VIENI A VOTARE IN PUGLIA – I GRILLINI NEL TACCO DELLO STIVALE ERANO ARRIVATI AL 45% CAVALCANDO I TEMI AMBIENTALISTI. MA TAP, ILVA E PERSINO LE TRIVELLE ANDRANNO AVANTI, E LA GENTE SI SENTE TRADITA – IL CONSIGLIERE RIBELLE: “NON ESISTONO PIÙ. HANNO FATTO IL CONTRARIO DI TUTTO QUANTO HANNO PROMESSO. DOVREBBERO DIMETTERSI E…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 7 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 7

Nottetempo, lo scorso mercoledì, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno ritirato dalle vetrate del consiglio regionale pugliese uno striscione che era lì da qualche anno, da quando i grillini erano entrati per aprire quel palazzo come «un apriscatole».

 

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 3 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 3

"Melendugno libera, lo Stato difende i cittadini" era scritto, slogan dei No Tap. Quello striscione arrotolato è il simbolo di come il Movimento da aprirla sia finito, in realtà, in quella scatola da aprire. Una sensazione che in Puglia, così come in Basilicata, dove avevano costruito una grande parte del consenso su temi ambientalisti (alle politiche arrivarono al 45 per cento, toccando in qualche caso il 60) è assai forte: prima la retromarcia su Ilva, poi quella su Tap, ora addirittura le trivelle, da sempre vessilli da esporre contro i governi degli altri, sono segnali inequivocabili.

 

DI MAIO TAP DI MAIO TAP

Massimo Battista era un operaio dell' Ilva. Delegato Fiom, poi rappresentante dei Liberi e Pensanti, il movimento più duro della fabbrica. La sua è stata fin dal principio una delle facce della battaglia dei 5 Stelle contro Ilva a Taranto. Con il Movimento è stato eletto in consiglio comunale. Poi a settembre è uscito. «Siamo stati traditi, il Movimento ha sempre parlato di chiusura. E ora, invece?».

 

ilva taranto 9 ilva taranto 9

(…) «Non esistono più - dice Battista, il consigliere ribelle - Hanno fatto il contrario di tutto quanto promesso. Hanno usato l' ambiente come strumento di propaganda. Gli eletti dovrebbero non solo chiedere scusa, perché non può bastare, ma servirebbe un atto di dignità e coraggio che li spinga a prendere le distanze da chi ha disatteso le promesse elettorali. Rassegnate le dimissioni: avete tradito il vostro mandato elettorale, avete tradito la fiducia di chi vi ha votato».

 

Di Maio Di Battista vacanze di natale Di Maio Di Battista vacanze di natale

Sulla Tap, Di Battista è stato già costretto a «chiedere scusa» ai pugliesi. Dopo che il video nel quale prometteva che «dopo due settimane al governo» avrebbero bloccato il gasdotto era ovunque. E invece Tap si farà. Come sanno i consiglieri regionali pugliesi che hanno saputo dalle agenzie di stampa, dopo aver incontrato il premier Giuseppe Conte nelle ore precedenti, che il via libera all' opera era «inevitabile». (…) Ma lo smarrimento nell' elettorato è ovunque: è a Bari, dove alla Camera è stato eletto a furor di popolo Paolo Lattanzio, dirigente di Save the Children, da sempre attivo nella difesa dei più deboli, che ora non dice una parola sulla Sea Watch e sulle politiche di Matteo Salvini. È in Basilicata, dove i No Triv avevano denunciato come una parlamentare del Movimento avesse proposto una legge per aumentare le royalties e non per bloccare le trivellazioni.

 

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 5 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 5

(…) All' Ambiente avevano preparato un emendamento in Finanziaria che però all' ultimo era saltato. Sarebbe stato necessario un nuovo decreto legge. Che, giurano, soltanto per un problema di comunicazione tra uffici non è stato approvato. Ed ecco il pastrocchio. «Lo faremo subito ora», dicono. Chissà se gli crederanno quelli che il 4 aprile del 2016 erano sotto un palco di Potenza, in piena Trivellopoli, sentire Di Maio e Di Battista dire contro i burocrati, accusati di aver scritto in una notte una legge che poteva favorire il fidanzato dell' allora ministro dello Sviluppo Economico, Guidi. (…)

no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 1 no tap bruciano le foto dei parlamentari m5s 1 LE VACANZE DI NATALE DI LUIGINO DI MAIO E ALESSANDRO DI BATTISTA LE VACANZE DI NATALE DI LUIGINO DI MAIO E ALESSANDRO DI BATTISTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)