NELLA VITA C'È DI PEGGIO: PUIGDEMONT LIBERO, "MA DOVRÀ RIMANERE IN SARDEGNA" - PER LA GIUDICE DI SASSARI L’ARRESTO NON È STATO ILLEGALE, PERÒ RESTA ANCORA DA STABILIRE SE DOVRÀ ESSERE ESTRADATO E DUNQUE NON PUÒ LASCIARE L’ISOLA - C'È UN REBUS GIURIDICO SUL CASO DEL LEADER INDIPENDENTISTA CATALANO: LA MAGISTRATURA SPAGNOLA HA EMESSO UN ORDINE DI CATTURA INTERNAZIONALE, MA L’IMMUNITÀ DA EUROPARLAMENTARE...

-


Da www.corriere.it

 

Puigdemont

Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale. Tuttavia, accogliendo anche la richiesta in tal senso della procuratrice generale Gabriella Pintus, la giudice ha stabilito che non c’è motivo di applicare a carico dell’ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare.

 

puigdemont

La vicenda tuttavia non si esaurisce qui, perché resta da stabilire se Puigdemont dovrà essere estradato o meno. Sino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna.

 

L’udienza odierna di convalida si è svolta in videoconferenza tra il tribunale e il carcere di Sassari. L’esito è stato reso noto su Twitter dalla presidente del Parlamento catalano Laura Borras: «Puigdemont è libero senza misure cautelari!».

 

PUIGDEMONT GUARDIOLA

L’ordinanza della giudice Azzena viene invece definita «imminente, tra mezz’ora o un’ora» da parte dell’avvocato italiano di Puigdemont, Agostinangelo Marras. Sempre secondo il legale, alla domanda se intenda tornare in Spagna, l’indipendentista ha risposto di no.

 

Puigdemont 1

Resta dunque da risolvere il rebus sullo status giuridico del leader indipendentista catalano: la magistratura spagnola ha infatti emesso un ordine di cattura internazionale ma per l’avvocato difensore il provvedimento è «neutralizzato» dall’immunità di cui Puigdemont gode in quanto europarlamentare.

 

carles puigdemont

Lo «scudo» di cui il politico dovrebbe beneficiare è oggetto da mesi di ricorsi alla Corte Ue del Lussemburgo; di fatto Puigdemont, dal giorno della sua elezioni all’assemblea di Strasburgo, avvenuta nel 2019 ha potuto girare liberamente senza mai essere sottoposto a restrizioni (ma non è più tornato in Spagna, dove il mandato di cattura è sempre stato in vigore).