VATTENE ALLAH! - L’AUSTRIA CHIUDE SETTE MOSCHEE ED ESPELLE GLI IMAM, ACCUSATI DI FINANZIAMENTO ILLECITO DALL’ESTERO - SALVINI APPLAUDE: “CREDO NELLA LIBERTÀ DI CULTO, NON NELL'ESTREMISMO RELIGIOSO. CHI USA LA PROPRIA FEDE PER METTERE A RISCHIO LA SICUREZZA DI UN PAESE VA ALLONTANATO” - ERDOGAN: “ONDATA ANTI ISLAMICA E RAZZISTA”

-


L'AUSTRIA CHIUDE 7 MOSCHEE ED ESPELLE GLI IMAM

kurz e strache

(ANSA) - Il governo di Vienna ha comunicato la chiusura di 7 moschee e l'imminente espulsione di alcuni imam. Come hanno spiegato il cancelliere Sebastian Kurz e il ministro degli Interni Herbert Kickl, i capi religiosi dell'associazione Atib sono accusati di finanziamenti illeciti dall'estero e di violazione della legge austriaca sull'islam. Inoltre una quarantina di imam dell'Atib, Unione turco-islamica per le collaborazione culturale e sociale in Austria, rischia di perdere i loro permessi di soggiorno.

matteo salvini armando siri

 

SALVINI: SI A LIBERTÀ CULTO, NO A ESTREMISMO RELIGIOSO

(ANSA) - - "Credo nella libertà di culto, non nell'estremismo religioso. Chi usa la propria fede per mettere a rischio la sicurezza di un paese va allontanato". Lo scrive il ministro dell'Interno Matteo Salvini su Twitter dopo l'annuncio dell'Austria della chiusura di 7 moschee e l'espulsione di alcuni imam. "Spero già la prossima settimana - aggiunge - di incontrare il collega ministro austriaco per confrontarci su linee d'azione".

erdogan

 

TURCHIA ATTACCA L'AUSTRIA, 'ANTI-ISLAMICA E RAZZISTA'

 (ANSA) - La chiusura delle moschee in Austria e l'espulsione degli imam "è il frutto dell'ondata anti-islamica, razzista, discriminatoria e populista" nel Paese. Così Ibrahim Kalin, portavoce di Recep Tayyp Erdogan, commenta su Twitter la decisione del governo di Vienna, accusandolo di voler "trarre vantaggi politici colpendo le comunità musulmane".