TREMONTI PRANZA CON PROFUMO, PASSERA E GUZZETTI – IL PDL FRENA SU GIULIETTO E FA QUADRATO INTORNO A PAPI (CHE SI È PRESO LA SCARLATTINA DAI NIPOTI) – SANDRA MASTELLA RINVIATA A GIUDIZIO – EMMA VUOLE L’IRAP GIÙ DA GENNAIO – ABUSI EDILIZI, GUAI A FIRENZE PER IL PD – COSSIGA: SONO CATTOLICO ERGO NON MASSONE – BASSOLINO VINCE NEL SUO COLLEGIO…

Condividi questo articolo


1 - APPALTI CAMPANIA: SANDRA MASTELLA A GIUDIZIO...
(AGI) - Il gup di Napoli Sergio Marotta ha rinviato a giudizio Sandra Lonardo Mastella e altri 9 imputati nell'ambito del procedimento su una presunta 'cupola' dell'Udeur che pilotava appalti e assunzioni in Campania. Si tratta del primo filone dell'inchiesta che ha gennaio 2008 porto' ai domiciliari la stessa Sandra Lonardo Mastella e che vedeva tra gli indagati l'allora Guardasigilli Clemente Mastella, poi dimessosi.

Giulio Tremonti - Da Il RiformistaGiulio Tremonti - Da Il Riformista

Nella seconda tranche dell'indagine, la scorsa settimana alla Lonardo e' stata applicata la misura interdittiva del divieto di dimora in Campania e nelle province limitrofe. Il processo sara' celebrato dall'11esima sezione penale a partire dal 15 febbraio 2010.

Martedi' scorso, il difenzore di uno degli imputati, l'ex segretario del Tar Vincenzo Lucariello, aveva chiesto al gup Marotta di astenersi perche' aveva riferito di pressioni su di lui da parte di una collega a favore dei coniugi Mastella. A Sandra Lonardo viene contestata una tentata consussione in danno di un dirigente ospedaliero, Luigi Annunziata, in servizio presso l'ospedale Snt'Anna e San Sebastiano di Caserta. La posizione di Clemente Mastella, invece, e' oggetto di uno stralcio.

2 - DA TREMONTI PROFUMO, PASSERA E GUZZETTI...
(Ansa) - Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha incontrato a pranzo l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, e il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti. Si e' trattata di una colazione di lavoro, durata un'ora mezza, dalle 13 alle 14.30. Non c'e' nulla da dire', hanno detto al termine dell'incontro Passera e Guzzetti. Da quanto si apprende il ministro, oggi a Milano, si sarebbe confrontato coi due banchieri e con Guzzetti, che oltre a guidare la Fondazione Cariplo (azionista di Intesa Sanpaolo) e' anche presidente del'Acri, sui temi del credito e dell'andamento dell'economia.

Corrado Passer e Alessandro ProfumoCorrado Passer e Alessandro Profumo

3 - LE FUNZIONI DEI TRE COORDINATORI (A BONDI RESTANO I SEMINARI)...
Papi Silvio ha ripartito le competenze tra i tre coordinatori del Pdl: "Bondi seguirà la formazione ed il coordinamento delle consulte, La Russa si occuperà della comunicazione, propaganda ed enti locali, mentre Verdini si dedicherà all'organizzazione e al settore elettorale". Tradotto in parole povere, mentre il sempre più potente Denis Verdini ha ora ufficialmente in mano tutto il partito candidature comprese, La Russa la comunicazione e le giunte locali, al povero Sandro Don Abbondi non resta che organizzare i seminari di Magna Carta e della Scuola di Gubbio...

4 - BERLUSCONI CON LA SCARLATTINA, CONTAGIATO DAI NIPOTI...
(Adnkronos) - Silvio Berlusconi e' stato contagiato dalla scarlattina, una malattia tipica dell'infanzia, ma che non risparmia gli adulti, genitori e perfino, come nel caso del premier, nonni. Berlusconi ha cinque nipoti, dei quali quattro in tipica eta' da malattia esantematica: Gabriele, sette anni, Silvio jr, cinque anni, sono i figli di Marina e Maurizio Vanadia. Alessandro, due anni, ed Edoardo, nato a luglio 2009, sono i figli di Barbara e Giorgio Valaguzza.

BERLUSCONI, TREMONTIBERLUSCONI, TREMONTI

5 - COORDINATORI PDL: CONIUGARE RIGORE E SVILUPPO ECONOMICO...
(Adnkronos) - 'Nel corso dell'incontro con il Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, e' stata espressa piena condivisione della politica economica del governo. In particolare, si e' concordato sulla necessita' espressa dal Presidente Silvio Berlusconi di coniugare e di contemperare due esigenze altrettanto valide, soprattutto nel momento in cui si intravedono alcuni segnali di miglioramento della crisi economica, e cioe' l'esigenza inderogabile del rigore, da tutti condivisa, e quella della ripresa dello sviluppo economico.

Tutto cio' in coerenza con gli impegni programmatici assunti da questo governo e dalla maggioranza che lo sostiene di fronte agli elettori'. E' quanto si legge in una nota dei tre coordinatori del Pdl, Sandro Bondi, Ignazio La Russa, Denis Verdini, a conclusione dell'incontro con Berlusconi.

6 - LA RUSSA: NON ABBIAMO PARLATO DI TREMONTI VICEPREMIER...
(Adnkronos) - "Non vi aspettate cose drammatiche, abbiamo discusso di politica economica, abbiamo parlato del partito, di regionali e di governo". Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa, che e' uno dei coordinatori nazionali del Pdl uscendo da Villa San Martino ad Arcore dopo aver incontrato il presidente Silvio Berlusconi insieme agli altri coordinatori nazionali del Popolo delle liberta'.

berlusconi veronica nipotino CHI 8berlusconi veronica nipotino CHI 8

Quanto alla nomina di Giulio Tremonti a vicepremier, La Russa ha spiegato che "non e' stato questo il tema della discussione, siete poi sicuri -ha detto parlando ai giornalisti- che e' questo che chiede Tremonti?". La Russa ha anche annunciato che uscira' un comunicato nel pomeriggio sul vertice di oggi.

7 - MARCEGAGLIA: SI PARTA DA GENNAIO CON TAGLIO IRAP...
Radiocor - 'Siamo consapevoli che non si puo' fare il taglio dell'Irap da domani, ma vogliamo vedere un piano serio, concreto, anche di medio termine in cui si dice che c'e' una prima parte di taglio dal prossimo primo gennaio, poi ce ne e' un secondo dal gennaio 2011 e cosi' via'. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, parlando all'assemblea degli industriali di Biella.

8 - FIRENZE: INCHIESTA ABUSI EDILIZI, ARRESTI DOMICILIARI PER EX CAPOGRUPPO PD...
(Adnkronos) - E' di 21 indagati, 17 denunciati, 6 persone arrestate e poste ai domiciliari e una in carcere il bilancio di un'inchiesta della Procura di Firenze sugli abusi edilizi, illustrata poco fa dal procuratore capo Giuseppe Quattrocchi e dai sostituti procuratori Leopoldo Di Gregorio e Giuseppina Mione. Tra le persone poste agli arresti domiciliari figura Alberto Formigli, fino ad alcuni mesi fa capogruppo del Partito democratico al Consiglio comunale di Firenze. Le accuse sono, a vario titolo, di truffa aggravata associazione per delinquere finalizzato all'abuso edilizio, truffa, falso, abuso di atti d'ufficio.

la russala russa

Secondo quanto ricostruito dai magistrati l'associazione per delinquere vedrebbe i suoi perni nello stesso Formigli, nell'ex presidente della Commissione urbanistica di Palazzo Vecchio, Antongiulio Barbaro (Pd), e in due dirigenti dell'ufficio tecnico del Comune di Firenze. Questi si sarebbero messi a disposizione di imprenditori e varie societa' di costruzioni, facendo approvare delibere e atti urbanistici secondo i desiderata dei privati. Formigli risulta inoltre "socio occulto" di una di queste societa' coinvolte, la 'Quadra progetti srl'.

9 - COSSIGA: IO MASSONE? NO, IO SONO CATTOLICO...
(Ansa) - 'Io non sono stato e non potro' mai essere massone: perche' io sono cattolico'. E' quanto afferma il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga riferendosi alle affermazioni del pentito di mafia Giuseppe Sardino. Il collaboratore di giustizia ha riferito nei giorni scorsi al processo 'Hiram' che un mafioso di Favara, Antonio Vaccaro, imputato di associazione mafiosa davanti al tribunale di Agrigento, gli disse che dovevano cercare rapporti con la massoneria romana, facendo in particolare il nome dell'ex capo dello Stato come tramite.

DENIS VERDINIDENIS VERDINI

'E' assolutamente vero - spiega Cossiga - che io conosca i due gran maestri di Piazza del Gesu' e di Palazzo Giustiniani, e sono entrambe delle ottime persone. E' anche vero che io abbia una origine familiare di grandi tradizioni repubblicane, antifasciste. radicali e massoniche. Ma non sono stato e non potro' mai essere massone perche' sono cattolico. Inviterei questo 'confidente' a non tirarmi in mezzo; ma per far questo e' sufficiente ricordargli che io sono sardo, e che un mio bisnonno, quello del ramo aristocratico, fu processato come mandante di omicidio'.

MASTELLA E SANDRAMASTELLA E SANDRA

10 - PRIMARIE; A NAPOLI BASSOLINO PIU' VOTATO IN SUO COLLEGIO...
(Ansa) - Nel collegio 5 di Napoli (Ponticelli-Barra-San Giovanni) risultano eletti per il congresso nazionale del Pd, Antonio Bassolino presidente della Regione Campania con 6324 voti, la senatrice Teresa Armato con 5486 voti, il consigliere comunale di Napoli Emilio Montemarano con 3805 voti, Davide Lembro presidente della IV Municipalita' con 3690 voti, Graziella Pagano e Aldo Cennamo.

I seggi assegnati per il momento risultano 6, restano ancora vuoti altri due seggi relativi al collegio 5. Le operazioni di voto per i dati nazionali sono state quasi ultimate, fanno sapere dal centro del Partito democratico allestito al Tiberio Palace di Napoli. Appena terminate le operazioni per i dati nazionali si riprenderanno quelle relative ai dati regionali.
I rallentamenti, spiegano ancora, sono 'semplicemente dovuti a verbali compilati male'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)