BULGARIA, PUSSA VIA! – CORI RAZZISTI E SALUTI NAZISTI A SOFIA, LA PARTITA CON L'INGHILTERRA SOSPESA DUE VOLTE, UN TIFOSO BRITANNICO MUORE FUORI DALLA STADIO - LA STAMPA D'OLTREMANICA INSORGE: “CACCIATELI” - IL PORTAVOCE DI BORIS JOHNSON: “RAZZISMO VILE” – IL PREMIER BULGARO CHIEDE E OTTIENE LA TESTA DEL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE MENTRE IL CT BALAKOV DA' LA COLPA AGLI INGLESI! L’UEFA APRE UN PROCEDIMENTO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da repubblica.it

 

bulgaria inghilterra bulgaria inghilterra

L'Uefa ha aperto un fascicolo per ripetuti cori razzisti, il primo ministro della Bulgaria ha chiesto e ottenuto le immediate dimissioni del n.1 della Federcalcio bulgara Borislav Mihaylov, un tifoso inglese morto fuori dallo stadio in circostanze ancora da verificare e l'ampia polemica sulla stampa inglese. Il giorno dopo la gara del "Vasi Levski" di Sofia dove la nazionale di Sua Maestà si è imposta con un tennistico 6-0 sui Luvovete col match interrotto due volte per i ripetuti "buu" razzisti nei confronti dell'inglese Sterling, le conseguenze appaiono inevitabili.

 

Il procedimento aperto dall'Uefa

La Uefa ha avviato subito un dossier per quanto accaduto sugli spalti con i tifosi bulgari che dopo i cori razzisti hanno più volte fatto il saluto romano e mostrato maglie col motto Uefa "Respect" modificato in "No Respect". E' stato lo stesso presidente della Federcalcio inglese, Greg Clarke, definendo quanto successo allo stadio Levski "vergognoso e orribile", a confermare l'apertura di un fascicolo da parte del massimo organo del calcio europeo.

 

bulgaria inghilterra tifosi bulgari bulgaria inghilterra tifosi bulgari

"Ho parlato con delegati Uefa sia durante la partita che all'intervallo, e anche alla fine -le parole di Clarke. Mi è stato detto che saranno condotti accertamenti affinché queste vergognose scene di terribile razzismo siano valutate adeguatamente".

 

Richiesta appoggiata pienamente dal premier britannico Boris Johnson. Le sue parole affidate a un portavoce: "Il razzismo che abbiamo visto e sentito ieri sera è vile, ignobile e non deve avere posto nel calcio o dove che sia. La Uefa deve affrontare questi episodi, che sono una macchia sul calcio", ha aggiunto, lodando la "dignità" di giocatori e staff inglesi.

 

Le dimissioni Mihaylov, n.1 federcalcio

Il presidente della Federcalcio bulgara, Borislav Mihaylov, si è dimesso. A chiedere la sua testa era stato il premier bulgaro, Boyko Borisov, dopo che Bulgaria-Inghilterra, partita di qualificazione agli europei del 2020 che si giocava a Sofia, è stata sospesa due volte ieri per i 'buu' razzisti dei tifosi di casa ai giocatori di colore inglesi Tyrone Mings, Marcus Rashford e Raheem Sterling.

bulgaria inghilterra bulgaria inghilterra

 

"Esorto Borislav Mihaylov a rassegnare immediatamente le sue dimissioni!", ha scritto il capo del governo su Facebook, aggiungendo che è inammissibile che la Bulgaria sia associata a razzismo e xenofobia. Le dimissioni nel pomeriggio.

 

Il Ct Balakov dà la colpa agli inglesi

Ad alimentare le polemiche le parole del ct bulgaro, Balakov, che a fine gara ha affermato di non aver sentito cori razzisti provando a giustificare gli episodi che hanno portato alla doppia sospensione del match e costretto il capitano Ivelin Popov a parlare con la curva nel corso dell'intervallo, con la brutta prestazione dei suoi in campo. "I tifosi non erano soddisfatti del gioco della squadra. Personalmente non ho sentito cori razzisti. Credo che la colpa sia principalmente degli ultras inglesi che hanno fischiato il nostro inno prima del match e dei giocatori che nel secondo tempo hanno usato parole inaccettabili contro i nostri supporters. Qui di questi problemi non ne abbiamo mai avuto, il problema è nato quando sono arrivati i tifosi inglesi".

 

La reazione della stampa inglese

bulgaria inghilterra tifosi bulgari bulgaria inghilterra tifosi bulgari

Parole che hanno scatenato la rabbia della stampa britannica. E' duro il 'Sun'che attacca: "L'Inghilterra chiede rispetto. Versi di scimmia, saluti nazisti e alla UEFA diciamo: cacciateli. Gli eroi mettono la palla nella rete dei razzisti sei volte". Categorico il 'Mirror Sport': "Cacciateli". Ma il coro di sdegno è unanime: di "Vergogna" parla il 'The Guardian', di "Disgusto" scrive il 'Daily Telegraph', "Perdenti" titola il 'Daily Express", "La Uefa agisca" ribadisce il 'Daily Mirror', cambia il tabellino del match il 'Daily Mail': "Inghilterra 6 Razzismo 0" e sulla stessa scia scrive anche il 'Daily Star': "Razzisti colpiti 6 volte". Fondo del 'The Indipendent' esplicativo: "Il razzismo marchia la vittoria dell'Inghilterra".

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…