VERTICE SALVINI-ORBAN, IL M5S PRENDE LE DISTANZE: "NON RIGUARDA IL GOVERNO, L’INCONTRO VA CONSIDERATO SOLO POLITICO” – L’ATTACCO ALL’UNGHERIA: "ECCO PERCHE' NON DOVREBBE PIÙ RICEVERE I FONDI EUROPEI" – I CONTATTI FICO- DI MAIO SUL CASO DICIOTTI: LA SOLUZIONE DELLA VICENDA POTREBBE NON ESSERE LONTANA

-

Condividi questo articolo


SALVINI VANGELO SALVINI VANGELO

Da www.huffingtonpost.it

Arriva una prima presa di distanza dei 5 Stelle dal vertice di Milano fra Matteo Salvini e Viktor Orban. "L'incontro va considerato come un incontro solo ed esclusivamente politico e non, dunque, istituzionale o governativo" precisano in una nota i capigruppo M5S di Camera e Senato, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli.

 

"I Paesi che non aderiscono ai ricollocamenti e tutti quelli che nemmeno si degnano di rispondere alla richiesta d'aiuto dell'Italia, per noi non dovrebbero più ricevere i fondi europei. E tra questi, al momento, c'è anche l'Ungheria", concludono i capigruppo.

 

 

CONTATTI DI MAIO-FICO

viktor orban viktor orban

Pietro Salvatori per www.huffingtonpost.it

 

I contatti sono in corso già da ieri. Roberto Fico sta tenendo un filo diretto con Luigi Di Maio sugli sviluppi della vicenda della nave Diciotti. Il presidente della Camera prova a esercitare la sua moral suasion per una rapida soluzione umanitaria.

 

I colloqui vengono definiti cordiali, ma è inevitabile che lo scontro verbale dei giorni scorsi fra Roberto Fico e Matteo Salvini, senza un intervento di Di Maio a difesa dell'amico e compagno nel Movimento, abbia causato una certa freddezza fra i due.

 

fico di maio fico di maio

Di Maio ha spiegato le ragioni del Governo, sottolineando il comportamento menefreghista dell'Europa, che non ascolta le richiesta di aiuto dell'Italia. Ha ribadito, spiegano le fonti, che il Governo ha molto a cuore la situazione umanitaria sulla nave, come dimostra lo sbarco delle persone più fragili o malate - dopo i minori anche le donne e 5 uomini con casi di sospetta tubercolosi e polmonite. Il vice premier ha evidenziato inoltre che la linea morbida non funziona con Bruxelles ed è necessario adottare un approccio più fermo anche in vista del delicatissimo negoziato sulla flessibilità che si aprirà con la definizione della legge di bilancio.

 

fico di maio fico di maio

Fonti governative indicano che la soluzione della vicenda potrebbe non essere lontana. Fico ha preso atto della situazione, ribadendo l'apprensione per il prolungarsi dello stallo sulla Diciotti e auspicando che lo sbarco dei 134 migranti rimasti a bordo avvenga il prima possibile per poi procedere alla trattativa sul ricollocamento in Ue.

 

sebastian kurz viktor orban sebastian kurz viktor orban

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."