DIETRO UN UOMO VELOCE C'È UNA DONNA CHE LO SPINGE - NICOLE, LA COMPAGNA DI MARCELL JACOBS: "DEVO ESSERE SINCERA, MI ASPETTAVO L'ORO, SPECIALMENTE DOPO IL TEMPO IN SEMIFINALE. E POI RIPENSANDO A QUANTE ORE È STATO IN PISTA E IN PALESTRA" - LA COPPIA HA DUE BAMBINI E VIVE ALLA COLLINA FLEMING: "A ROMA SI STA DA DIO. SI PUÒ USCIRE DI CASA A QUALSIASI ORA E SI TROVA QUALCOSA APERTO. CI SIAMO CONOSCIUTI IN DISCOTECA, A MILANO. È STATO AMORE A PRIMA VISTA…"

Condividi questo articolo


Marco Calabresi per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

nicole la compagna di marcell jacobs 8 nicole la compagna di marcell jacobs 8

C'è un po' di Roma nella medaglia d'oro di Marcell Jacobs. Il neocampione olimpico vive al Fleming e il giorno in cui la Capitale ha accolto lui e la compagna Nicole (la coppia ha due bambini, Anthony e Meghan, Marcell ha un terzo figlio, Jeremy, nato da una precedente relazione) è stato quello in cui la rincorsa al trionfo di Tokyo ha avuto un'accelerata degna dei suoi 100 metri.

 

Nicole, origini sudamericane, è di Novi Ligure, «ma ho visto la finale a Genova, a casa di una mia carissima amica, con mia sorella e tanti parenti. Può immaginare l'atmosfera».

 

Ce la racconta?

«Durante la gara avevo Anthony in braccio, quindi non sono né saltata sul divano né corsa verso la tv. Ma poi ci siamo abbracciati tutti».

 

nicole la compagna di marcell jacobs 6 nicole la compagna di marcell jacobs 6

Vi siete sentiti subito dopo la gara?

«Sì ma era impegnatissimo, il telefono gli stava esplodendo. Gli ho detto "ti amo", poi è dovuto andare al controllo antidoping».

 

Lei ha vissuto tutto l'avvicinamento a questo oro: se lo aspettava?

«Devo essere sincera, sì, specialmente dopo aver visto il tempo in semifinale. E poi ripensando a quante ore è stato in pista e in palestra. Se lo meritava perché è il numero uno, il mio numero uno».

 

Come vi siete conosciuti?

«In discoteca, a Milano. È stato amore a prima vista: non lo conoscevo come atleta, poi mi sono appassionata allo sport. Adesso i 100 metri li capisco (ride, ndr)».

 

E come vi trovate a Roma?

nicole la compagna di marcell jacobs 16 nicole la compagna di marcell jacobs 16

«Si sta da dio. Abbiamo trovato la nostra stabilità, il nostro equilibrio, e poi si può uscire di casa a qualsiasi ora e si trova qualcosa aperto».

 

Pensa che da ieri la vostra vita cambierà?

«In futuro non lo so, ma da ieri siamo stati entrambi tempestati di messaggi e chiamate. Ma era quello che Marcell voleva: mi dice sempre "voglio farvi vivere bene e portare qualcosa a casa"».

 

Progetti a breve termine?

«L'8 agosto tornerà in Italia, e insieme ai nostri figli passeremo un po' di tempo a Cancun, in Messico».

 

nicole la compagna di marcell jacobs 7 nicole la compagna di marcell jacobs 7

I bambini hanno capito qualcosa di quello che ha combinato il papà?

«Purtroppo no, sono piccoli. Solo Anthony ha iniziato a gridare "daddy, daddy", perché quando vede il papà impazzisce. Appena cresceranno un po', gli mostreremo tutti i video e le foto».

 

C'è stato un momento in cui Marcell ha pensato di non essere all'altezza dei giganti dei 100 metri?

«È stato sempre convinto della sua forza. Quando è caduto si è rialzato ed è stato più forte di prima. L'apporto della sua mental coach Nicoletta Romanazzi è stato fondamentale: già da tanto tempo era pronto per fare un buon tempo, ma psicologicamente non aveva la sicurezza. La ringrazio ogni giorno per quello che fa. Ora Marcell è libero di mente: non litighiamo mai, e io lo lascio il più possibile nel suo mondo».

 

Ma com'è Marcell a casa?

nicole la compagna di marcell jacobs 21 nicole la compagna di marcell jacobs 21

«Di cucinare non se ne parla proprio. Prima puliva, adesso meno. Esce di casa, si allena, e poi si gode la famiglia a casa. È un papà modello».

 

Hobby condivisi?

«Fare shopping, tanto, poi guardare la Formula 1. Marcell è pazzo di Hamilton».

nicole la compagna di marcell jacobs 19 nicole la compagna di marcell jacobs 19 nicole con marcell e i bambini nicole con marcell e i bambini nicole la compagna di marcell jacobs 12 nicole la compagna di marcell jacobs 12 nicole la compagna di marcell jacobs 2 nicole la compagna di marcell jacobs 2 nicole la compagna di marcell jacobs 9 nicole la compagna di marcell jacobs 9 nicole la compagna di marcell jacobs 5 nicole la compagna di marcell jacobs 5 nicole la compagna di marcell jacobs 1 nicole la compagna di marcell jacobs 1 nicole la compagna di marcell jacobs 4 nicole la compagna di marcell jacobs 4 marcell e nicole marcell e nicole nicole la compagna di marcell jacobs 18 nicole la compagna di marcell jacobs 18 nicole la compagna di marcell jacobs 3 nicole la compagna di marcell jacobs 3 nicole la compagna di marcell jacobs 10 nicole la compagna di marcell jacobs 10 nicole la compagna di marcell jacobs 11 nicole la compagna di marcell jacobs 11 nicole la compagna di marcell jacobs 13 nicole la compagna di marcell jacobs 13 nicole la compagna di marcell jacobs 14 nicole la compagna di marcell jacobs 14 nicole la compagna di marcell jacobs 17 nicole la compagna di marcell jacobs 17 nicole la compagna di marcell jacobs 15 nicole la compagna di marcell jacobs 15 nicole la compagna di marcell jacobs 20 nicole la compagna di marcell jacobs 20

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”