CERCATE UNO SPORT CHE UNISCA MUSCOLI E CERVELLO? DIVERTITEVI CON IL CHESSBOXING! SI SALE SU UN RING E SI ALTERNANO UN ROUND DI BOXE DA TRE MINUTI E UNO DI SCACCHI DA QUATTRO - IL SEGRETO? PRENDERE PUGNI E RESTARE LUCIDI (VIDEO)

Il gioco nasce dall’idea di un disegnatore di fumetti, il francese Enki Bilal, che inventa una partita nella sua graphic novel “Freddo equatore” - Tra un round e l'altro c'è un minuto di pausa, per consentire ai contendenti di cambiarsi - L'incontro può terminare per knockout, per scacco matto, per decisione del giudice o per esaurimento del tempo…

Condividi questo articolo


CHESS BOXING

 

CHESS BOXING

 

 

Gabriele Romagnoli per “la Repubblica”

 

chessboxing 9 chessboxing 9

Come se la sarebbe cavata Albert Einstein in una rissa? E quale era il quoziente d’intelligenza di Carlos Monzón? Ovvero, nello stesso uomo possono coesistere muscoli e cervello, forza e pensiero? Per tradizione più che per esperienza tendiamo a rispondere di no. Nonostante alcuni esempi che releghiamo a eccezione: tiravano di boxe Ernest Hemingway e Norman Mailer, lottava e lotta John Irving, divenne semiprofessionista il sociologo francese Loic Wacquant e, nell’altro angolo, abbiamo il nicaraguense Alexis Arguello, pugile laureato e poi politico e l’americano Kevin Nash, psicologo e poi wrestler di successo.

chessboxing 8 chessboxing 8

 

Tra gli italiani: fa thai boxe Antonio Franchini, scrittore e manager Mondadori, insegna e pratica filosofia delle arti marziali Daniele Bolelli, all’università di Los Angeles.

Eccezioni, si dirà. Esiste uno sport che tende a regolarizzare quest’aurea ambivalenza. Si chiama chessboxing, tradotto letteralmente: scacchipugilato. E sabato prossimo a Londra, nella semifinale mondiale, un italiano dà la scalata alla corona dei pesi medi.

 

Si chiama Filippo Gubbini, viene da Foligno e si è conquistato il diritto alla sfida durante una riunione-eliminatoria a Milano. Affronterà quello che, per età, potrebbe essere suo padre: Terry Marsh, inglese, classe 1958.

chessboxing 7 chessboxing 7

 

Attenzione però: Marsh è un ex pugile dalla biografia tormentata. Fu campione mondiale dei superleggeri e primo europeo a ritirarsi imbattuto (Undefeated, come la sua autobiografia). In seguito venne accusato per l’omicidio del suo procuratore e scontò dieci mesi prima di essere assolto. Si diede alla politica come laburista, poi come liberale, infine come indipendente, indicato sulla scheda come «Nessuno di questi».

 

Un pugile esperto, ma in là con gli anni, contro uno giovane ma senza un decimo del curriculum. Nel possibile equilibrio irrompono le varianti di Lüneburg e soci. Come possono tenersi insieme scacchiera e ring? Ci vuole fantasia. Infatti il gioco nasce come idea di un disegnatore di fumetti, il francese Enki Bilal, che inventa una partita nella sua graphic novel Freddo equatore .

chessboxing 6 chessboxing 6

 

L’immaginazione diventa realtà: dà luogo ai primi confronti nell’Europa orientale, a riunioni ad Amburgo e messe in palio di titoli a Dubai. Qualche anno fa, su invito della locale federazione, sono andato a Krasnojark per seguire le finali dei campionati siberiani. Fuori dalla palestra c’erano un termometro che segnava meno 35 e un carro armato sovietico arrugginito.

 

Dentro, sedie di plastica, funzionari politici, ragazze in bikini per agitare i cartelloni delle riprese, sfidanti in pantaloncini, asciugamani sulle spalle. Si comincia dalla scacchiera e, quando il gong suona, si sale sul ring. Poi si alterna, per nove, undici riprese. Un pugile con il colpo da ko fulminante deve essere almeno sicuro di evitare “lo scacco del barbiere”, tre mosse zac!

chessboxing 4 chessboxing 4

 

Un giocatore dalla strategia di medio periodo deve saper incassare per qualche ripresa. Poi, è chiaro: i colpi rimediati annebbiano la lucidità delle mosse, ma anche la tensione al tavolino toglie qualcosa sul quadrato. Nella circostanza si laureò campione un giovane di vaste proporzioni che aveva caparbiamente evitato il ko, fino a dare scacco matto. Seguì un “terzo tempo” nella più vicina taverna, con vincitori e sconfitti.

 

Sedevo tra l’allora campione del mondo, Nikholay Shazin, vent’anni (fermato da un dito rotto che non gli impediva di sollevare bicchieri di vodka brindando: « Chessboxiiing, guuud!») e il responsabile federale Victor Makarov, che trasportava corpi contundenti nel bagagliaio.

 

chessboxing 3 chessboxing 3

Da allora lo sport si è evoluto, ha trovato a Londra la sua Scala, il nome del locale a King’s Cross dove si svolgerà la riunione di sabato. Il nuovo campione, che attende il vincente tra Gubbini e Marsh, è l’armeno Dymer Agasaryan. «Il gioco degli scacchi è una lotta», sosteneva il matematico tedesco Emanuel Lasker, che ne fu principe dal 1894 al 1921: la definizione conteneva una profezia.

 

chessboxing 2 chessboxing 2

Per chi patisce la strategia di lungo periodo, si offre la possibilità di chiuderla con un gancio. Per chi invece non è così convinto che la boxe sia nobile arte, ecco la possibilità di rivestirla. La cosa bella è che non sai mai come e con quale mezzo finirà. Terry Marsh, per dire, si è qualificato dopo 9 riprese, a venti secondi dalla fine, non con un pugno fantasma, ma spostando un alfiere e dando, lui per primo sorpreso, scacco matto

chessboxing 5 chessboxing 5 chessboxing 10 chessboxing 10 chessboxing 1 chessboxing 1 chessboxing 11 chessboxing 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...