Sport

“PER SALVARE IL MIO PIEDE, HO DISTRUTTO IL MIO CORPO” – RAFA NADAL SI CONFESSA AL PAÌS SETTIMANALE DOPO IL RITORNO IN CAMPO A BRISBANE CON VITTORIA: “HO AVUTO UN INFORTUNIO MOLTO IMPORTANTE NEL 2005, QUANDO AVEVO 22 ANNI. DA LÌ, HO UN PIEDE CHE È LA PARTE PEGGIORE DEL MIO CORPO (IL MAIORCHINO SOFFRE DI UNA MALATTIA DEGENERATIVA CHE DEFORMA L’ARTO E PROVOCA DOLORE ANCHE NEL CAMMINARE) – “GIOCARE MALE E VINCERE FA LA DIFFERENZA. SEI PIÙ FORTE MENTALMENTE SE HAI…”

OSIMHEN, MA CHE E' 'STA CAFONATA? - L'ATTACCANTE NIGERIANO DEL NAPOLI, IN ATTESA DELLA COPPA D'AFRICA, SI È SCATENATO NELLE DISCOTECHE DI LAGOS PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO (IL 29 DICEMBRE) E IL CAPODANNO - IN UN VIDEO PUBBLICATO SUI SOCIAL SI VEDE IL "9" AZZURRO CHE LANCIA DELLE BANCONOTE COME SE FOSSERO CORIANDOLI - MA QUELLA CHE SEMBREREBBE UNA "BORATA" PER OSTENTARE IL RINNOVO CON I PARTENOPEI (CON TANTO DI INGAGGIO RECORD) SAREBBE IN REALTA' UN'USANZA DEL SUO PAESE PER… - VIDEO

GLI AFRICANI NON CORRONO PIU' VELOCI PERCHE' HANNO LA "TERZA GAMBA", MA PERCHE'… SI FANNO I BOMBONI! - IL CONTINENTE NERO TRAVOLTO DAGLI SCANDALI DOPING: NELL'ULTIMO ANNO SONO STATI MOLTI GLI ATLETI SQUALIFICATI PER L'USO DI SOSTANZE PROIBITE (UNA MEDIA DI UNO OGNI 10 GIORNI) - L'ULTIMO CASO ALLA VIGILIA DI NATALE, QUANDO LA KENIANA JOYCE CHEPKEMOI È RISULTATA POSITIVA A UN FARMACO VIETATO DOPO LA MEZZA MARATONA DI BERLINO - IL KENYA È IL PAESE CHE "BARA" DI PIU', CON OLTRE L'80% DI DOPATI NELLE LISTE DELL'AIU...

SMAMMA LI TURCHI! - IL FORFAIT DI FENERBAHCE E GALATASARAY ALLA SUPERCOPPA TURCA A RIAD RISCHIA DI DIVENTARE UN CASO DIPLOMATICO - LE SQUADRE NON SAREBBERO SCESE IN CAMPO PER ALCUNE RICHIESTE DEI SAUDITI, NON CONCORDATE, COME IL DIVIETO AGLI STRISCIONI, ALLE MAGLIE CELEBRATIVE PER ATATURK E ALL’INNO NAZIONALE TURCO - IL PADRE DELLA PATRIA TURCO NON È AMATO DAL GOVERNO SAUDITA PER I SUOI MESSAGGI IN CONTRASTO CON IL TRADIZIONALISMO WAHABITA - L'ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO POTREBBE CHIEDERE UN RISARCIMENTO MILIONARIO...

“ALLEGRI E MOURINHO? SONO TECNICI PRATICI. COME ME. SIAMO LA VECCHIA GENERAZIONE CHE BATTAGLIA CON LA NUOVA” – ANCELOTTI ESALTA MAX E MOU CHE STASERA SI SFIDANO ALLO STADIUM: “SENTO CHE LO JUVENTINO NON ENTUSIASMA PER IL GIOCO, MA HA RIPORTATO LA SQUADRA AI PRIMI POSTI. E MOURINHO È L'ALLENATORE GIUSTO PER LA ROMA”- PER L’EX BIANCONERO MAROCCHINO ENTRAMBI CONDIVIDONO UNO STILE: “FANNO ENTRAMBI LA TATTICA DEL 'MUERTO' PER POI FREGARTI. SI APPOGGIANO AL GIOCO DEGLI ALTRI. SE TI SCOPRI, TI COLPISCONO”

SE VOLETE DIVERTIRVI ANDATE AL CINEMA, IL CALCIO E’ RISULTATO: I GEMELLI DIVERSI ALLEGRI E MOURINHO DOMANI SERA SI SFIDANO ALLO STADIUM - CROSETTI: "SULLE LORO TESTE SVOLAZZANO GLI AVVOLTOI DEL BEL GIOCO, CHISSÀ POI COS’È, MA ENTRAMBI RIFIUTANO DI NON SAPER GUARDARE AI GIOVANI: TANTI NE HANNO LANCIATI, GLI ULTIMI SONO YILDIZ E ZALEWSKI, BOVE E MIRETTI" – MOURINHO: "IL NO A BONUCCI? GIUSTO NON ANDARE CONTRO I TIFOSI. ALLEGRI? QUANDO SI PARLA DI ALLENATORE "RISULTATISTA", IO LO INTERPRETO COME...”

“CHISSA' QUANTO C'ENTRA COL MONDO DEGLI INVISIBILI IL DIRITTO ALL'ELEGANZA CHE SOUMAHORO INVOCO' PER LA SUA COMPAGNA” – STORACE IRONIZZA SULLA NUOVA FATICA EDITORIALE ("MANIFESTO DEGLI INVISIBILI") DEL DEPUTATO DELLA SINISTRA GAUDIOSA CHE NON SI CURA DI SPIEGARE LA SUA BELLA VITA SENZA UN REDDITO ADEGUATO - DOPO IL FLOP DELLA PRIMA OPERA E I FAMILIARI RINVIATI A GIUDIZIO, SOUMAHORO SI RIPRESENTA COME IL PALADINO DEGLI ULTIMI. SARÀ BELLO APPRENDERE DALLA SUA PENNA COME ABBIA FATTO AD ACQUISTARE UN VILLINO COI PROVENTI DI UN LIBRO CHE HA VENDUTO APPENA 9MILA COPIE..."

VOX POPULI - È SALTATO IL TRASFERIMENTO DI LEONARDO BONUCCI ALLA ROMA DOPO LE PROTESTE DEI TIFOSI GIALLOROSSI - NON È LA PRIMA VOLTA CHE UN TRASFERIMENTO SALTA A CAUSA DELL'INSURREZIONE DEI SUPPORTER: IL PASSAGGIO DI SIGNORI AL PARMA FU FERMATO DAI TIFOSI DELLA LAZIO - IN ALTRI CASI LE MOTIVAZIONI NON SONO COSI' "NOBILI": NEL 1996 IL MAICKEL FERRIER ERA A UN PASSO DALL'HELLAS VERONA MA DOVETTE FARE MARCIA INDIETRO PER LE PROTESTE RAZZISTE DELLA CURVA - LO SCAMBIO VUCINIC-GUARIN, KAKA' AL CITY E…

SCHUMI SECRETS! CON L’EX PILOTA DELLA FERRARI, DOPO L’INCIDENTE, LE HANNO PROVATE TUTTE: LO HANNO ANCHE PORTATO IN GIRO SU UNA MERCEDES AMG PER STIMOLARE IL CERVELLO CON SUONI FAMILIARI - IN QUESTI DIECI ANNI MICHAEL SCHUMACHER HA POTUTO ACCEDERE ALLE TERAPIE PIÙ AVANZATE E NULLA È STATO LASCIATO INTENTATO PER CERCARE DI MIGLIORARE LE SUE ATTUALI CONDIZIONI. "LA SCIENZA MEDICA AVANZATA OFFRE OGGI MOLTE OPPORTUNITÀ. MA NIENTE È PIÙ COME PRIMA", HA DETTO QUALCHE GIORNO FA IL FRATELLO RALF…

“PRIMA DI OGNI PARTITA NON SO SE USCIRO’ VIVO O MORTO” - EZIOLINO CAPUANO, IL MISTER STRACULT DEL TARANTO (CHE URLA AI GIOCATORI “IO VI SQUARTO!”) SI RACCONTA IN UNA BOMBASTICA INTERVISTA AL "CORSPORT": “QUANDO RIVEDO CERTI VIDEO MI VERGOGNO, NON SONO IO, È IL MIO GEMELLO SCEMO. SE FOSSI STATO DIVERSO ADESSO STAREI SU QUALCHE PANCHINA DI SERIE A. IO HO ANCHE UNA DISCRETA CULTURA" (E CITA LEOPARDI) – E POI MOURINHO E ALLEGRI CHE LO ADORANO E LO SFOGO NELLO SPOGLIATOIO AD AREZZO - “FUI VITTIMA DI UNA CAROGNATA” -VIDEO

“NESSUN SALTATORE AL MONDO HA VINTO 2 OLIMPIADI CONSECUTIVE” – TAMBERI PUNTA PARIGI 2024 E COMMENTA LA SCELTA DEL CAMPIONE OLIMPICO DEI 100 METRI JACOBS CHE NELL’ANNO OLIMPICO SI È TRASFERITO CON LA FAMIGLIA IN FLORIDA – “FOSSI STATO IN LUI AVREI CAMBIATO SENZA STRAVOLGERE TUTTO: CONTINENTE, CIBO, ARIA, SONNO, METODOLOGIA DI ALLENAMENTO, SCUOLA DEI BAMBINI” – “CON PAPÀ DOPO TOKYO ERO ARRIVATO AL PUNTO DI NON RITORNO. DA QUANDO NON È PIÙ IL MIO COACH, NON CI SIAMO MAI PIÙ PARLATI” – E SULL’EVENTUALE RUOLO DA PORTABANDIERA…

MOTORI E BOLLORI DI ENZO FERRARI: “ERA OSSESSIONATO DAL SESSO” – LA BIOGRAFIA "THE MAN AND THE MACHINE" RISCRIVE LA STORIA DEL FONDATORE DELLA CASA AUTOMOBILISTICA PIÙ FAMOSA DEL MONDO, TRA COMPORTAMENTI TIRANNICI IN AZIENDA E AMANTI A TUTTO SPIANO (COMPRESA LA VEDOVA DI UN PILOTA MORTO IN UN INCIDENTE): “ERA UN UOMO PARTICOLARMENTE ROZZO CHE RUTTAVA E SCOREGGIAVA DAVANTI AGLI OSPITI. AMAVA IL SESSO E RIMORCHIAVA GIOVANI DONNE AL GRAND HOTEL DI MODENA” - LE BATTUTACCE SUI DECESSI NEI GRAN PREMI E QUELLA DOPO IL TENTATO SUICIDIO DELLA MOGLIE IN UN FIUME: CONVOCÒ I MECCANICI CHE L’AVEVANO SALVATA E DISSE… - VIDEO: IL TRAILER DEL FILM DI MICHAEL MANN

LE GRANDI MANOVRE DI SPALLETTI IN VISTA DELL'EUROPEO: LEONARDO BONUCCI È VICINISSIMO ALLA ROMA - IL C.T. AZZURRO  HA SPIEGATO AL DIFENSORE EX JUVE CHE SE VOLESSE SPERARE NELLA CONVOCAZIONE PER L’EUROPEO DOVREBBE GIOCARE IN ITALIA E CON CONTINUITÀ - TRA GLI ALTRI PROFILI "CALDI" PER LA DIFESA AZZURRA CI SONO ALESSANDRO BUONGIORNO DEL TORINO E RICCARDO CALAFIORI DEL BOLOGNA, REINVENTATO DIFENSORE CENTRALE DA THIAGO MOTTA - RESTA IL "REBUS" REGISTA: DIETRO A JORGINHO C'E' IL VUOTO…

IL PILOTA SERVE MESSA – A MILANO L’EX FERRARISTA JEAN ALESI DIVENTA CHIERICHETTO ALLA MESSA DI MEZZANOTTE DI NATALE – “MI HA INVITATO IL PARROCO, ERO ADDETTO ALL’INCENSO. HO SEGUITO GLI ALTRI PER NON SBAGLIARE. CREDO E PREGO SIN DA QUANDO ERO UN RAGAZZINO. I MIEI GENITORI DECISERO DI MANDARMI A STUDIARE IN UN CONVENTO DI FRATI VICINO AD AVIGNONE, VISTI I RISULTATI SCOLASTICI DISASTROSI - SÌ, LA PRESA IN GIRO È INEVITABILE PER CHI MI CONOSCE COME PILOTA O COMMENTATORE DEI GP, MA PER ME SI È TRATTATO DI…” – VIDEO

"GIMBO", NON TE BUTTA' GIU' COSI'! “IO SONO SEMPRE STATO QUELLO BRUTTO DELLA FAMIGLIA” – GIANMARCO "GIMBO" TAMBERI PARLA DEL FRATELLO GIANLUCA, ELETTO MISTER ITALIA NEL 2012: “IO ERO QUELLO SIMPATICO, LUI QUELLO BELLO” – LA FATICA DI SEGUIRE LA LA DIETA: “TI CAMBIA L'UMORE. HO UN MENTAL COACH E UNA PSICOLOGA NUTRIZIONISTA” – I RITI SCARAMANTICI: “NE HO TANTI, NON SOLO LA BARBA, MA NON SENTO PIÙ L'OBBLIGO DI RISPETTARLI. SONO UNA DEBOLEZZA PER UN ATLETA” – I FIGLI: “RIMANDIAMO A DOPO LE OLIMPIADI DI PARIGI” (E INTANTO CHE FA, IL SALTO DELLA QUAGLIA?)

“IO E MIO PADRE NON CI PARLIAMO PIÙ” – GIANMARCO TAMBERI RIVELA CIO’ CHE E’ SUCCESSO DOPO LA ROTTURA COL BABBO COACH – “È UNO DEI FALLIMENTI DELLA MIA VITA, NON NE FACCIO UNA COLPA NÉ A LUI, NÉ A ME" - IL TENDINE ROTTO PRIMA DI RIO 2016 (“GLI OCCHI DELLE PERSONE CHE AMAVO MI DICEVANO CHE QUELLO CHE STAVO INSEGUENDO ERA IMPOSSIBILE..”), L’ORO OLIMPICO DI TOKYO, IL MONDIALE - “ALLA MIA STORIA COSI’ BELLA HO CREDUTO SOLO IO. NON VADO IN PEDANA PER PIACERE AL PUBBLICO, L’ODIO SOCIAL ORA MI CARICA” – E SUL RUOLO DI PORTABANDIERA A PARIGI: "SONO UNO DEI PAPABILI MA..."

FINO ALLA FINE: IL RITORNO DI ANDREA AGNELLI, IL “FANTOCCIO DI FLORENTINO PEREZ” - LA SENTENZA DELLA CORTE UE CONTRO L’UEFA RIMETTE IN PISTA L’EX PRESIDENTE JUVENTINO, CHE HA SEMINATO IL PANICO ARRIVANDO VIA ZOOM ALLA VIDEOCONFERENZA DEL NEMICO CEFERIN, NUMERO 1 DELL’UEFA (PARE CHE AGNELLINO SIA STATO ESTROMESSO QUASI SUBITO DAI CONTATTI) – AGNELLI È UN CANDIDATO AL RUOLO DI COMMISSIONER DELLA SUPERLEGA. LA VOGLIA DI RIVINCITA POTREBBE AVERE ALTRI BERSAGLI, COME IL CUGINO JOHN ELKANN CHE LO HA VOLUTO FUORI DALLA JUVE…