IL FERVORE RIVOLUZIONARIO DI MARADONA NON ERA GRATIS: DIEGO HA INCASSATO DAL DITTATORE VENEZUELANO SVARATI MILIONI, ANCHE IN LINGOTTI D’ORO! – IL SITO “INFOBAE” HA PUBBLICATO UN AUDIO BOMBA, IN CUI SI SENTE L’AVVOCATO MATIAS MORLA CHE PARLA CON L'EX CALCIATORE GARANTENDOGLI CHE “IL SUO ORO ERA PRONTO PER ESSERE RITIRATO”, QUANDO FOSSE TORNATO A CARACAS A FARE UNO DEI SUOI SOLITI SHOW PRO DITTATURA – MARADONA GUADAGNAVA ANCHE 300MILA DOLLARI AL MESE COME LOBBISTA PER UN'AZIENDA ITALIANA, LA BARESE "CASILLO", CON CUI IL VENEZUELA HA MATURATO DEBITI PER PIÙ DI...

Condividi questo articolo


 

 

 

matias morla e l'oro di maradona 2 matias morla e l'oro di maradona 2

Paolo Manzo per “il Giornale”

 

San Paolo Chávez e Maduro hanno sempre riconosciuto Maradona come un amico «rivoluzionario», usandolo come testimonial per diffondere nel mondo le bontà di un modello, quello del socialismo del secolo XXI, che in realtà ha distrutto il Venezuela.

 

diego armando maradona nicolas maduro 11 diego armando maradona nicolas maduro 11

Del resto i tatuaggi del Che e Fidel calzavano a pennello per giustificare la retorica castrochavista di Maradona, che arrivò persino a dire che avrebbe indossato la divisa da soldato per difendere la rivoluzione bolivariana da una fantomatica invasione yankee.

 

Occupazione tanto sbandierata dalla dittatura (e da molti media) quanto impensabile.

Viene però fuori adesso che tanto «fervore rivoluzionario» del Pibe de Oro era dovuto, anche o soprattutto fate vobis, dai soldi che negli ultimi anni della sua esistenza gli arrivavano proprio dal Venezuela di Maduro. L' inchiesta della magistratura argentina che indaga sulla morte e sul patrimonio dell' eredità del Diez infatti conferma come dietro la lealtà, militante e militaresca, di Diego nei confronti della dittatura di Caracas ci fossero anche tanti soldi e, lo si è saputo ieri grazie al portale Infobae, anche dei lingotti d' oro.

top management del gruppo casillo top management del gruppo casillo

 

In uno degli audio resi noti nelle ultime ore a Buenos Aires, infatti, si sente l' avvocato Matías Morla che mentre parla con Maradona lo rassicura, garantendogli che il suo oro era pronto per essere ritirato quando fosse tornato in Venezuela a fare uno dei suoi soliti show pro dittatura. L' ultimo fu tristissimo, all' inizio dello scorso anno, poco prima dello scoppio della pandemia di Covid19.

 

matias morla e l'oro di maradona 3 matias morla e l'oro di maradona 3

«Là stanno effettuando pagamenti in oro perché hanno tutti i conti bloccati ma a Dio piacendo risolveremo i contratti, in modo che tutto rimanga lo stesso», si sente dire dall' avvocato di Maradona in uno degli audio diffusi che risalgono al marzo 2019, quando Diego era ancora Direttore Tecnico della squadra messicana di Sinaloa, città nota più che per il calcio per l' omonimo cartello narco. Poi Morla spiega al Diez: «La questione del blocco è molto complicata e loro pagheranno con l' oro, poi ti dirò di persona qual è lo schema».

 

diego armando maradona con fidel castro nel 2005 diego armando maradona con fidel castro nel 2005

Maradona, che da Maduro aveva già incassato svariati milioni di dollari tramite la tv Telesur - canale di regime dove Diego aveva un programma dal titolo emblematico, «De Zurda», che in italiano significa «Di Sinistra» - avrebbe incassato quest' oro perché, rivela Infobae, operava anche come lobbista per una società italiana.

 

L' azienda, rivela il quotidiano argentino Clarin, è la barese Casillo, e aveva già legami con Maradona sin dal suo soggiorno a Dubai. Solo da questa azienda, l' ex giocatore recentemente scomparso riceveva 300.000 dollari al mese.

 

PASQUALE CASILLO PASQUALE CASILLO

In cambio, il suo compito era di «aprire i mercati» nei paesi in cui Diego poteva avere un' entrata forte, come Cuba, dove El Diez ha altre proprietà oggetto dell' eredità, Nicaragua e Venezuela.

 

Il debito del regime di Maduro con l' azienda Casillo, dedita alla produzione agricola, supera oggi i 73 milioni di dollari. Dietro il sostegno di Maradona alla dittatura di Maduro c' erano insomma anche i lingotti d' oro del regime venezuelano e un fiume di dollari.

diego armando maradona nicolas maduro diego armando maradona nicolas maduro

Che Diego riceveva da un' azienda che lo aveva ingaggiato «anche perché convincesse Maduro a pagare i suoi debiti scriveva ieri il PanAmPost. O forse Diego davvero era testimonial della revolución chavista solo perché stava dalla parte dei poveri, che il modello del socialismo di Maduro ha decuplicato? Ai posteri l' ardua sentenza.

maradona maduro maradona maduro maradona maduro maradona maduro maradona maduro maradona maduro

matias morla e l'oro di maradona matias morla e l'oro di maradona

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."