UN 'PIPITA' PER LA PREMIER – HIGUAIN SPAVENTA LA JUVE: "MI TROVO BENE IN BIANCONERO MA MI PIACEREBBE GIOCARE IN INGHILTERRA" - PERIN ALLA JUVE, VERDI AL NAPOLI, MA NON SOLO: DA CRISTANTE A ZAZA FINO A BALOTELLI, LE GRANDI TORNANO AD INSEGUIRE GLI AZZURRI: MA ALL' ESTERO I NOSTRI GIOIELLI NON PIACCIONO…

-

Condividi questo articolo


Franco Grilli per il Giornale

 

higuain inter juve higuain inter juve

"Per adesso mi trovo bene e sono felice alla Juventus, mia figlia per adesso crescerà a Torino, ma mi piacerebbe giocare in Premier League".

 

Le parole di Gonzalo Higuain aprono nuovi scenari di mercato. Che l'argentino possa lasciare la Juventus è cosa nota: si è parlato, per esempio, di un clamoroso scambio con Icardi, ma non ci si aspettava che fosse proprio lui – e a inizio giugno – a paventare una possibile cessione. Possibilmente, oltre Manica. Una probabile destinazione potrebbe essere il Chelsea, con o senza Antonio Conte in panchina. E, allora, non è escluso anche uno scambio con i Blues che coinvolga Alvaro Morata. Insomma, tutto tornerebbe.

 

 

icardi higuain icardi higuain

Il centravanti ha parlato ai microfoni di Espn dal ritiro dell’Argentina, a Barcellona, dove la Seleccion sta preparando il Mondiale di Russia in un clima difficile"L’amichevole con Israele? Abbiamo fatto la cosa più giusta. La sicurezza e il buon senso devono stare davanti a tutto. Abbiamo pensato che fosse meglio non andare" Higuain ha così commentato l'annullamento del friendly match di Gerusalemme tra Israele e l’Albiceleste, in programma per sabato, dopo le minacce dei gruppi terroristici palestinesi.

 

Il numero 9, infine, ha parlato anche dell’imminente campionato del mondo"È sempre un sogno giocare una Coppa del Mondo, questa è la mia terza ed è una sfida che ora affronto con una maturità maggiore, un torneo che tutti noi vogliamo vincere. Mi sento molto bene, la famiglia mi ha dato tanto: la testa è tutto nella vita e nel lavoro. Se uno sta bene di testa, il resto arriva di conseguenza".

 

2. SUPERMERCATO ITALIA

higuain 90 higuain 90

CLAUDIO SAVELLI per Libero Quotidiano

 

Siccome ben due terzi degli azzurri scelti da Mancini per la sua prima rosa azzurra sono sui tavoli del calciomercato, si può affermare che il "Made in Italy" sia tornato di moda. È una tendenza favorita dalla geografia della serie A: la maggior parte dei giocatori del nuovo corso sono infatti giovani (l' età media della rosa era di 25, 7 anni, la seconda più bassa tra le prime venti nazionali del ranking, dopo i 24, 6 anni del Cile) e militano in squadre di fascia media. Dunque, non sono ancora prodotti finiti, ma diamanti grezzi da levigare che è meglio comprare, pur a caro prezzo, prima che le valutazioni si gonfino a dismisura.

 

Il fatto che le grandi italiane siano tornate ad interessarsi dei giocatori nostrani è un trampolino di lancio sia per i giocatori stessi che per l' intero movimento: la nazionale di Mancini, infatti, ha bisogno che i giovani accumulino velocemente esperienza internazionale nei top-club. L' altro lato della medaglia è che pochi italiani sembrano attirare l' interesse delle società estere, il che alimenta il sospetto di una sopravvalutazione interna. Ma rimane un sospetto, non una certezza.

perin e kucka perin e kucka

 

ECCEZIONE JORGINHO L' eccezione è Jorginho (26 anni), paradossalmente l' unico oriundo del gruppo: il City ha offerto 50 milioni al Napoli, e Guardiola pare lo abbia convinto ad emigrare in Premier.

 

Per il resto, ad attirare i riflettori dell' Europa è Chiesa, perché il suo talento spicca alla luce dei 20 anni: qualora Juve, Inter, City o Liverpool dovessero superare i 60 milioni, il ds viola Corvino potrebbe apparecchiare il tavolo degli affari.

 

Il capofila della generazione azzurra che si sta affacciando alla finestra delle grandi è Perin (25), che dal Genoa si trasferirà alla Juve per 12 milioni: l' annuncio è una formalità, in attesa delle visite mediche. Il collega Donnarumma (19), invece, rimane per ora prigioniero della sua mediocre stagione: il Psg ha virato su Buffon, mentre il Liverpool rimane sullo sfondo.

 

IL GOL DI SIMONE VERDI IL GOL DI SIMONE VERDI

Con l' approdo di Caldara (24) alla Juve, i migliori difensori italiani sono tutti sistemati tra le grandi. Semmai è Rugani (23) che potrebbe chiedere una cessione in prestito per trovare continuità, ad esempio alla Lazio. Opposta la situazione del centrocampo, territorio del domino: la prima tessera che cade muoverà le successive.

 

Potrebbe essere Pellegrini (21), perché è l' unico ad avere una clausola rescissoria (da 30 milioni) nel contratto: interessa alla Juve, che ha obbligato il ds giallorosso Monchi a cautelarsi con Cristante (23), per il quale Roma e Atalanta hanno un accordo sulla base di 25 milioni più Defrel. Alla Roma interessa anche Baselli (26) del Torino, sul quale però è in vantaggio la Lazio, che non si muoverà prima di cedere, a peso d' oro, Milinkovic-Savic.

CRISTANTE CRISTANTE

 

La flotta degli esterni è quella più richiesta: Chiesa, Berardi (23), Verdi (25) e Politano (24), consapevoli che il treno sta passando e chissà se tornerà mai indietro, ammiccano alle grandi. Verdi ha sposato il Napoli (23 milioni più 2 di bonus al Bologna), Berardi e Politano interessano a Roma e Inter.

 

PLUSVALENZE Se Di Francesco è convinto di poter spolverare il suo pupillo, l' Inter sta cercando di replicare con Politano un' operazione alla Skriniar: ovvero, cedere al Sassuolo qualche giovane come Pinamonti per generare plusvalenze entro il 30 giugno e ufficializzare l' esterno a luglio. A muovere i fili dei centravanti è invece il Milan, che gradirebbe uno tra Belotti (24) e Zaza (26). E se il primo dovesse finire in rossonero, il secondo lo sostituirebbe al Torino, che ha già avviato i contatti con il Valencia. Rimane poi Balotelli (27), che in scadenza con il Nizza è un' occasione di mercato, per chi avrà il coraggio di crederci, come il Dortmund (del suo ex tecnico Favre), il Marsiglia (di Rudi Garcia), la Roma o il Parma. Ma nessuna di queste ha fretta: Mario è la ciliegina del supermercato-Italia, non la torta, e come tale va aggiunta per ultima.

zaza zaza higuain higuain

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."