UNO CHE C'HA VISTO LUNGO - PARLA L'EX PATRON DEL GROSSETO, PIERO CAMILLI, L'UOMO CHE CACCIO' ALLEGRI E SARRI (E PIU’ DI 50 ALLENATORI TRA CUI PIOLI, ANDREAZZOLI, SEMPLICI) - “SARRI HA GLI ATTRIBUTI. LO HA FATTO VEDERE CON CR7. ALLEGRI LO ESONERAI 2 VOLTE..." - "CAMBI IL TECNICO PERCHÉ NON PUOI MANDARE VIA 24 DELINQUENTI. I CALCIATORI SONO I PEGGIORI, DEI RAGAZZINI VIZIATI. GENTE CHE GIRA IN JAGUAR IN SERIE C E POI TI FA I..."

Condividi questo articolo


camilli camilli

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Oggi è sindaco di Grotte di Castro, un comune di 2.500 anime in provincia di Viterbo.

Da sempre è un imprenditore, leader nel settore dell' allevamento, ma soprattutto è stato presidente per più di vent' anni. Nelle serie minori prima, in serie B poi con il Grosseto, con cui ha sfiorato la promozione in A. Piero Camilli a 70 anni resta tra i massimi esponenti della congrega dei «mangia-allenatori». Ne ha cambiati più di 50 (esonerati o non confermati), tra cui Allegri, Pioli e Sarri.

«Contando pure Andreazzoli e Semplici, quest' anno mi sono presentato in serie A con cinque allenatori, anche se Allegri non c' era».

 

Allora conferma la nomea di «mangia-allenatori». Perché ne ha cambiati così tanti?

«Ne ho cambiati parecchi perché sono pochi quelli capaci. Però non direi "mangia-allenatori", loro hanno mangiato me: li ho pagati tutti. E quelli buoni sono rimasti».

 

E mica tanto. Allegri lo ha esonerato due volte...

sarri sarri

«A Grosseto fece 9 punti in 8 partite, presi Cuccureddu e vincemmo il campionato. Poi Cuccureddu non ha fatto più nulla, Max è uno dei migliori d' Europa, ma a quel tempo era inesperto. Mi stava simpatico, mi dispiacque».

 

Pure Sarri non ce l' ha fatta. Non confermato. Perché?

«No no, piano. Sarri, non l' ho confermato perché aveva altre ambizioni. Sono contento che sia alla Juve, un gran lavoratore, vive di calcio».

 

Allegri o Sarri?

«Sarri è un po' più ruspante degli altri, mi piace, è rimasto com' era. Allegri va in panchina con il cappotto, una volta non lo faceva. Sarri se potesse andrebbe ancora in tuta. E poi ha sostituito Ronaldo: ha fatto vedere che ha gli attributi».

 

Li sente ancora?

«Allegri dopo Cagliari non l' ho più sentito. Sarri qualche volta, mentre a Pioli ho fatto gli auguri quando è andato al Milan, gli servono perché non ha nessuno che fa gol».

 

cr7 sarri cr7 sarri

Possibile che la colpa sia sempre degli allenatori?

«Cambi il tecnico per dare una scossa e perché non puoi mandare via 24 delinquenti».

 

Scusi?

«I calciatori sono i peggiori, dei ragazzini viziati. Gente che gira in Jaguar in serie C e poi ti fa i pignoramenti. Contano soltanto i loro diritti».

 

È finita la generazione dei presidenti vulcanici: lei, Zamparini. Resiste solo Cellino.

«Vulcanico è un modo democristiano per non dire che uno ha le palle. Se ti fai rispettare sei vulcanico. Cellino è uno capace. Mi piace la gente così, non le gatte morte».

 

Lei è una sorta di recordman: quanti ne ha cacciati?

allegri e il 'corto muso' allegri e il 'corto muso'

«Non direi cacciati, ho interrotto il rapporto. Gli allenatori li mandi via, però nessuno rinuncia a una lira. Mai uno che si dimetta: che, sono matti? Pagati fino all' ultimo, tutti alla Giampiero Ventura insomma. Dopo Italia-Svezia gliel' avrei fatta vedere io».

 

Il rimpianto?

camilli camilli

«Due. Non aver controllato i giocatori che mi hanno venduto le partite. L' altro è non aver preso Rolando Maran, mi piacque umanamente e poi i rossi di capelli so' tignosi».

 

Camilli tornerà nel calcio?

«Sì, ma devono riformare la serie C». Gli allenatori possono già tremare.

allegri e il 'corto muso' allegri e il 'corto muso' maran gasperini maran gasperini camilli camilli allegri e il 'corto muso' allegri e il 'corto muso' giovanni galeone massimiliano allegri giovanni galeone massimiliano allegri allegri e il 'corto muso' allegri e il 'corto muso'

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."