CHE MI VENGA UN COLPO (DI TESTA) - IN OLANDA SI SONO ACCORTI CHE PRENDERE A CAPOCCIATE LA PALLA PUÒ CREARE PROBLEMI AI BAMBINI DAGLI 8 AI 12 ANNI - L’AJAX PROIBISCE I PALLONI PESANTI E INTRODUCE QUELLI DI GOMMAPIUMA - SPAESAMENTO, VERTIGINI, VISTA ANNEBBIATA E IN FUTURO PURE LESIONI CEREBRALI, DANNI NEURODEGENERATIVI E DEMENZA SENILE: ECCO TUTTO QUELLO CHE RISCHIANO I RAGAZZINI CHE VOGLIONO IMITARE LE INZUCCATE DI CRISTIANO RONALDO...

-

Condividi questo articolo


Benedetto Saccà per www.ilmessaggero.it

 

colpi di testa nei ragazzini colpi di testa nei ragazzini

Alla fine se ne sono accorti. A qualcuno, nonostante i molti improvvisati al timone del calcio, è venuto il dubbio. E se, giusto per caso, il pallone in quanto pallone fosse troppe pesante per i bambini? E se, ma solo nei ritagli di tempo naturalmente, ci mancherebbe, fosse appena il caso di tentare di capire se un colpo di testa possa far male a un bimbo – o, per dire, avere delle conseguenze mediche? Bene. In Olanda, terra piuttosto all’avanguardia e famosa per le proprie frequentazioni con il futuro, molto umilmente e sommessamente, si sono fatti la domanda.

 

giovanili ajax giovanili ajax

In particolare all’Ajax, se la sono posta. E, nell’arco di poche settimane, dopo apposite consultazioni di medici, studiosi, pediatri, fisioterapisti e luminari di vario rito, hanno emesso una rispostina di sole due lettere, eppure piuttosto eloquente e per nulla soggetta a fraintendimenti. Sì. Sì? Sì, il pallone può rivelarsi troppo pensante per i bambini.

 

colpi di testa pericolosi colpi di testa pericolosi

Così i lungimiranti dirigenti dell’Ajax si sono riuniti in uno stanzone, rispettando scrupolosi ogni protocollo sanitario, e hanno emesso il verdetto, decretando: le categorie del vivaio comprese tra gli 8 e i 12 anni giocheranno con un pallone speciale. E cioè. Non il pallone regolamentare – quello della prima squadra, tanto per capirci – bensì con un pallone niente meno che fatto di gommapiuma o, se preferite, di gommaspugna – poliuretano espanso elastico, per gli espertoni della materia.

 

colpi di testa tra bambini colpi di testa tra bambini

Il tema è scottante, si capisce. Dopotutto chiunque abbia giocato, da bimbo, con un pallone serio – non il velenoso Tango, non lo svolazzante Supertele... – si sarà vagamente reso conto che andare a colpire di testa può determinare momenti di spaesamento, vertigini, vista annebbiata.

 

D’altra parte va saputo che la regola numero due del gioco del calcio stabilisce che il pallone sia sferico con una circonferenza compresa tra i 68 e i 70 centimetri; soprattutto abbia un peso compreso tra 410 e 450 grammi; e sia gonfiato a una pressione compresa tra lo 0,6 e le 1,1 atmosfere sul livello del mare.

 

colpo di testa colpo di testa

Insomma. A poter danneggiare la testa dei bambini sotto il profilo cerebrale non sarebbe tanto il colpo di testa singolo, quanto la ripetizione del gesto. Dopo duecento colpi di testa a una palla di quasi mezzo chilo, magari, il bimbo può accusare qualche problemino. Magari...

 

piccoli colpi di testa piccoli colpi di testa

Ci informano i megadirettori dell’Ajax di monitorare «la ricerca scientifica in questo settore». Poi si avventurano nella spiegazione: «Solo dopo i sedici anni la testa è preparata a sufficienza per subire certi colpi. I bambini non devono essere esposti a determinati rischi».

 

klopp klopp

Come detto, alcuni studi internazionali dimostrano che i colpi di testa possono causare danni cerebrali nell’andare del tempo. L’Università di Glasgow, ad esempio, ha illustrato nel 2019 che i calciatori hanno una probabilità di sviluppare lesioni cerebrali, danni neurodegenerativi e demenza senile circa 3,5 volte maggiore rispetto al resto della popolazione.

beckham beckham

 

Subito la Scottish Football Federation ha vietato ai bambini sotto i 12 anni di colpire il pallone di testa, imitando peraltro gli Stati Uniti, che già avevano varato una scelta simile nel 2015 dopo la crescita terrificante di casi di demenza intrecciati al football americano.

 

lampard lampard

Non per un caso alcuni nomi di spicco del calcio inglese come David Beckham o Wayne Rooney hanno portato il tema all’attenzione dei vertici della federazione e dei sindacati britannici. E pure Jürgen Klopp, il tecnico del Liverpool, si è unito alle richieste di Beckham e Rooney, mentre Frank Lampard del Chelsea ha annunciato di voler cambiare i metodi di allenamento proprio per curare al meglio l’aspetto legato al gioco aereo.

 

un colpo di testa vincente di ronaldo un colpo di testa vincente di ronaldo

E, finalmente, anche il sindacato inglese dei calciatori ha cominciato timidamente a tentare di convincere e di persuadere tutte le squadre a incamminarsi in questa direzione. Alla fine, grazie al Cielo, se ne sono accorti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…