CHIEDI A SIRI DI INSIGNE E TROVI SCRITTO “TERRONE” - PROTESTE PER L’AUTOGOL DELL’ASSISTENTE VOCALE DELLA APPLE – MAURIZIO DE GIOVANNI: “LA NOSTRA FERVIDA FANTASIA MERIDIONALE IMMAGINA CHE QUALCHE SPIA VESTITA DI VERDE SI SIA INFILTRATA NOTTETEMPO IN NOME DI ALBERTO DA GIUSSANO ALL'INTERNO DI UNO STABILIMENTO APPLE. QUANTO A LORENZO, CAPIRÀ CHE CERTE PAROLE, SE SONO USATE COME INSULTO, DERIVANO DALLA PAURA E IN FONDO SONO UN RICONOSCIMENTO DI GRANDEZZA…”

-

Condividi questo articolo


Maurizio De Giovanni per il “Corriere della Sera”

 

LORENZO INSIGNE SIRI LORENZO INSIGNE SIRI

Mettiamo che vogliate conoscere le statistiche del vostro campione preferito. Immaginiamo che siate i fortunati possessori di un iPhone, di quelli che mettono a disposizione un'assistente elettronica dalla suadente voce femminile, per cui ricorriate a una richiesta sonora: cerca Lorenzo Insigne, direte con chiarezza e senza titubanze. La dolce voce sintetica vi dirà la verità, che trattasi di un calciatore del Napoli e dell'Italia.

 

Questo secondo, interessante concetto verrà tuttavia brutalmente smentito da quello che vi comparirà sul costoso display, e cioè che Lorenzo Insigne è un terrone. Proprio così. Una parola secca e inequivocabile, come un'apposizione, un titolo. Non calciatore, non fuoriclasse, non attaccante, niente di tutto questo.

 

LORENZO INSIGNE LORENZO INSIGNE

Terrone, c'è scritto sullo schermo. Ora, non sappiamo per quali vie sia giunta quest' indicazione alla gentile Siri; la nostra fervida fantasia meridionale immagina che qualche spia vestita di verde si sia infiltrata nottetempo in nome di Alberto da Giussano all'interno di uno stabilimento Apple, o che qualche hacker abilissimo si sia tolto lo sfizio di mettere questo granello di sabbia nell'ingranaggio dell'italica informazione.

 

Speriamo che sia andata così, e che queste note contribuiscano alla tempestiva riparazione dell'imbarazzante evento. Perché se così non fosse, si dovrebbe immaginare che la compilazione di certe notizie sia un po' tendenziosa, e questo inficerebbe l'attendibilità di un erogatore di informazioni tra i più vasti e usati del Paese. Quanto a Lorenzo, capirà che certe parole, se sono usate come insulto, derivano dalla paura e in fondo sono un riconoscimento di grandezza.

MAURIZIO DE GIOVANNI MAURIZIO DE GIOVANNI

 

Che lui è un simbolo italiano, in quanto l'elemento dotato di maggior classe della Nazionale. Che di terroni ai massimi livelli dello sport, dell'arte, delle professioni ce ne sono talmente tanti da svuotare il termine di ogni connotazione negativa. E, siccome è tutt' altro che musone (come a fini pedagogici e con esclusivo riferimento all'approccio al lavoro lo definisce il suo allenatore pure lui terrone ), siamo certi che si farà una bella risata.

insigne con la maglia di maradona insigne con la maglia di maradona insigne con la maglia di maradona insigne con la maglia di maradona

 

MAURIZIO DE GIOVANNI 1 MAURIZIO DE GIOVANNI 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…