VA’ A LAURÀ, NEGHER - NON DITE ALLA LEGA CHE GLI EXTRACOMUNITARI FANNO GIRARE (E TANTO) L’ECONOMIA - A MILANO LE IMPRESE GESTITE DA STRANIERI CRESCONO A RITMO DOPPIO RISPETTO A QUELLE TIRATE SU DAGLI ITALIANI E, SECONDO BANKITALIA, IL LORO LAVORO, IN TUTTO IL PAESE, VALE 35 MLD € L’ANNO (IL 3,2% DEL PIL) - GRAZIE AI FRUTTIVENDOLI EGIZIANI, MACELLAI CINESI E BARISTI MAROCCHINI SI RIMPINGUANO ANCHE LE CASSE DELL’INPS, PER GARANTIRE LA PENSIONE AGLI ITALIANI…

Condividi questo articolo


Fabio Poletti per \"la Stampa\"

immigrati_vauroimmigrati_vauro immigratiimmigrati in fila per il lavoro

Silvio Berlusconi ha ragione ma sbaglia mira. Non è Giuliano Pisapia a volere una moschea in ogni quartiere di Milano. E\' il cardinale Dionigi Tettamanzi: lo ha detto il 6 dicembre del 2008 in occasione del discorso alla città per Sant\'Ambrogio: «C\'è bisogno di luoghi di preghiera in tutti i quartieri della città, specie per le persone che appartengono a religioni diverse da quella cristiana, in modo particolare all\'Islam».

Lo ha detto nel 2008 e lo ripete da allora, una convinzione che si è fatta ancora più forte dopo quella estemporanea preghiera in faccia al Duomo di un centinaio di musulmani, il 4 gennaio di due anni fa. Perché a Milano dove Umberto Bossi teme possa venire costruita la «più grande moschea di Europa», per ora di moschee non ce n\'è nemmeno una.

IMMIGRATIIMMIGRATI

I tre centri islamici più attivi - via Porpora, viale Jenner, via Quaranta - non sono luoghi di preghiera. I musulmani dopo essersi inginocchiati all\'Arena, al Palasharp, in qualche sottoscala, nella vicina moschea di Segrate sul confine tra Milano e la Milano 2 di Silvio Berlusconi, aspettano ancora di sapere dove possano riunirsi in santa pace per celebrare le loro funzioni.

IMMIGRATIIMMIGRATI

Nel programma di Giuliano Pisapia si parla della necessità di costruire «un grande centro di cultura islamica che comprenda, oltre alla moschea, spazi di incontro e di aggregazione». Un po\' più generico di quanto già deciso dalla Giunta di Letizia Moratti nel Piano di governo del territorio approvato di fresco. Che possa piacere o meno, la necessità di un centro religioso islamico sembra evidente.

IMMIGRATIIMMIGRATI LAMPEDUSA

Non fosse altro che a Milano e provincia ci sono 371 mila 670 extracomunitari censiti nel 2008 e oltre 40 mila clandestini. Quelli che spaventano di più non devono però essere i fedeli dell\'Islam. Ma quei 19 mila e 425 extracomunitari denunciati e 6 mila e 25 arrestati nel 2006 - l\'annus horribilis della criminalità a Milano - per rapine, furti in casa e stupri. Praticamente i due terzi dei responsabili di reati in città. Anche se allora questi numeri non sembravano preoccupare troppo il Prefetto Gian Valerio Lombardi: «Stiamo come in Europa, se non meglio».

BOSSIBOSSI BORGHEZIO

Perché se gli extracomunitari che delinquono sono tanti, quelli che fanno girare l\'economia anche in tempi di crisi sono molti di più. A Milano le imprese crescono al ritmo dell\'1,8% all\'anno. Quelle gestite da extracomunitari crescono del 3,2%, quasi del doppio. E tra le 17 mila aziende gestite da stranieri gli egiziani, presumibilmente musulmani, sono i più attivi con 4344 imprese, seguiti dai cinesi con 2675 e dai marocchini anche loro fedeli di Allah con 1438.

PreghieraPreghiera Musulmana Duomo

Dal 2000 a oggi le aziende di ristorazione etnica sono cresciute del 72% in tutta Italia, del 147% in Lombardia, secondo la Camera di Commercio a Milano. Tanto che in città il 20% dei ristoranti sono gestiti da stranieri, come il 43% delle gastronomie, il 34% dei punti vendita ambulanti, il 15,5% delle macellerie, il 10% dei bar. Il loro lavoro a livello nazionale - secondo Banca d\'Italia - vale 35 miliardi di euro l\'anno, il 3,2% del Pil.

Ma se gli extracomunitari producono tanto, non è detto che siano i primi a beneficiare del loro lavoro. Secondo l\'Istat il 42,3% degli immigrati svolge una mansione inferiore al loro grado di istruzione, guadagna il 24% in meno degli italiani che diventa il 30% se si calcolano le sole migranti donne. In compenso secondo l\'Istat dal 2009 a oggi l\'occupazione degli stranieri è aumentata di 183 mila unità ma «in più della metà dei casi in professioni non qualificate».

pisapiapisapia

Non solo il loro lavoro fa girare l\'economia ma rimpingua le casse dell\'Inps garantendo la pensione agli italiani. Gli extracomunitari in pensione erano in tutta Italia 96 mila nel 2007, destinati a diventare 252 mila nel 2015. Ma secondo la Caritas gli iscritti obbligatoriamente all\'Inps erano 1 milione e 400. Segno che molti di loro dopo aver versato i contributi non percepiranno la pensione, perché faranno ritorno nel loro Paese.

immigrati-dario-foimmigrati-dario-fo

L\'Inps ringrazia di certo. I pensionati italiani pure. Non si hanno invece conferme se, come sostiene l\'europarlamentare della Lega Mario Borghezio, «i fondamentalismi islamici, in primis Al Qaeda e lo stesso Al Zawahiri sarebbero felicissimi se Pisapia diventasse sindaco. E\' come se sul Duomo sventolasse la bandiera islamica».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...