1. LA MAGGIORANZA NON C'E', L'UDC SI SFILA, MASTELLA PURE. E ORA CONTE DOVE VA?
2. ZINGARETTI, FRANCESCHINI E COMPAGNI HANNO LASCIATO RENZI DA SOLO AD ATTACCARE CONTE SCARICANDOLO POCO DOPO. MA ORA CHE "GIUSEPPI" NON HA MAGGIORANZA, PERCHE’ I “RESPONSABILI” SI SONO SFILATI TUTTI, ORLANDO, GUERINI, MARCUCCI, ZANDA SONO COSTRETTI A LAVORARE A UNA RICUCITURA CON RENZI PER EVITARE CHE SI SCATENI IL CAOS
3. MATTARELLA COSTRETTO DA’ L’OK AI COSTRUTTORI PER LA DEBOLEZZA POLITICA DEL PD
4. AVVISO AI NAVIGATI: E' ARRIVATA LA BOCCIATURA INFORMALE DA PARTE DI BRUXELLES DEL RECOVERY PLAN ITALIANO. E INFATTI LA "FRANKFURTER ALLGEMEINE" SCRIVE CHE...
 

Condividi questo articolo


FERMI TUTTI: I NUMERI PER SALVARE IL GOVERNO AL SENATO NON CI SONO - L’UDC SI SFILA: "NON CI PRESTIAMO A GIOCHI DI PALAZZO E STIAMO NEL CENTRO-DESTRA" - ORA PER SALVARE LA BARCA CHE AFFONDA, NELLA MAGGIORANZA SI TORNA CHIEDERE DI RIAPRIRE IL DIALOGO CON RENZI - E NEL M5S CRESCE L’INSOFFERENZA VERSO CONTE: “IL PREMIER NON PUÒ TENERCI TUTTI IN OSTAGGIO, DEVE DIMETTERSI IN MODO DA SBLOCCARE IL CONTE TER. E DEVE FAR CADERE IL VETO SU ITALIA VIVA”

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/fermi-tutti-numeri-salvare-governo-senato-non-ci-sono-258279.htm

 

1 - IMBARAZZI

di maio zingaretti conte di maio zingaretti conte

Jena per “la Stampa”: Se nascesse il partito di Conte, alle prossime elezioni aumenterebbe l' imbarazzo della scelta tra chi non votare.

 

2 - DAGOREPORT

Prima notizia: al momento in cui scriviamo il governo Conte non ha la maggioranza. L’Udc si sfila e Mastella si è chiamato fuori: se non ottiene una poltrona per la moglie, non ci sta. Come dicono a Ceppaloni: dare moneta, vedere cammello.

 

NICOLA ZINGARETTI E GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI E GIUSEPPE CONTE

Seconda notizia: la bozza del Recovery Plan italiano è stato ‘’bocciato’’ da Bruxelles con fragorose risate. In via informale, è stato comunicato al Quirinale. Tanto è vero che ieri la Frankfurter Allgemeine, letto il documento, ha attribuito a Conte il proposito di voler spendere "i soldi di Bruxelles in base a calcoli politici e clientelari".  

 

Prima domanda: perché, pur considerando da un bel pezzo insopportabile la sindrome napoleonica di Conte, Mattarella, ora è pronto a ingurgitare la pattuglia dei “costruttori”, un tempo noti come voltagabbana? Eppure, nei giorni scorsi, da Breda a Magri, i quirinalisti hanno sempre narrato una Mummia Sicula ostile a “maggioranze raccogliticce”. E martedì, col voto di fiducia in Senato, potremmo arrivare a un governo Conte-Mastella-Cesa; uno squallore che ci riporta indietro di trent’anni.  

renzi zingaretti renzi zingaretti

 

Seconda domanda: come mai Mattarella, anche in disaccordo con i suoi consiglieri Zampetti e Astorri, ha dato il via libera al papocchio dello schiavo di Casalino e Travaglio? Davanti alla manifesta incapacità del PD, unico partito strutturato del governo, di gestire la crisi aperta dalla ritiro di Italia Viva, il capo dello Stato ha avuto paura che una crisi così al buio non potesse avere uno sbocco.

conte di maio franceschini conte di maio franceschini

 

Zingaretti, Franceschini e compagni hanno dimostrato per l’ennesima volta che hanno il vigore politico di un semolino, lasciando Renzi col cerino acceso in mano. E infatti Matteuccio, usato e scaricato, è incazzato come una biscia. Dopo l‘uscita di Italia Viva, il Pd non è riuscito a gestire la crisi, non ha costretto Conte a dimettersi e fare un accordo con i partiti dell’alleanza (Renzi compreso) per fare un rimpasto per poi ripresentarsi in aula per un Conte-ter. Ovviamente il nuovo esecutivo avrebbe messo le ganasce alle mandibole dell’avvocato di Padre Pio (tutto).

alessandra locatelli con sergio mattarella e giuseppe conte alessandra locatelli con sergio mattarella e giuseppe conte

 

Terza domanda: perché non è avvenuto il rimpasto, il famoso “cambio di passo”, che gran parte del Pd (da Orlando a Guerini, da Franceschini allo stesso Zinga) ha sempre chiesto a Conte? Perché il cambio di alcuni ministri, diciamo inadeguati, ha trovato davanti il muro del M5S: Di Maio, Crimi e cazzari vari sono incapaci di gestirlo perché il movimento non reggerebbe il cambio di una Catalfo o di una Azzolina. A quel punto, Conte ha ascoltato Casalino e Travaglio: si va alla conta in Parlamento.

 

luigi di maio vito crimi luigi di maio vito crimi

A Conte, Mattarella ha intimato in maniera secca e severa: “Voglio una maggioranza solida”. Quindi è partito il corteggiamento di Casalino e del capo di gabinetto del premier Goracci al gruppo avariato di Udc by Cesa, alla moglie di Mastella e altri sbandati che se la spassano in Parlamento intascando 16mila euro al mese.

 

Ultima notizia: Orlando, Guerini, Marcucci, Zanda – che rimproverano a Zinga anche la mancata riforma elettorale - stanno lavorando per la ricucitura con Renzi senza far fare una figura di merda a Conte. Come? Si va avanti con l’astensione di Italia Viva.

conte casalino conte casalino

 

GOVERNO:MASTELLA, MI CHIAMO FUORI;AD ORA NON VEDO RESPONSABILI

(AGI) - "Io non sono ne' pilastro, ne' costruttore, su questa crisi sono molto diffidente". Lo dice Clemente Mastella intervenendo a Tgcom24. "Al momento - aggiunge - mi chiamo fuori perche', dopo aver cercato di dare consigli su come risolvere la crisi, sono stato attaccato sul personale". All'orizzonte Mastella vede piu' "un Conte ter con un rimpasto e un rientro di Italia Viva" che "un governo Conte sostenuto da un'altra maggioranza con l'ingresso di responsabili".

mastella sandra lonardo mastella sandra lonardo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."