TAFAZZISMO SENZA LIMITISMO – ABBIAMO UN BISOGNO DISPERATO DI GAS, MA L’OPPOSIZIONE VUOLE LO STOP ALLE NUOVE TRIVELLE: IL PD ORMAI È IN PIENA SINDROME DI STOCCOLMA CON CONTE E SI ALLINEA AL MOVIMENTO 5 STELLE, INSIEME AI VERDI. VOGLIONO DEPOSITARE DEGLI EMENDAMENTI PER NON AUTORIZZARE LE NUOVE CONCESSIONI. IL TUTTO MENTRE LE BOLLETTE AUMENTANO (ANCHE SE I PREZZI DEL METANO SONO IN CALO). BRAVI: QUESTO SÌ CHE È PENSARE AI CITTADINI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it

 

GIORGIA MELONI ALLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO GIORGIA MELONI ALLA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO

Stop alle nuove trivelle. Il fronte comune delle opposizioni contro il governo prende forma negli emendamenti al decreto Aiuti quater, all'esame della Camera, dove sono contenute le norme sull'aumento della produzione nazionale di gas.

 

Il Terzo Polo si sfila, mentre il Pd, i 5 Stelle e Verdi-Sinistra si apprestano a depositare, in commissione Bilancio, le richieste di soppressione delle norme che autorizzano le nuove concessioni. "Le attività di ricerca e coltivazione di giacimenti di idrocarburi - si legge nel testo di un emendamento dei dem - rappresentano nel loro complesso un potenziale rischio per l’intero ecosistema marino del Mediterraneo tali da richiedere un’attenta valutazione prima di avviare nuove procedure autorizzative".

 

GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA MEME GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA MEME

Se il Pd chiede all'esecutivo di fare retromarcia sulle nuove autorizzazioni, quelle per le estrazioni tra le 9 e le 12 miglia dalla costa, aprendo al massimo a uno sfruttamento più efficiente delle coltivazioni sospese o improduttive, i pentastellati vogliono anche la cancellazione dei permessi che faranno ripartire le estrazioni nell'Alto Adriatico, con esclusione della zona di Venezia.

 

[…] Il pressing delle opposizioni sul governo è forte, ma i margini di azione sono stretti. La conversione in Parlamento del decreto Aiuti quater, che stanzia 9,1 miliardi contro l'emergenza energetica, scade il 17 gennaio. Dopo il via libera del Senato, il testo è atteso in aula il 9 gennaio.

 

clara ovest piattaforma sul mare adriatico clara ovest piattaforma sul mare adriatico

I gruppi parlamentari avranno tempo fino a domani pomeriggio per presentare gli emendamenti in commissione, dove l'esame si concluderà lunedì mattina. Il governo non ha ancora deciso ufficialmente se porre la questione di fiducia, come ha fatto a palazzo Madama, ma più fonti dell'esecutivo sottolineano la necessità di chiudere la partita con il passaggio alla Camera, evitando quindi un ritorno del provvedimento al Senato. […]

 

Al di là dei tempi parlamentari, l'esecutivo non intende indietreggiare sui contenuti. I prezzi del gas sono in calo, ma a dicembre le bollette hanno registrato ancora rialzi. Anche quelle delle imprese gasivore, a cui guardano le misure sulle trivelle: il governo, infatti, punta a potenziare le estrazioni dai giacimenti nazionali per girare, a partire da gennaio, circa due miliardi di metri cubi di gas alle attività che impiegano di più il metano.

il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 3 il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 3 il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 1 il servizio di fuori dal coro sulle trivelle 1 trivelle trivelle IL RITORNO DELLE TRIVELLE CONTRO IL CARO BOLLETTE - LA NUOVA MAPPA DEL GOVERNO PER RADDOPPIARE IL GAS ITALIANO IL RITORNO DELLE TRIVELLE CONTRO IL CARO BOLLETTE - LA NUOVA MAPPA DEL GOVERNO PER RADDOPPIARE IL GAS ITALIANO

 

CONTE LETTA CONTE LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…