ASPETTANDO "GODOT" FEDERER – A MADRID FEDERER VA KO CON THIEM E TIENE COL FIATO SOSPESO GLI AFICIONADOS DEL FORO: “VERRO’ A ROMA? NON LO SO, DECIDERO’ NEL WEEKEND” – INTANTO E’ STATO SORTEGGIATO IL TABELLONE DEGLI INTERNAZIONALI: “RE ROGER” C’E’, FOGNINI SUBITO CON TSONGA E NEGLI OTTAVI POTREBBE INCROCIARE "L’APOLLO" GRECO TSITSIPAS - CECCHINATO E BERRETTINI INVECE…

-

Condividi questo articolo


federer federer

STEFANO SEMERARO per la Stampa

 

Bye, bye, Madrid. E probabilmente arrivederci Roma. Roger Federer ha perso nei quarti del Masters 1000 spagnolo, riacchiappato in tre set da Dominic Thiem dopo un buon avvio (3-6 7-6 6-4). Nel tie-break del secondo set ha anche sprecato due matchpoint - è la ventesima volta in carriera che perde dopo essere stato ad un punto dalla vittoria -, facendosi sfuggire l’occasione di sfidare Djokovic in semifinale.

 

federer federer

Molta delusione, per il Genio. Il match se l’era sentito addosso, dopo un primo set in cui era partito in testa anche grazie a tre-quattro set disastrosi di Thiem, falloso e inefficace al servizio. Anche nel tie-break Federer era scattato avanti (3-0) ma non è riuscito a cogliere l’attimo, anzi i due attimi sull’8/7 e poi sul 10/9. La buona notizia è che alla distanza Federer non è crollato come si temeva, anzi è anche riuscito a recuperare il break incassato in avvio di terzo set, ma lo ha poi di nuovo ceduto, aggredito dai missili da fondo dell’austriaco.

 

tsitsipas federer tsitsipas federer

Come in ottavi ha provato ad accorciare gli scambi buttandosi a rete sulla seconda di servizio (sia la sua, sia quella dell’avversario), ma stavolta l’assalto non è riuscito. Thiem è il quinto tennista con un bilancio favorevole nei confronti di Federer (4-2) e più di 5 match giocati: gli altri sono Nadal, Djokovic, Kafelnikov e Corretja (gli ultimi due però avevano affrontato lo svizzero quando era davvero agli inizi della carriera).

 

«Sono contento di come ho giocato - ha buttato lì Federer - specie il match contro Monfils è stato molto buono. Perdere dopo avere avuto il matchpoint ovviamente è la cosa peggiore, ma in complesso la settimana è stata positiva. Se giocherò a Roma? Non lo so, deciderò durante il weekend».

 

Sarà dunque Thiem ad affrontare Novak Djokovic, che è avanzato senza scendere in campo per il ritiro di Marin Cilic, nella semifinale alta di Madrid. Nei precedenti il numero 1 del mondo è avanti 5-2, ma Thiem ha vinto gli ultimi due, a Parigi nel 2017 e l’anno scorso a Monte-Carlo.

pennetta fognini pennetta fognini

 

A Roma intanto è stato sorteggiato il tabellone degli Internazionali d’Italia, che partono domenica. Questi gli accoppiamenti degli azzurri nel maschile: Fognini-Tsonga, Berrettini-Pouille, Cecchinato-De Minaur, Seppi-Bautista Agut, Sonego-Khachanov, Sinner-Johnson, Basso-Cilic.

oldani federer oldani federer

Nel femminile, assente Camila Giorgi ancora bloccata dall’infortunio al polso, saranno in campo solo tre azzurre, tutte entrate in tabellone grazie ad una wild card (invito degli organizzatori). Questi gli accoppiamenti: Paolini-Kenin, Errani-Kuzmova, Cocciaretto-qualificata.

federer federer federer 11 federer 11 oldani federer oldani federer tsitsipas federer tsitsipas federer federer federer

 

berrettini berrettini berrettini berrettini cecchinato cecchinato fognini fognini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...