovere Milano come safe harbour per quella parte di business community che ha deciso di lasciare Londra. Una delle più importanti, quella che ha portato alla proposta di legge firmata da Maurizio Bernardo per Milano capitale finanziaria europea, verrà presentata oggi dallo studio legale Dla Piper insieme allo stesso Bernardo.

alfano alfano

 

Il presidente della commissione Finanze della Camera ne parlerà con gli avvocati dello studio Antonio Martino , Antonio Tomassini e Christian Montinari , per poi lasciare spazio agli altri ospiti tra cui il viceministro dell' Economia, Luigi Casero , il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri , l' assessore al Bilancio del Comune di Milano, Roberto Tasca , il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa , il presidente di Confprofessioni Lombardia, Giuseppe Calafiori , il presidente di Select Milano, Bepi Pezzulli , il fiscalista Francesco Nobili e Ferruccio de Bortoli .

TRONCHETTI PROVERA TRONCHETTI PROVERA

 

Bando alle celebrazioni, per festeggiare degnamente i 40 anni della Sia, Massimo Arrighetti ha in piedi un progetto: per metà novembre conta di far partire la prima piattaforma pan-europea di instant payment di Eba Clearing, a disposizione di circa 4.800 banche, che gestirà i bonifici in tempo reale. Promette di essere una rivoluzione, per i cittadini ma soprattutto per le imprese. Era il 27 luglio 1977 quando a Milano Banca d' Italia, Abi e le principali banche italiane costituirono la Società interbancaria per l' automazione con l' obiettivo di informatizzare il sistema dei pagamenti anche attraverso la creazione della Rni, la Rete nazionale interbancaria.

ferruccio de bortoli ferruccio de bortoli

 

Oggi il gruppo è completamente trasformato: è presente in 46 nazioni con infrastrutture e servizi per banche centrali e banche commerciali, imprese e pubblica amministrazione e chiuderà il 2017 con ricavi in crescita di oltre il 20%, anche grazie all' acquisizione da Unicredit delle attività di processing della monetica di Ubis. Ormai l' azienda ha più di duemila dipendenti, di cui 230 neoassunti negli ultimi due anni. E soprattutto ha vinto la scommessa condivisa con i nuovi soci entrati tre anni fa - Cdp, F2i e Orizzonte - per valorizzare Sia e farla diventare un' azienda innovativa e redditizia, mantenendo il quartier generale in Italia e un player hi-tech ancora più forte a livello internazionale. Tanto che del progetto di quotazione a Piazza Affari non si è più parlato.

 

Massimo Arrighetti Massimo Arrighetti

Principia sgr lancia il suo quinto fondo e sceglie come partner la Fondazione Golinelli. L' operazione nasce dal sodalizio tra Antonio Falcone , amministratore delegato di uno dei principali venture capital italiani, e Marino Golinelli , imprenditore e fautore della fondazione che porta il suo nome. Tanto che il ruolo di anchor investor nell' intesa con Principia Sgr (tra i soci figurano anche il Cnel e il guru del venture Humphrey Julian Nokes) spetta proprio alla fondazione bolognese con la sottoscrizione di 10 milioni di euro. L' obiettivo di raccolta è 70 milioni. Il nome scelto per il fondo è Utopia, i finanziamenti saranno indirizzati verso ricerca e sviluppo di brevetti, con un focus specifico su molecole e device curativi, oltre che nella diagnostica avanzata.

patrizia grieco patrizia grieco

 

Un nuovo advisory board e una ricomposizione del consiglio direttivo per far posto a persone che possano completarne le caratteristiche con un diverso tipo di esperienza. Sono questi i cambiamenti decisi dall' assemblea dei Save The Children Italia che ha confermato alla presidenza l' avvocato Claudio Tesauro . Del nuovo advisory board faranno parte Patrizia Grieco , Andrea Guerra , Marco De Benedetti , Guido Corbetta , Massimo Capuano e Vittorio Meloni . In consiglio entrano invece Pasquale di Molfetta , più noto come Linus, la stilista Fr ida Giannini , il vaticanista Filomeno Lopez e il cofondatore di Talent Garden Alessandro Rimassa .

VITTORIO MELONI VITTORIO MELONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...