TE LO’ IO BERTOLASO – TRAVAGLIO: “CHI PROMISE L'IMMEDIATA RICOSTRUZIONE DELL'AQUILA, CHE 11 ANNI DOPO È ANCORA QUASI TUTTA A TERRA? BERTOLASO - CHI ERA PAPPA E CICCIA CON DIEGO ANEMONE CHE GLI RISERVAVA IN ESCLUSIVA IL SALARIA SPORT VILLAGE PER INDIMENTICABILI "MASSAGGI" DA "VEDERE LE STELLE" A OPERA DI UN'APPOSITA BRASILIANA? BERTOLASO – AFFIDARGLI L’EMERGENZA? MEGLIO LA MASSAGGIATRICE”

-

Condividi questo articolo


BERTOLASO BERLUSCONI BERTOLASO BERLUSCONI

Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano” - Estratto

 

…………………

Poi c' è l'Innominabile (Renzi, ndr) che, quando si tratta di dire una fesseria, non si tira mai indietro. Non sapendo più come farsi notare, fallito anche l' astuto tentativo di sbancare gli ascolti in un programma di gossip (0,36% di share), aveva pensato di tornare in prima pagina spacciandosi per contagiato, ma anche lì l' han fregato Zingaretti, Cirio e persino Porro.

 

bertolaso meloni rom 6 bertolaso meloni rom 6

Così, aguzzando l' ingegno, ha avuto un' idea geniale, peraltro copiata dal suo spirito guida B. che la tirava fuori a ogni emergenza nazionale, internazionale e rionale: richiamare in servizio Guido Bertolaso, una vecchia gloria (si fa per dire) talmente bollita che già quattro anni fa era stata scartata persino dal centrodestra come candidato sindaco di Roma. L' ideona è subito piaciuta a Belpietro ("Ci vuole un decisore come Bertolaso") e a Farina-Betulla ("Ridateci Bertolaso. L' uomo delle emergenze è quello che ci vuole. Ma esige carta bianca". Cioè: detta pure le condizioni).

BERTOLASO BERLUSCONI BERTOLASO BERLUSCONI

 

Il Corriere svela che il suo nome è stato fatto a Mattarella da Renzi, Salvini e Gianni Letta, per dire la serietà della proposta. In fondo è "il medico che ha diretto la Protezione civile e gestito le grandi emergenze del Paese, dai rifiuti ai terremoti". Già, ma qualcuno s' è dimenticato come: essendo stato assolto nei processi, è passata la fake news che abbia fatto tutto a regola d' arte. Come se bastasse non commettere reati, o non farsi scoprire, per essere un fenomeno.

 

terremoto provincia l'aquila terremoto provincia l'aquila

Chi era il commissario straordinario ai rifiuti in Campania quando la munnezza superava il Maschio Angioino, nominato da Prodi, poi fuggito per palese fallimento e richiamato da B. con una maleodorante scia di scandali e arresti? Bertolaso.

 

Chi era il commissario straordinario al G8 del 2009 che buttò 400 milioni in inutili grandi opere alla Maddalena, per poi traslocare l' evento in extremis a L' Aquila appena terremotata, lasciando nell' isola cattedrali nel deserto in preda alle sterpaglie e buchi stratosferici nelle casse dello Stato? Bertolaso.

ITALIA DELLE FRODI RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO IN ABRUZZO ITALIA DELLE FRODI RICOSTRUZIONE DOPO IL TERREMOTO IN ABRUZZO

 

Chi nominò "soggetti attuatori" di quegli appalti senza gara i famigerati Angelo Balducci e Fabio De Santis, che si rivolsero alla solita cricca di compari imprenditori e furono condannati in Cassazione a 3 anni e 8 mesi a testa per corruzione? Bertolaso.

 

Chi era pappa e ciccia con l'imprenditore Diego Anemone, asso pigliatutto degli appalti, che gli riservava in esclusiva il Salaria Sport Village per indimenticabili "massaggi" da "vedere le stelle" a opera di un'apposita brasiliana? Bertolaso.

 

SALARIA SPORT VILLAGE SALARIA SPORT VILLAGE

Chi era il capo della Protezione civile che rassicurò gli aquilani ("non c' è nessun allarme in corso") dopo quattro mesi di sciame sismico, portando pure la Commissione Grandi Rischi a fare passerella, come confessò lui stesso al telefono con una funzionaria ("Vengono i luminari, è più un' operazione mediatica, loro diranno: è una situazione normale, non ci sarà mai la scossa che fa male") e inducendo molti a tornare a casa proprio alla vigilia della scossa letale del 6 aprile 2009 che fece 309 morti? Bertolaso.

 

DIEGO ANEMONE DIEGO ANEMONE

Chi promise l'immediata ricostruzione dell' Aquila, che 11 anni dopo è ancora quasi tutta a terra? Bertolaso.

 

Chi dichiarò chiusa l' emergenza terremoto in Abruzzo il 24 luglio 2010, quando ancora 30 mila abruzzesi erano sfollati negli alberghi? Bertolaso.

 

Chi, nello stesso anno, sulle ali di cotanti successi, si aviotrasportò ad Haiti per fare l' umarell nell' isola caraibica devastata dal sisma e insegnare agli americani come si gestiscono le emergenze, attaccando Barack Obama e Hillary Clinton per l'"organizzazione patetica dei soccorsi e i troppi show in tv" (lui, così schivo) e finendo sbertucciato in mondovisione dalla Clinton come "uno che il lunedì fa polemiche al bar sulle partite di football", prima del rimpatrio col foglio di via? Bertolaso.

 

Ora voi capite bene l' urgenza di affidare il coronavirus a uno così.

Piuttosto che Disguido Bertolaso, meglio la massaggiatrice.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…