A TRE SETTIMANE ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE MANCANO SPAZI PER 400MILA RAGAZZI! – I PRESIDI METTONO LA AZZOLINA DIETRO LA LAVAGNA: PER RISPETTARE LE NORME ANTI-COVID SI CERCANO SPAZI ALTERNATIVI NEI BED & BREAKFAST, NEI MUSEI, NEI CINEMA, ADDIRITTURA NEI CONTAINER – SARÀ INEVITABILE CONTINUARE CON LA DIDATTICA A DISTANZA A ROTAZIONE, E SE LA PRENDERANNO IN SACCOCCIA (AS USUAL) LE FAMIGLIE PIÙ POVERE

-

Condividi questo articolo


Alessandro Di Matteo e Maria Rosa Tomasello per “la Stampa”

 

I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA

Non c' è più tempo, e anche a Palazzo Chigi sanno che, chiusa la partita dei provvedimenti economici, la vera emergenza è la scuola.

 

La campanella suonerà il 14 settembre, ma secondo quanto stabilito dal Decreto Scuola, l' attività didattica ordinaria inizierà il primo settembre, senza considerare che molti dirigenti scolastici hanno chiesto di escludere dal piano ferie l' ultima settimana di agosto, come hanno già fatto alcuni istituti negli anni scorsi per consentire il recupero dei debiti entro il 31 agosto.

 

Alla riapertura degli istituti scolastici mancano dunque 20 giorni nel migliore dei casi, poco più di un mese al ritorno degli studenti in classe, e l' Associazione nazionale presidi torna a lanciare l' allarme: in tutta Italia sarà necessario allestire 20 mila aule alternative per un totale di circa 400 mila studenti, circa il 5% del totale, ma il 50% degli ambienti necessari non è ancora stato trovato.

LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA

 

Il presidente dell' Anp, Antonello Giannelli, l' aveva già ribadito giovedì scorso, nel giorno in cui la ministra dell' Istruzione Lucia Azzolina aveva firmato il Protocollo per sicurezza con organizzazioni sindacali e dirigenti scolastici: «Servono chiarimenti urgentissimi circa l' ipotesi in cui l' istituzione scolastica non abbia la disponibilità di spazi e locali idonei per la didattica in presenza con la garanzia del metro lineare di distanza». Il rischio, insomma, è che una parte degli studenti sia costretta a continuare a seguire le lezioni da casa, alle prese con strumenti inadeguati e connessioni scadenti, condizione che non assicurerebbe il diritto allo studio.

 

ANTONELLO GIANNELLI ANTONELLO GIANNELLI

 

I Comuni sono impegnati in una corsa contro il tempo per trovare spazi alternativi in cui allestire le aule con le risorse messe a disposizione degli Enti locali per gli affitti nel decreto Agosto: 32 milioni per il 2020, 48 milioni per il 2021.

 

E la ricerca è a 360 gradi: «Gli avvisi pubblici sono aperti a tutti - spiega Cristina Giachi, responsabile Scuola dell' Anci - Oltre a musei, cinema e centri congressi, potrebbero partecipare anche hotel, bed & breakfast e persino appartamenti singoli, purché le strutture rispettino i requisiti di capienza e sicurezza».

 

 

Una iniziativa che, mentre Mariastella Gelmini di Forza Italia ironizza «manca solo la proposta di far lezione sotto i ponti», induce il Ministero a una precisazione.

maria stella gelmini foto di bacco (2) maria stella gelmini foto di bacco (2)

 

 

«Bene che gli Enti locali siano impegnati nella ricerca di spazi alternativi» ma questi spazi «dovranno essere sempre adeguati a ospitare studentesse e studenti» si legge in una nota in cui si ricorda che anche a viale Trastevere si lavora «senza sosta per risolvere le ultime criticità e riportare tutti a scuola».

 

I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA

 

 

L' idea di B&b e hotel non piace neppure a Italia Viva: «Uno scenario che con la scuole ha poco a che fare» dice Gabriele Toccafondi.

 

 

Fatti i conti, spiega Giannelli, le esigenze sarebbero addirittura inferiori alle previsioni, con un fabbisogno pari a tre nuove classi per ognuno degli ottomila Comuni:

 

«Ma ci sono criticità a macchia di leopardo, con realtà territoriali dove ci sono necessità ben più ampie. I problemi maggiori sono nelle grandi città come Roma.

matteo orfini foto di bacco matteo orfini foto di bacco

 

 

 

Commenta Matteo Orfini, Pd: «Il fatto che tutto il dibattito sia stato sui banchi con le rotelle la dice lunga sull' incapacità di progettare Adesso però lavoriamo per riaprire, possibilmente senza scaricare tutto sui dirigenti scolastici».

 

 

 

 

 

LUCIA AZZOLINA AL MARE LUCIA AZZOLINA AL MARE

Le situazioni di maggiore sovaffollamento riguardano gli istituti superiori: «Stimiamo che nel 20-30% le scuole non riusciranno a mantenere il distanziamento, quindi serviranno spazi esterni - conferma Mario Rusconi, presidente dell' Anp del Lazio - A Milano per esempio stanno organizzando mega-container per le lezioni».

 

In questo quadro quindi il ricorso alla didattica a distanza sarà inevitabile: «Significa che in una classe di 27 alunni, una ventina faranno lezione in classe e 5 a rotazione faranno lezione da casa». A soffrire maggiormente saranno le grandi città del centro-sud, anche a causa delle difficoltà a prevedere un aumento del numero delle corso dei bus per organizzare entrate scaglionate. I trasporti, infatti, sono un altro dei nodi da sciogliere.

 

DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI

Oggi la questione sarà sul tavolo dell' incontro convocato dal governo per sanare lo scontro con le Regioni sulle misure di sicurezza da osservare sui mezzi pubblici: la richiesta dei governatori sarà di un miliardo per ampliare le linee di trasporto pubblico locale, mentre mercoledì si conoscerà il nome dell' azienda, tra le 14 che hanno partecipato al bando europeo indetto dal commissario straordinario Domenico Arcuri per la fornitura di tre milioni di banchi monoposto: dovranno essere forniti tra l' 8 e il 12 settembre.

lezioni virtuali lezioni virtuali

lezioni virtuali3 lezioni virtuali3 didattica online didattica online e learning e learning e learning 1 e learning 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...