“VENGHINO SIGNORI VENGHINO!”, DISSE PITTIBIMBO LANCIANDO L’ASTA DELLE AUTO BLU – MA QUI I SIGNORI NON VENGONO – AL MOMENTO PER LE 9 MASERATI (OTTO SONO BLINDATE) NON E’ ARRIVATO NEPPURE LO STRACCIO DI UN’OFFERTA

Peccato, perche’ chi le aveva in dotazione se ne vergognava e hanno pochi chilometri – invece polizia e carabinieri sono senza auto e guidano catorci, anche blindati, con 300 mila chilometri sul groppone…

Condividi questo articolo


DAGONEWS

"Venghino signori venghino!", ci sono nove belle Maserati da acquistare sul negozio online che la Presidenza del Consiglio ha aperto su eBay (http://stores.ebay.it/leautobludelgoverno/) e accessibile anche dal portale di Palazzo Chigi ("governo.it"). Otto sono blindate e costano tra gli 86 e i 96 mila euro, ma hanno pochissimi chilometri. Un'altra invece è "normale", è del 2005, ha 71mila chilometri e con soli 23 mila euro può essere vostra.

auto bluauto blu

Sono in vendita dal 28 aprile e mancano ancora 6 giorni alla conclusione dell'asta. In foto sono proprio belle, come nelle immagini ufficiali di qualche anno fa, in cui si vedeva Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ferrari, che le consegnava alle alte cariche dello Stato.

auto blu lampeggianteauto blu lampeggiante

In gran parte, le aveva ordinate ‘Gnazio La Russa quando era ministro della Difesa.
Sono belle, ma al momento non se le accatta nessuno. Già, perché alle ore 11 di oggi, 2 maggio, il contatore online delle offerte per ognuna delle 9 berline segna invariabilmente una cifra sola: zero. Urge nuova "televendita" del Rottam'attore in persona, altrimenti si rischia un flop totale.

AutobluAutoblu

Certo, tra quelli che non si disperano per un'asta al momento così sfortunata (è prevista la vendita di 150 auto blu) ci sono decine di migliaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri. Alcune di quelle Maserati blindate erano finite anche ai vari comandi generali, ma sono rimaste quasi sempre in garage perché giudicate troppo sfarzose e vistose, proprio mentre si stava affermando la moda della "sobrietà". Non a caso, se si va a guardare il chilometraggio delle Maserati attualmente in vendita, si nota che mediamente hanno percorso 7mila chilometri l'anno, con le ultime due immatricolate nel 2011 che ne registrano addirittura 5.820 e 6.727.

AUTOBLUAUTOBLU

In compenso, il bisogno di auto anche semi-nuove da parte di polizie e forze armate è notorio. Molte auto blindate utilizzate per la scorta a magistrati o ad altri personaggi nel mirino delle mafie hanno 300 o addirittura 400 mila chilometri sul groppone.
Il governo poi vende delle normali Alfa 159 a meno di 10 mila euro, ma accade che reparti operativi chi devono fare servizi con targhe di copertura a volte siano costretti a comprarne di nuove. O ad affittarne modelli "insospettabili" per brevi periodi. Mediamente, tanto in Polizia quanto tra i Carabinieri, si segnalano auto-civetta in servizio con oltre 200 mila chilometri.

AUTOBLUAUTOBLU

Ci sarebbe anche il monte-macchine confiscate, per il quale i vari corpi fanno a gara nel mettere le mani sui pezzi migliori. Appartengono in gran parte a guidatori "alcolici" e sono spesso utilitarie di neopatentati. Queste vetture giacciono per mesi e mesi nei depositi giudiziari. I tempi burocratici di segnalazioni, richieste e aggiudicazioni sono un serio ostacolo. Ma chi è più sveglio e costante alla fine vince, come sanno alcuni grossi Comuni che si sono letteralmente rifatti il parco macchine in questo modo.

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOANMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

Le macchine blindate, in ogni caso, non hanno un mercato di seconda mano facile. E non solo per il costo. Piacciono molto ai mafiosi, certo, ma se una di queste Maserati finisse mai nelle mani di qualche boss sarebbe uno smacco pazzesco. E poi danno nell'occhio, perché la polizia sa riconoscerle.

Lo sa bene quel grosso pregiudicato in regime di sorveglianza speciale che qualche tempo fa è stato fermato da una pattuglia mentre guidava una berlina blindata. Gliel'hanno sequestrata, perché la legge prevede che un sorvegliato speciale non possa utilizzare macchine corrazzate o con vetri oscurati.

Tornando all'asta. Se dovesse andar male, ecco qualche modesta proposta. Assegnare le blindate invendute ai pm che ne hanno bisogno. Oppure offrirle per ricordo ai grandi manager di Stato appena sostituiti, magari detraendole dalle loro ricche buonuscite.

E per le altre auto, basterebbe una telefonata in qualunque reparto operativo dei Carabinieri o Squadra mobile della Polizia. Alcuni sono così disperati che farebbero la colletta. Ma certo, come spot varrebbe poco. Vuoi mettere con eBay?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…