LA DEMENZA VA IN META - SI MOLTIPLICANO GLI EX GIOCATORI DI RUGBY COLPITI DA MALATTIE NEURODEGENERATIVE - IL CASO DI STEVE THOMPSON, CAMPIONE DEL MONDO 2003 CON L’INGHILTERRA. LUI NON RICORDA DI AVER VINTO IL TROFEO E CON 70 COLLEGHI INTENDE PORTARE IN TRIBUNALE LA FEDERAZIONE. LE MORTI PREMATURE TRA GLI SPRINGBOKS CAMPIONI DEL MONDO NEL '95 E LE PAURE DEL CALCIO...

-

Condividi questo articolo


Christian Marchetti per “il Messaggero”

 

STEVE THOMPSON STEVE THOMPSON

Steve Thompson, quarantadue anni, è un ex rugbista. Uno di quelli che ha visto l' inferno vero fatto prima linea in mischia, forte dei suoi 188 cm per 118 kg. Ruolo: tallonatore. Steve Thompson è un pezzo di storia del rugby inglese. Per lui settantatré presenze e anche il tour con i British & Irish Lions 2005 e quello storico titolo mondiale del 2003. Beh, a quanto pare, Steve Thompson di quel trionfo iridato, della finale vinta contro l' Australia ai supplementari grazie al leggendario drop di Jonny Wilkinson, ricorda lo zero assoluto.

 

Gli è stata diagnosticata una forma di demenza precoce con probabile encefalopatia traumatica cronica (Cte) ed è solo uno dei settanta giocatori che hanno intenzione di intentare causa contro World Rugby (la Fifa ovale), la federugby inglese e quella gallese poiché secondo loro incapaci di fronteggiare i rischi legati alle commozioni cerebrali. Nonostante l' esistenza, tra l' altro, di un protocollo che impone ai giocatori sei giorni di stop prima di tornare in campo dopo un colpo del genere.

 

STEVE THOMPSON 3 STEVE THOMPSON 3

Thompson, che tra l' altro ha annunciato il ritiro nel 2011 dopo un grave infortunio al collo, oltre alla finale di Sydney a volte non ricorderebbe nemmeno il nome della moglie e ha già detto che non vorrebbe un futuro da rugbista per suo figlio, «almeno per come lo sport è adesso». Assieme a Steve, alla causa si aggiungeranno altri ex giocatori, tra i quali l' All Black numero mille della storia Carl Hayman (pilone), che hanno meno di quarantacinque anni e ricevuto la stessa diagnosi.

 

Ora chiedono un risarcimento per le cure che dovranno sostenere e hanno persino ideato quindici comandamenti per allenamenti e partite in sicurezza, chiedendo l' utilizzo della tecnologia del Dti per monitorare costantemente la salute degli atleti: una sorta di risonanza magnetica con una scansione ancora più sofisticata. «Perché diavolo non ricevi scansioni cerebrali ogni anno? - ha detto Thompson al Guardian - Probabilmente vedrai ritirarsi ragazzi di vent' anni, ma credetemi: è meglio finire lì che ritrovarsi come me».

 

STEVE THOMPSON 5 STEVE THOMPSON 5

Nel frattempo gli esperti dicono che l' unica causa della Cte è da riscontrare proprio dai colpi alla testa. Impossibile tuttavia una diagnosi esatta, giacché la Cte viene rivelata soltanto in seguito a dissezione cerebrale (inutile aggiungere) post mortem. «Nelle immagini della premiazione, ci vedete alzare al cielo la Coppa del Mondo, io stesso posso vedermi lì che salto dalla gioia. Ma non riesco a ricordarlo. Vorrei solo avere una vita normale». Ossia senza i vuoti di memoria, gli attacchi di panico e gli sbalzi d' umore.

 

E socievole come un tempo. L' avvocato Richard Boardman che segue gli ex atleti parla di una sorta di punta dell' iceberg, prevedendo che alla lista si aggiungeranno altri giocatori del passato tra i quaranta e i cinquant' anni. E di essere in contatto con cento di loro.

STEVE THOMPSON 7 STEVE THOMPSON 7

 

Se nell' ottobre dello scorso anno il New England Journal of medicine aveva parlato di maggiori rischi di mortalità causati da malattie neurodegenerative e il rischio di demenza per i calciatori pro', circostanza che aveva addirittura spinto la federcalcio scozzese a vietare i colpi di testa per gli Under 12, le conseguenze del caso Thompson & Co.potrebbero scuotere tante discipline e tra queste proprio il calcio.

 

World Rugby non commenta, ma tramite un portavoce ha assicurato di prendere «molto sul serio la sicurezza dei giocatori. Implementiamo strategie di prevenzione, gestione ed educazione degli infortuni basate sulle ultime conoscenze, ricerche e prove disponibili». Trasformeranno il rugby in una specie di babau? Nulla di nuovo sotto il sole, per chi mastica anche di altre discipline di contatto.

 

O per chi, sempre nel mondo ovale, ancora solleva dubbi per esempio circa le morti premature tra gli Springboks campioni del mondo 95. Recentemente, il pilone inglese Kyle Sinkler aveva detto di non ricordare nulla della finale del Mondiale 2019 perché colpito alla testa. Però gioca ancora e sabato ha disputato la finale di Autumn Nations Cup.

STEVE THOMPSON STEVE THOMPSON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...