XI JINPING VS BIDEN: FUORI I SECONDI! – DOPO IL CASO DEL PALLONE SPIA DEL DRAGONE IN VOLO SUGLI STATI UNITI PER SPIARE LE BASI MILITARI, NEL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE BIDEN METTE LE COSE IN CHIARO CON LA CINA: “SE MINACCIA LA NOSTRA SOVRANITÀ, NOI AGIREMO PER PROTEGGERE IL NOSTRO PAESE” E PECHINO RISPONDE PER LE RIME: “DIFENDEREMO CON FERMEZZA LA SOVRANITÀ, LA SICUREZZA E GLI INTERESSI DI SVILUPPO DELLA CINA”

-


discorso sullo stato dell'unione di joe biden

(ANSA) - Gli Stati Uniti agiranno ogni volta che "la Cina minaccia la nostra sovranità": lo ha detto Joe Biden nel suo discorso sullo stato dell'Unione davanti al Congresso, riferendosi alla vicenda del presunto pallone-spia cinese intercettato nei cieli americani e poi abbattuto. "Come abbiamo mostrato la scorsa settimana, se la Cina minaccia la nostra sovranità, noi agiremo per proteggere il nostro Paese e così abbiamo fatto", ha detto Biden.

 

discorso sullo stato dell'unione di joe biden

Pechino difenderà "con fermezza la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo della Cina". È la risposta della portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, in merito a quanto affermato dal presidente Usa Joe Biden nel suo discorso sullo Stato dell'Unione, in cui aveva invitato a "non commettere errori: come abbiamo chiarito la scorsa settimana, se la Cina minaccia la nostra sovranità, agiremo per proteggere il nostro Paese. Gli Usa vogliono la competizione e non il confronto. E siamo chiari: vincere la competizione con la Cina dovrebbe unire tutti noi. Stiamo affrontando gravi sfide nel mondo".

discorso sullo stato dell'unione di joe biden

 

La Cina "ha sempre creduto che le relazioni sino-americane non fossero un gioco a somma zero. Il successo di Cina e Stati Uniti è un'opportunità piuttosto che una sfida reciproca", ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano, rimarcando lo scenario "di rispettivo sviluppo e comune prosperità della Cina e degli Stati Uniti".

 

pallone spia cinese

Pechino "non elude e non ha paura della concorrenza, ma siamo contrari all'uso della concorrenza per definire l'intero rapporto sino-americano, diffamando un Paese sotto la bandiera della concorrenza, limitando i legittimi diritti di sviluppo di altri Paesi e persino danneggiando la filiera globale industriale: non è questo che fa un grande Paese responsabile".

 

pallone spia cinese - meme di osho

Mao ha aggiunto che "una sana e stabile relazione sino-americana è conforme agli interessi fondamentali dei due popoli ed è anche l'aspettativa generale della comunità internazionale. Gestiremo le relazioni sino-americane in conformità con i tre principi di rispetto reciproco, convivenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti proposti dal presidente Xi Jinping".

 

Tuttavia, è l'invito della portavoce, "gli Stati Uniti dovrebbero stabilire una comprensione obiettiva e razionale della Cina, perseguire una politica positiva e pragmatica e lavorare con la Cina per riportare le relazioni sino-americane su uno sviluppo sano e stabile".

pallone spia cinese abbattuto 5
pallone spia cinese abbattuto 2