ADDIO MAURITO, NESSUNO TI RIMPIANGERÀ - L’INTER TROVA L’ACCORDO CON IL PSG PER LA CESSIONE DI ICARDI: 58 MILIONI - FELICISSIMI I TIFOSI NERAZZURRI CHE NON NE POTEVANO PIÙ DELLE BIZZE DELL’ARGENTINO E DELL'INGOMBRANTE WANDA NARA - MAROTTA HA INFILATO UNA CLAUSOLA: SE IL PARIS SAINT GERMAIN VOLESSE IN FUTURO VENDERE ICARDI A UN CLUB ITALIANO, AD ESEMPIO LA JUVE, DOVREBBE DARE ALL’INTER 15 MILIONI DI INDENNIZZO…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano”

 

CAPODANNO ALLE MALDIVE - MAURO ICARDI E WANDA NARA CAPODANNO ALLE MALDIVE - MAURO ICARDI E WANDA NARA

Eccoci qui a parlare per l' ultima volta di Mauro Icardi "giocatore dell' Inter": per contratto lo era ancora, ma solo per quello. Ora non più. Il suo prestito al Paris Saint Germain con scadenza 31 maggio 2020 si trasforma in cessione definitiva per una cifra fissa di 50 milioni e una variabile (i cosiddetti "bonus") che ne porterà altri 8. Totale: 58 milioni di pura plusvalenza. Una gran bella boccata d' ossigeno, soprattutto in tempi di Coronavirus.

 

L' opinione pubblica si è divisa come spesso capita nelle questioni pallonare. C' è chi esulta («finalmente si è levato dalle balle!»), chi storce il naso («avevano pattuito 70 milioni per il riscatto, lo sconto è esagerato»), chi ci va giù pesante («è una cifra troppo bassa per siffatto bomber!»). In genere nel club dei "felicissimi" rientrano i tifosi dell' Inter che da un anno a questa parte non ne potevano più e in quella dei critici i tifosi avversari. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo.

wanda nara e icardi alle maldive wanda nara e icardi alle maldive

 

L' affare chiuso in queste ore è un piccolo capolavoro di gestione perché accontenta più o meno tutti: i nerazzurri (con cotanta plusvalenza puoi organizzare un bel mercato), i parigini (volevano Maurito e l' hanno acchiappato a una cifra più che ragionevole) e pure il giocatore (guadagnerà la cifra che la moglie/agente Wanda Nara aveva in mente da un po': 8-10 milioni di euro). Poi, ovvio, vanno raccontate anche le "sfumature".

 

Un paio di stagioni fa il valore del cartellino di Icardi era dato da una clausola - 110 milioni - che addirittura pareva "bassa". Molti dicono «sì, ma nessuno ha mai provato a prenderlo» e questo, va detto, non è vero. Diversi club in passato hanno tentato lo "scippo" ma l' ex capitano si è sempre opposto nella speranza di poter proseguire la sua carriera in nerazzurro.

 

icardi wanda nara matrimonio 1 icardi wanda nara matrimonio 1

Le cose non sono andate così e ben sappiamo perché: a febbraio dell' anno scorso la società e mister Luciano Spalletti hanno scelto di sfilare la fascia dal suo tatuatissimo braccio, il giovanotto si è incazzato come una biscia, ha smesso letteralmente di giocare e la faccenda ha infine portato a una netta svalutazione dell' attaccante.

 

Il club all' epoca scelse la linea dura, il giocatore pure e la squadra ne risentì al punto di arrivare a un passo dalla mancata qualificazione in Champions, poi arrivata dopo il "drammatico" match contro l' Empoli (con Icardi che, tra l' altro, sbagliò un rigore). Quella a conti fatti è stata la 219ª e ultima partita dell' argentino in maglia nerazzurra (124 gol totali ma nessun trofeo). In Francia fino ad oggi ha messo insieme 20 gol in 31 partite e vedremo se riuscirà a farsi amare dai suoi nuovi tifosi più di quanto sia riuscito a fare a Milano.

icardi wanda nara icardi wanda nara

 

E arriviamo alle conclusioni che - va detto - contrastano un po' con la premessa («sono tutti contenti»). 1) Il desiderio di Icardi era quello di diventare una bandiera dell' Inter: ebbene, è svanito per incapacità di "capire i momenti" e di comunicare. Ha lasciato che l' orgoglio prevalesse sull'"obiettivo", non si è mai spiegato e alla fine si è ritrovato sommerso dalla rabbia dei suoi stessi ammiratori. 2) Il desiderio dell' Inter, da un paio d' anni, era "vendere il giocatore": ci è riuscita, ma con un po' più di diplomazia avrebbe potuto ottenere almeno 20 milioni in più.

icardi wanda nara icardi wanda nara

 

La telenovela in ogni caso finisce qui. Icardi per il momento mantiene la promessa fatta informalmente un milione di volte («in Italia solo all' Inter»), nonostante il pressing a più riprese di Juve e Napoli. Marotta, che è tutto tranne che fesso, si fida ma fino a un certo punto: nella cessione ai parigini ha infilato quella che potremmo definire "clausola anti-Juve". Se Leonardo deciderà di vendere Icardi a un club italiano, dovrà riconoscere un indennizzo di 15 milioni al club del presidente Zhang. Mossa intelligente e fine della storia.

icardi wanda nara icardi wanda nara wanda nara icardi wanda nara icardi WANDA NARA ICARDI WANDA NARA ICARDI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...