COME DAGO-ANTICIPATO ELKANN VUOLE RIPORTARE MAROTTA A TORINO – L’EX AD CHE AVEVA LASCIATO IN DISACCORDO CON AGNELLI PER L’OPERAZIONE RONALDO HA RINNOVATO FINO AL 2025 CON L'INTER MA UNA CHIAMATA DA PARTE DELLA JUVENTUS LO FAREBBE VACILLARE - NELL'ULTIMO BILANCIO È STATO ANCHE ACCANTONATO UN FONDO RISCHI DA 5 MILIONI, CHE I PM SOSPETTANO POSSA OPPURE RIFERIRSI A UN DEBITO CON DYBALA – QUEI DUBBI SUL DEBITO CON L’ATALANTA…

-

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/a-torino-si-vocifera-di-un-ritorno-a-casa-di-marotta-ma-il-rientro-dell-attuale-ad-dell-inter-334064

 

 

Domenico Marchese e Sarah Martinenghi per “la Repubblica”

 

giuseppe marotta e andrea agnelli foto mezzelani gmt 165 giuseppe marotta e andrea agnelli foto mezzelani gmt 165

Dopo le dimissioni del Cda, il prossimo passo della Juventus sarà il rinnovamento totale della dirigenza. La cabina di regia che sarà decisa il 18 dicembre dopo l'indicazione di Gianluca Ferrero alla presidenza e di Maurizio Scanavino come direttore generale è il primo passo verso una nuova società. Si procederà in questa stagione con l'attuale assetto, che vede Cherubini e Allegri alla guida della parte sportiva, ma a giugno dovrebbe restare solo l'allenatore, sempre che i risultati sportivi siano in linea con quelli ottenuti prima della sosta. Ogni riferimento alla precedente gestione sarà un ricordo del passato: l'obiettivo è consentire ai dirigenti rimasti di continuare fino a fine stagione con le loro funzioni, da Cherubini a Storari, per poi dare vita a un nuovo corso. Una rottura con il passato.

beppe marotta beppe marotta

 

Via dunque alla ristrutturazione societaria, al nuovo management con i primi nomi che iniziano a circolare. La grande tentazione è riportare Beppe Marotta a Torino: nessuna telefonata è ancora partita, Marotta ha rinnovato fino al 2025 con l'Inter ma chi lo conosce bene sa che una chiamata da parte della Juventus lo farebbe vacillare. Una scelta che sarebbe un ritorno al passato virtuoso, quando i bilanci bianconeri erano spesso chiusi con il segno "più".

 

marotta buffon andrea agnelli john elkann marotta buffon andrea agnelli john elkann

La Juventus e Deloitte Il club bianconero ha risposto al giudizio sul bilancio redatto da Deloitte: "I rilievi della società di revisione si basano su interpretazioni e applicazioni di regole contabili e giudizi e valutazioni che Juventus non condivide, anche tenuto conto degli ulteriori approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla società sulla base di pareri rilasciati da esperti indipendenti".

La società di revisione aveva confermato la "rappresentazione non veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo al 30 giugno 2022". Secondo Deloitte il patrimonio negativo del club necessita di una correzione: la Juventus sostiene che sia di 8 milioni, il revisore lo stima in 44. Una discrepanza di 36 milioni che è in scia con le stime della Procura di Torino.

 

agnelli marotta agnelli marotta

I sindaci e Ronaldo Si parla anche del maxidebito con Cristiano Ronaldo nella relazione del collegio sindacale del 5 dicembre. I sindaci invitano la Juventus a una "opportuna riflessione" sulla carta di Ronaldo "alla luce della rilevanza della posta in gioco": 20 milioni di euro. Spiegano che in un primo momento non c'erano conferme della tesi dei pm. Tuttavia ora sono emerse due nuove circostanze. La prima: "I revisori hanno avuto conferma dell'effettiva contabilizzazione da parte di un altro club di accertamenti attivi per fatture verso la Juventus per 3 milioni di euro". Il riferimento potrebbe essere all'Atalanta (in un prospetto erano indicati 30 milioni di extradebiti, di cui 3,5 con la squadra di Bergamo, più altri 8 con agenti).

agnelli marotta agnelli marotta

 

Nell'ultimo bilancio è stato anche accantonato un fondo rischi da 5 milioni, che i pm sospettano possa oppure riferirsi a un debito con Dybala. La seconda novità per i sindaci riguarda il bomber portoghese: "Cristiano Ronaldo risulta aver depositato un'istanza di accesso agli atti in cui rivendica la propria qualità di creditore, avvalorando gli elementi di indagine". La richiesta era stata respinta dai pm Marco Gianoglio, Mario Bendoni e Ciro Santoriello perché la domanda era stata ritenuta "generica e con elementi contrastanti". Questo perché i pm ritengono che il fuoriclasse conosca il suo credito, avendo una copia in casa della side letter firmata da Paratici che gli investigatori hanno invece ricostruito con le loro indagini.

 

Il sospetto è che dovesse essere pagato con una triangolazione, o con il Manchester, legando la sua permanenza alla squadra con un bonus, oppure con il suo agente Jorge Mendes. La procura, rispondendo al legale di Ronaldo, non ha precluso di dargli le carte dell'inchiesta. Basterà un'istanza più precisa, con atti a supporto della sua posizione, come l'esibizione della "carta segreta", visto che sono state fatte più rogatorie, ma il calciatore ha sempre evitato il confronto con i pm.

ANDREA AGNELLI E JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI E JOHN ELKANN MAROTTA ANDREA AGNELLI PARATICI MAROTTA ANDREA AGNELLI PARATICI paulo dybala 2 paulo dybala 2 paulo dybala 3 paulo dybala 3 nedved marotta agnelli nedved marotta agnelli andrea agnelli marotta andrea agnelli marotta allegri agnelli marotta allegri agnelli marotta MAROTTA AGNELLI MAROTTA AGNELLI agnelli marotta agnelli marotta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...