VOGLIONO SPENNARE IL "GALLO NANO" - CHIESTI 4 ANNI DI CARCERE PER L'EX PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY: È SOTTO PROCESSO PER CORRUZIONE E TRAFFICO DI INFLUENZE - NEL 2014 AVREBBE OTTENUTO DAL MAGISTRATO GILBERT AZIBERT (ANCHE LUI A GIUDIZIO) ALCUNE INFORMAZIONI RISERVATE SU UN PROCESSO CHE LO VEDEVA COINVOLTO, IN CAMBIO DI UN POSTO DI RILIEVO ALLA CORTE DI REVISIONE GIUDIZIARIA A MONACO…

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

nicolas sarkozy nicolas sarkozy

I pubblici ministeri francesi hanno chiesto una condanna a quattro anni di reclusione, di cui due con la condizionale, per l'ex presidente Nicolas Sarkozy, il suo avvocato Thierry Herzog e il magistrato Gilbert Azibert nell'ambito del processo che li vede coinvolti per corruzione e traffico di influenze.

 

Lo riferiscono fonti giudiziarie citate dai media francesi. Sarkozy è accusato di aver ottenuto nel 2014 alcune informazioni su un altro processo che lo vedeva coinvolto da Azibert, in cambio di un posto di rilievo alla Corte di revisione giudiziaria a Monaco. Per Herzog, che avrebbe fatto da tramite, l'accusa ha chiesto che la pena venga combinata con cinque anni di interdizione dalla professione.

 

il giudice gilbert azibert il giudice gilbert azibert

Dopo diversi giorni di dibattito in aula, durante i quali Sarkozy ha fermamente negato qualsiasi coinvolgimento, l'accusa ha fatto le sue richieste: "Come tutte le persone nel nostro paese - ha detto il procuratore - un ex capo di Stato ha diritti che devono essere rispettati ma ha anche l'imperativo dovere di rispettare egli stesso la legge, perché è proprio questo lo stato di diritto".

 

Il procuratore, rispondendo alle affermazioni di Sarkozy che aveva parlato di rivalse nei suoi confronti, ha detto che il cosiddetto processo delle "intercettazioni" "non è una vendetta".

SARKOZY FA INCURSIONE A CHE TEMPO CHE FA SARKOZY FA INCURSIONE A CHE TEMPO CHE FA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…