LA VERSIONE DI MUGHINI - SONO AFFASCINATO DALLO SGUARDO DI LUIGI DI MAIO, MEDIOCRITA' E OSTINAZIONE. CI SONO FINALMENTE RIUSCITI A “CAMBIARE L’ITALIA”, CIOÈ AD AUMENTARE LA QUANTITÀ DI DENARI CHE DOVREMO CHIEDERE A UN TASSO PIÙ ALTO AGLI INVESTITORI STRANIERI NELLA SPERANZA CHE CE LI DIANO. GLI OCCHI DEL POLITICANTE GIOIOSO CHE NON HA NESSUN TITOLO DI STUDIO E PUÒ SFIDARE DRAGHI E UMILIARE TRIA

-

Condividi questo articolo


 

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI

Caro Dago, c’è che sono affascinato dallo sguardo di Luigi Di Maio, da quei suoi occhi da cui traluce tanto la mediocrità che l’ostinazione. Da mesi e mesi più che ascoltare le sue parole, prive di qualsiasi significato concreto e possibile, sono ipnotizzato da quegli occhi. Più che mai oggi, che su tutti i giornali esplode la foto di quanto siano andati in sollucchero i ministri 5Stelle alla notizia che è fatta, che il gran colpo della loro vita è riuscito.

 

Ci sono finalmente riusciti a “cambiare l’Italia”, cioè ad aumentare la quantità di denari che dovremo chiedere a un tasso più alto agli investitori stranieri nella speranza che ce li diano, il che non è sicuro; ci sono riusciti ad “abolire” la povertà, una panzana che mai e poi mai sarebbe uscita dalla bocca di ministri come Francesco Forte, Giulio Tremonti, lo stesso Paolo Savona, lo stesso Giovanni Tria, i quali hanno lungamente studiato che la ricchezza la devi produrre prima di elargirla; ci sono riusciti nella gigantesca operazione di offrire un reddito a chi purtroppo non ne ha uno e non so quando ne avrà uno, oppure di mandare in pensione giovanotti di 62 anni che hanno un’aspettativa di vita di 85 anni e malgrado ci siano lì i conti nudi e crudi dell’Inps a dire che fra vent’anni quelle pensioni l’Italia non sarà in grado di pagarle.

DI MAIO FESTEGGIA IL DEF DI MAIO FESTEGGIA IL DEF

 

C’è riuscito nel gran botto Luigino, lui, l’unico caso in Occidente di un ministro del Lavoro che non abbia mai lavorato in vita sua. Di più, il caso di un ministro che ha fatto nascere Pinochet in Venezuela e che quando parla una su due è uno svarione, l’altra una parola priva di senso. “Rappresentiamo 11 milioni di italiani”, dice Di Maio e non gli si può dar torto perché è così che funziona la democrazia secondo cui ogni testa vale un voto.

 

di maio festeggia per il def di maio festeggia per il def

Milioni e milioni di tedeschi erano rappresentati dall’Adolf Hitler che nel 1933 divenne il capo della Germania assetata di rivincita. Ho visto qualche giorno fa un video dov’era Benito Mussolini che a Trieste annunciava il varo delle leggi razziali e ne spiegava il significato: la più bella piazza di Trieste era zeppa all’inverosimile e sprizzava felicità ed entusiasmo ad ascoltare le parole del Duce. Il fascismo avesse avuto l’ingegno di indire le elezioni in quel 1938, Mussolini avrebbe avuto l’85 per cento dei voti espressi, milioni e milioni e milioni di consensi.

 

Gli occhi di Di Maio. La sua spettacolare ascesa politica a partire dal nulla e fatta di nulla. Li guarderemo ancora a lungo, quegli occhi. Quando arriveranno le notizie su di quanto aumenterà il nostro spread, ossia di quanto aumenteranno gli interessi che pagheremo sui soldi che dobbiamo chiedere in prestito all’Europa che per intanto prendiamo a sberle in faccia, e anche prima o poi abbassare quelle tasse che ci permettono di pagare a fine mese i medici degli ospedali pubblici, i vigili urbani, i magistrati, i soldati che teniamo in Afghanistan.

 

DRAGHI TRIA DRAGHI TRIA

Gli occhi di Di Maio, gli occhi del politicante gioioso di spendere i soldi che non ha, di mantenere promesse che non stavano né in cielo né in terra; gli occhi gioiosi di uno che non ha nessun titolo di studio e può sfidare sul terreno dell’economia Mario Draghi e umiliare il ministro Giovanni Tria. Non succede mica tutti i giorni. Altro che le vittorie milionarie al Totocalcio.

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…