VIDEO! "IO, UN CICCIABOMBA CANNONIERE, UNA PALLA DI LARDO. UN BAMBINO UNA VOLTA MI DISSE: SENSI MI FAI SENSO" - IL DEPUTATO DEL PD ED EX PORTAVOCE DI RENZI ‘BULLIZZATO’ PER IL PESO RACCONTA LA SUA STORIA IN AULA: “NON HO MAI DIMENTICATO IL COMPAGNO CHE MI DERIDEVA. QUESTE MORTIFICAZIONI HANNO CONSEGUENZE” - LA CAMERA APPROVA CON 234 VOTI A FAVORE, NESSUN CONTRARIO E 131 ASTENUTI LA LEGGE ANTI-BULLI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

renzi filippo sensi renzi filippo sensi

Da repubblica.it

 

La Camera applaude a lungo la testimonianza del deputato Pd Filippo Sensi, che per illustrare la norma sul  'bodyshaming' e 'fatshaming' (cioè la tendenza, fortemente acuita dall'utilizzo dei social network, di giudicare, offendere o deridere una persona per una sua peculiarità fisica), racconta la sua storia. "Sono stato per tutta la vita e sono - cito - un cicciabomba, un cannoniere, un panzone, un trippone, una palla di lardo. Una volta un ragazzino mi gridò: 'Sensi mi fai senso', lo ricordo come fosse adesso", ha detto Sensi ai deputati.

 

 

FILIPPO SENSI PAOLO GENTILONI FILIPPO SENSI PAOLO GENTILONI

Sensi, ex portavoce di Matteo Renzi premier, ha perso molti chili negli ultimi anni, eppure parla dell'obesità come se ancora la portasse addosso, descrivendo lo "stigma riservato" ai tanti chili di troppo "come diversità intollerabile, ridicola, degna soltanto di disprezzo e di derisione", dunque invita i colleghi a "considerare con attenzione queste specificità poiché riguardano le questioni del corpo". "Chiunque mi conosce sa che sul mio peso scherzo, ci sorrido, lo esorcizzo, ma mi ci misuro ogni giorno - confessa Sensi - e sento questo sguardo che pesa, che mi pesa - già - che mi pesa. Non tutti ci riescono e facciamo finta sia un passo avanti scherzarci su, ma quando sei ragazzo, o magari ragazza, è ancora più difficile, maledettamente più difficile".

Filippo Sensi Filippo Sensi

 

"Non tutti ci scherzano su", spesso "ci si chiude in casa e si seppellisce la derisione mangiando. Ancora, ancora e ancora. Il cibo come anestesia, stordimento per non sentirli più, per non sentirsi più. Perdersi lì dentro perché nessuno ci trovi, tanto nessuno ci cerca", continua l'esponente dem. "Il 'bodyshaming' e 'fatshaming' hanno conseguenze. Queste mortificazioni hanno conseguenze". Dunque Sensi cita uno studio dell'università della Florida che mostra come questi fenomeni mettano chi li subisce "a rischio di ingrassare ulteriormente e notevolmente", agevolando "comportamenti autodistruttivi, anoressia, bulimia, suicidio", attivando la "vergogna del corpo che abitiamo".

 

filippo sensi filippo sensi

La richiesta, contenuta nell'ordine del giorno, è "di fare prevenzione, di sostenere e supportare chi ne è vittima, evitando che la vergogna sia un destino ineluttabile, una condanna sancita dallo sguardo degli altri che può essere il gesto più violento e aggressivo di cui siamo capaci". Applausi per Sensi, con i colleghi Pd che si levano in piedi.

 

La Camera ha poi  approvato il testo con 234 voti a favore, nessun contrario e 131 astenuti, e ora toccherà al Senato. Gli 8 articoli rappresentano un'estensione della legge sul cyberbullismo approvata nel 2017 e annoverano tra le novità più significative un numero telefonico di assistenza attivo 24 ore su 24 (il 114), una app anti-violenza e un monitoraggio costante su tutte le scuole italiane.

filippo sensi filippo sensi

 

È previsto inoltre l'impiego di strumenti penali, con la modifica del reato di atti persecutori inserendo anche le "condotte di reiterata minaccia e molestia che pongono la vittima in una condizione di emarginazione". Viene modificata anche la contravvenzione prevista in caso di inosservanza dell'obbligo scolastico da parte dei genitori. Si passa dall'attuale multa di 30 euro ad una sanzione dai 100 ai 1.000 euro.

 

La proposta di legge, inoltre, chiede al Ministero dell'Istruzione un costante monitoraggio sugli istituti italiani per "determinare l'estensione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra gli studenti, la percezione degli stessi fenomeni da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici e, più in generale, la qualità del clima della classe". Lo stesso Miur dovrà creare una piattaforma di e-learning destinata ai docenti e finalizzata all'adozione di strategie antibullismo.

 

filippo sensi rosa polacco filippo sensi rosa polacco

Il servizio di assistenza alle vittime viene istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà accessibile tramite il 114, attivo 24 ore su 24 in maniera gratuita. Prevista anche la versione per smartphone, che prevederà anche un servizio di messaggistica istantanea. Infine, per avere un quadro sulla situazione e sulla diffusione del fenomeno in Italia, l'Istat dovrà assicurare una rilevazione annuale "sugli atti di bullismo che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui i soggetti più a rischio".

 

filippo sensi marianna madia foto di bacco filippo sensi marianna madia foto di bacco filippo sensi filippo sensi filippo sensi filippo sensi filippo sensi filippo sensi filippo sensi (2) filippo sensi (2) Filippo Sensi Filippo Sensi filippo sensi filippo sensi Alla fine di "Politics", Renzi è andato via con Campo Dall’Orto, il portavoce di Palazzo Chigi, Filippo Sensi e Luigi Coldagelli, capo ufficio stampa della Rai nonché amico di Sensi - Fattoinsider Alla fine di "Politics", Renzi è andato via con Campo Dall’Orto, il portavoce di Palazzo Chigi, Filippo Sensi e Luigi Coldagelli, capo ufficio stampa della Rai nonché amico di Sensi - Fattoinsider filippo sensi (2) filippo sensi (2) filippo sensi filippo sensi filippo sensi nasconde il tablet dietro la schiena durante l incontro con papa francesco bergoglio filippo sensi nasconde il tablet dietro la schiena durante l incontro con papa francesco bergoglio filippo sensi filippo sensi filippo sensi filippo sensi filippo sensi foto di bacco filippo sensi foto di bacco filippo sensi filippo sensi filippo sensi giovanni benincasa foto di bacco (1) filippo sensi giovanni benincasa foto di bacco (1) filippo sensi foto di bacco filippo sensi foto di bacco filippo sensi foto di bacco (1) filippo sensi foto di bacco (1) filippo sensi foto di bacco (2) filippo sensi foto di bacco (2) filippo sensi e la moglie alessandra foto di bacco filippo sensi e la moglie alessandra foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…