CHI USCIRÀ PER FAR POSTO A VERRATTI? – GARANZINI: “DOPO UN MESE E MEZZO DI INATTIVITÀ IL CENTROCAMPISTA DEL PSG HA IMPIEGATO SÌ E NO UN QUARTO D'ORA PER RITROVARE LA SUA DIMENSIONE, CHE È QUELLA DI UNO DEI MIGLIORI PLAYMAKER D'EUROPA. MA POTER RUOTARE JORGINHO, BARELLA, VERRATTI E LOCATELLI, SENZA DIMENTICARE PESSINA, SARÀ UN PROBLEMA PER GLI ALTRI. ASSAI PRIMA CHE PER MANCINI…”

-

Condividi questo articolo


Gigi Garanzini per "la Stampa"

 

verratti 3 verratti 3

Cambiando l' ordine degli addendi la somma non cambia. Ma quando su 11 ne cambi 8, nel football che non è una scienza esatta, e poi, già che ci sei, altri 5 senza che il prodotto faccia un plissé, beh, non ti resta che alzarti ad applaudire. Primo perché è un primato assoluto, a questo livello.

 

Secondo perché ha coinciso con l' aggancio al record di imbattibilità azzurra che risaliva, nientemeno, alla preistoria di Vittorio Pozzo. Terzo perché portare alla ribalta tante alternative di livello ha sempre significato, almeno nella tradizione di casa nostra, arricchirsi da un lato e crearsi problemi dall' altro.

 

Ma di statistiche, luoghi comuni e scaramanzie assortite Roberto Mancini, con tutta evidenza, non sa che farsene. A lui interessava testare, in una partita dai rischi assai limitati, il livello di compatibilità con i titolari del maggior numero possibile di alternative.

verratti 1 verratti 1

 

Da una parte. Dall' altra alzare ancora il coinvolgimento di chi da qui in poi non avrà, ragionevolmente, altre occasioni.

 

Missioni compiute. Bastoni, che a occhio dovrebbe aver scavalcato Acerbi, Chiesa, Pessina, Belotti, e non solo, adesso sanno più di prima di poter essere chiamati in causa in qualsiasi momento. Raspadori e Castrovilli magari un po' meno, ma intanto hanno preso parte a un Europeo.

 

mancini vacanze in italia spot ministero del turismo mancini vacanze in italia spot ministero del turismo

Poi c' è Verratti, si capisce. Che dopo un mese e mezzo di inattività ha impiegato sì e no un quarto d' ora per ritrovare la sua dimensione, che è quella di uno dei migliori playmaker d' Europa. Per come è sempre dentro il gioco, per come lo sa cucire, per la qualità con cui lo rifinisce, vedi la palla del gol mirata al centimetro sull' interno destro decisivo di Pessina. Chi uscirà per far posto a Verratti?

 

Immagino dipenderà anche dalle caratteristiche degli avversari: ma poter ruotare Jorginho, Barella, Verratti e Locatelli, senza dimenticare Pessina, in un torneo certamente dispendioso e sperabilmente lungo, sarà un problema per gli altri. Assai prima che per Mancini.

verratti vialli verratti vialli verratti vialli verratti vialli verratti verratti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO