COME STA MICHAEL SCHUMACHER? – L’EX CAMPIONE DI FORMULA 1 OGGI COMPIE 52 ANNI E NE SONO PASSATI 7 DAL TERRIBILE INCIDENTE SULLA NEVE DI MÉRIBEL IN CUI SCIVOLÒ E BATTÉ LA TESTA CONTRO UNA ROCCIA – LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE RIMAGONO UN MISTERO: LA MOGLIE CORINNA L’HA ISOLATO DAL RESTO DEL MONDO – LE TESTIMONIANZE DEGLI AMICI E LE FRASI DEL NEUROLOGO SVIZZERO ERICH RIEDERER, MAI CONFERMATE: “RESPIRA, IL CUORE BATTE, MA NON DI PIÙ. TEMO SIA IN UNO STATO VEGETATIVO IRREVERSIBILE…”

-

Condividi questo articolo


michael schumacher 2 michael schumacher 2

Da www.leggo.it

 

Michael Schumacher compie oggi 52 anni. L'ex campione di Formula 1, capace di portare la Ferrari ad un dominio pressoché incontrastato, non si è mai ripreso completamente dal terribile incidente sulla neve di Méribel, avvenuto ormai sette anni fa.

 

Era il 29 dicembre 2013 quando Michael Schumacher, in un fuoripista, scivolò e batté violentemente la testa contro una roccia, con un impatto così violento da rompere il casco e causargli danni cerebrali che lo lasciarono in coma per sei mesi. Una volta uscito dal coma, l'ex campione tedesco ha iniziato una lunga, delicata e complessa riabilitazione, che dura ancora oggi e che non gli permette ancora di tornare ad una vita normale.

 

willi weber e michael e corinna schumacher 2 willi weber e michael e corinna schumacher 2

 La domanda che tutto il mondo si fa da sette anni è semplice: come sta Michael Schumacher? La risposta, tuttavia, è un vero rebus. La moglie Corinna, che lo assiste con forza e dignità da sette anni, ha sempre voluto mantenere il massimo riserbo sulle sue condizioni. Finora, la famiglia Schumacher è riuscita a isolare Michael dal resto del mondo: sono pochissime le persone che possono andare a fargli visita ed è categoricamente vietato diffondere notizie sulla sua salute. Di tanto in tanto, però, sono uscite notizie frammentarie che in qualche modo possono aiutare a capire le condizioni di Michael Schumacher.

michael schumacher 1 michael schumacher 1

 

Un po' tutte le persone vicine alla famiglia hanno rispettato in maniera inflessibile il volere della moglie Corinna. Si pensi ad esempio all'amico Jean Todt, che lo ha visto spesso in questi sette anni ma si è limitato ad un commento incoraggiante ma scarno di dettagli: «Michael continua a combattere, tutti sappiamo che l'incidente ha avuto conseguenze pesanti ma non ho intenzione di aggiungere altro».

 

luca cordero di montezemolo michael schumacher cesare romiti eddie irvine luca cordero di montezemolo michael schumacher cesare romiti eddie irvine

Anche un altro ex ferrarista, il pilota e collaudatore Luca Badoer, aveva spiegato: «Mi fa male pensare a lui, ma non dirò una sola parola sulle sue condizioni». Molto più precise, ma mai confermate, le parole di Erich Riederer, neurologo svizzero di fama mondiale: «Temo sia in uno stato vegetativo irreversibile. Respira, il cuore batte, forse può anche sedersi se aiutato, ma non di più».

 

michael schumacher e corinna 3 michael schumacher e corinna 3

Una testimonianza importante sulle condizioni di Michael Schumacher era arrivata recentemente da Elisabetta Gregoraci. L'ex moglie di Flavio Briatore, l'uomo che portò l'ex pilota tedesco per la prima volta alla vittoria di un Mondiale con la Renault, al Gf Vip aveva infatti rivelato: «Può comunicare solo con gli occhi grazie a un macchinario speciale. Solo così si può capire se è cosciente o meno e possono andare a fargli visita solo tre persone, io so chi sono».

todt schumi todt schumi

 

Michael Schumacher aveva passato i sei mesi di coma all'ospedale di Grenoble, poi per l'ex pilota tedesco era giunta una lunga serie di trasferimenti, dalla casa di famiglia di Gland, in Svizzera, fino alla villa di Maiorca in cui si trova ancora oggi.

 

schumacher badoer schumacher badoer

Nonostante la riservatezza chiesta costantemente dalla famiglia in questi anni, poco più di un anno fa il quotidiano francese Le Parisien aveva rivelato che Schumacher aveva iniziato una serie di trattamenti a base di cellule staminali per aiutare il corpo a rigenerarsi. E ancora, più recentemente, un altro ex ferrarista come Felipe Massa aveva spiegato: «So come sta realmente, abbiamo avuto sempre un rapporto molto stretto. La situazione è complicata, sogno e prego che possa guarire ma non sarò certo io a fare rivelazioni, devo rispettare la volontà della sua famiglia».

michael schumacher 1 michael schumacher 1 michael schumacher 2 michael schumacher 2 michael schumacher e corinna 2 michael schumacher e corinna 2 schumacher todt schumacher todt montezemolo todt schumi barrichello montezemolo todt schumi barrichello michael schumacher e famiglia michael schumacher e famiglia michael shumacher e la moglie corinna michael shumacher e la moglie corinna michael e mick schumacher michael e mick schumacher corinna corinna michael schumacher 2 michael schumacher 2 michael schumacher e corinna 1 michael schumacher e corinna 1 willi weber e michael schumacher 8 willi weber e michael schumacher 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...